lunedì 11 marzo 2024

Solo gli esseri umani s'inventano le favole


Testo di Dario Cane

Ieri, passeggiando in montagna in Angola, mi sono fermato ad osservare una famiglia di gorilla; vista la somiglianza con gli uomini, non ho potuto evitare di riflettere su cosa li rendesse diversi da noi ed ho avuto un illuminazione. I gorilla, a differenza nostra, non inventano una realtà immaginaria! Non vivono nell’illusione che esista una verità all’interno della testa. L’uomo, di contro, produce fantasie, costruisce schemi e si raggruppa sotto di essi fino a farli diventare incontestabilmente veri. Le religioni, le nazioni, le corporazioni, l’astronomia, la fisica e l’astrofisica, il calcio… tutte invenzioni della mente che ci allontanano da quello che “È”. Se chiedete a un gorilla se la terra è sferica quello, giustamente, vi scoppia a ridere in faccia!

15 commenti:

  1. Verissimo. Ma questo paradossalmente ci ha dati una marcia in più.
    Ed infatti è stato l'uomo a conquistare il mondo, non il gorilla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché fu un altro ominide, più sviluppato del gorilla, ad essere stato scelto dagli Elohim per le manipolazioni genetiche.

      Ah, già, ma tu non ci credi...dimenticavo.

      Elimina
  2. Se interessa, qui trovate un post sull'argomento: https://ilfenotipoconsapevole.blogspot.com/2015/02/non-e-vero-ma-ci-credo.html?m=1

    RispondiElimina
  3. Se l' uomo riuscisse a razionalizzare e non farsi influenzare dal lavorìo incessante dei pensieri, che per il 99% non sono suoi , raggiungerebbe l' illuminazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Citazione:

      "non farsi influenzare dal lavorìo incessante dei pensieri"


      E' il presupposto della meditazione: sgombrare la mente.

      Io non ci sono mai riuscito!

      Elimina
    2. Meditazione è un termine che mi riporta in un ambito " religioso " ; sarebbe sufficiente restare sempre in presenza , osservare solo ciò che c ' è attorno e rapportarsi solo con quello.
      Impraticabile per chi vive in un qualsiasi tipo di società; a questo punto bisogna saper scindere e non farsi coinvolgere da fatti , pensieri , egregore che sono lontani e non verificabili.
      Difficile , ma più ci si avvicina a questo stato e più si vive lucidi e sereni.

      Elimina
    3. Ma tu hai detto che l'uomo raggiungerebbe l'illuminazione se non si facesse condizionare dai pensieri, fra l'altro non suoi, e quindi deduco che tu sei favorevole alla meditazione. Freeanimals

      Elimina
    4. Forse sono io che fraintendo il significato di meditazione.
      La meditazione mi sembra una tecnica forzata , dove ti devi impegnare e concentrarti ; io invece intendo una pratica , che richiede anch' essa costanza e applicazione , ma dove in modo naturale ti concentri solo su quello che ti circonda e limiti li il tuo mondo.
      Questo permette di guardare con distacco gli avvenimenti estranei senza coinvolgimenti .
      In più credo che conservi energie mentali per risolvere i problemi veri , quelli personali e del contesto immediato che ci circonda.

      Elimina
    5. Le poche volte che ho provato a sedermi nella posizione del loto e a chiudere gli occhi l'ho fatto da solo, ma non mi è servito a niente: il mio cervello continuava a...distrarsi, invece di sgomberare la mente.

      Forse, se avessi seguito dei corsi con qualche maestro, magari indiano, allora adesso ne parlerei diversamente, ma i corsi sono a pagamento e gli eventuali benefici derivanti dalla meditazione non sono, al momento, in cima ai miei interessi.

      Elimina
  4. Per questo esistono i mantra.🤫

    RispondiElimina
  5. Sarà! Sicuramente vivono secondo natura. Per quanto riguarda la meditazione e vivere nel presente, nemmeno io ci riesco. Ogni tanto ci provo, cerco di essere presente nelle mie azioni; ho praticato anche yoga anni fa ma trovo che sia arduo combattere contro la mente umana. La società sicuramente non aiuta. E più passano gli anni più si diventa fiacchi, sia fisicamente che mentalmente.
    G.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho un orario della giornata in cui il mio cervello diventa un vulcano, va dalle 3:00 di notte alle 5:00 del mattino e in quel tempo, disteso a letto, al buio, mi vengono idee molto belle che poi traduco in articoli, oppure semplicemente penso alle cose da fare nel giorno che sta per iniziare. Freeanimals

      Elimina