lunedì 18 marzo 2024

Il Male, il Bene e il mistero di Dio


Testo di Sergio

Perché male e bene con la maiuscola? Non sono entità metafisiche, alias divinità. Certo che esistono il male e il bene, ma che cosa sono in fondo? Chiamiamo bene tutto ciò che ci serve e magari ci rallegra e male ciò che ci nuoce, ci rattrista e magari ci ammazza. Esistono apparentemente nell'universo forze contrastanti grazie alle quali nasce anche la vita (senza contrasti non si muoverebbe niente, l'universo sarebbe immobile e morto - secondo una teoria l'universo tende alla morte per freddo). Chi fa del male ad altri lo fa per interesse. E chi fa del bene ad altri? Forse anche lui per interesse (per guadagnarsi il cielo, il "grande affare" dei gesuiti) o per empatia, perché ha la facoltà d'immedesimarsi nell'altro. In una società complessa come l'attuale i contrasti sono inevitabili, ma grazie alla ragione (quando funziona!) possiamo ricomporli senza fare macelli. Zero contrasti, zero vita o evoluzione. Purtroppo continuiamo a farci del male, anche grazie a Dio (nel Vecchio Testamento questo signore ordina stragi, vuole che si uccidano tutti, donne bambini e animali). Peccato che non c'è un inferno per questo diabolico essere immaginario (che secondo Bergoglio ama tutti, anche i ricchioni).

10 commenti:

  1. Il bene e il male sono relativi,per un lupo il bene è mangiare una pecora,per la pecora è non essere mangiata.Quello che sembra bene oggi domani può essere male e viceversa.Il dio biblico è o è stato molto probabilmente un alieno,concordo con Biglino.Quando Adamo ed Eva mangiarono del pomo(non mela)che tipo di conoscenza ebbero?Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fu come prendere la pillola rossa o la pillola blu, di Matrix. Freeanimals

      Elimina
  2. Il pomo di Eva rimase indigesto ad Adamo, esattamente a metà gargarozzo, il famoso pomo di Adamo....Cosa tentò di far digerire la prima moglie al primo marito?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà sembra che la prima moglie di Adamo si chiamasse Lilith. Freeanimals

      Elimina
  3. Mi sembra ovvio che siamo in un mondo duale : giorno e notte , luce tenebre , bene male.
    La natura funziona così, sa essere spietata ma anche prodiga , basta saper accettare questo stato di cose .
    Gli animali lo fanno perché non hanno la sfortuna di avere i pensieri influenzabili , agiscono d' istinto , senza dubbio hanno dei sentimenti e dei codici di gruppo , ma sono in sintonia con la natura.
    Il problema sorge per l' uomo , che vuole forzare lo stato naturale delle cose, dando un significato di comodo , a seconda delle circostanze, alle parole.
    Così per il nostro bene ci hanno rinchiuso in casa e discriminato , ci (li )hanno costretti a trattamenti sanitari , oppure per perseguire il bene ( la pace ) fanni guerre dove fanno stragi di innocenti senza il minimo rimorso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per Israele è un bene annientare Gaza, così può avere l'accesso al mare e fare la Grande Israele, ma noi italiani, che il mare lo abbiamo da sempre su tre lati della penisola, mica siamo diventati grandi per questo! Ci vogliono altre cose per la grandezza e di sicuro Israele non ha una grandezza morale. Freeanimals

      Elimina
    2. Sono d'accordo con Bobo sul fatto che siamo in un mondo duale, ma è inevitabile: le esigenze del pool genico, che punta alla massima replicazione, e quelle dell'individuo (fenotipo), che punta al benessere individuale, sono in evidente contrasto.
      Ora prevale l'uno, ora prevale l'altro.
      Da qui la sensazione di un dualismo irriducibile.

      Elimina
    3. Addirittura Nietzsche si era posto il dilemma se fosse più importante privilegiare gli interessi del singolo, a discapito della massa, o quelli delle masse a discapito dei singoli.

      Probabilmente, si riferiva ai regimi politici dittatoriali, come il comunismo, che schiacciano i diritti dei singoli in vista del bene superiore della collettività.

      Elimina
    4. In fondo, anche Dio e il Diavolo possono essere visti (seppur confusamente) come una personificazione di questo dualismo.
      Il Diavolo rappresenta il benessere del singolo, egoista per definizione, mentre Dio rappresenta il bene della comunità, con le sue regole e le sue rinunce.

      Elimina
  4. Il diavolo di destra, iddio di sinistra, ottimo Lumen. Mi scuserete se uso per entrambi le minuscole, posto non stimo affatto i politici, elohim, creatori, scienziati folli eccetera eccetera. Anche io ho sempre pensato che la sinistra fosse una costola della chiesa, del potere, ovvero ingrediente binario del sacro frullato, onde mantenere il popolo al giogo con false promesse di riscatti terreni o post terreni. Quel che sopra è sotto. Non abbiamo padri celesti, e, se li avessimo sarebbero dei padri degeneri.

    RispondiElimina