martedì 26 marzo 2024

L'uomo ittiosauro


Testo di David Herbert Lawrence (Donne innamorate, 1920)

Se l’uomo venisse spazzato via dalla faccia della terra, tutto il creato andrebbe avanti benissimo, con entusiasmo nuovo. L’uomo è uno degli errori della creazione, come l’ittiosauro. Gli ittiosauri non avevano di che essere orgogliosi: strisciavano e si agitavano nel fango, come facciamo noi. Guardate invece i fiori del sambuco, e le campanule, e le farfalle, dimostrano che la creazione pura c’è. Ma l’umanità non supera mai lo stadio di larva, imputridisce nella crisalide, non riuscirà mai a mettere le ali. L’umanità è anti-creato, cammina all’indietro come le scimmie, come i babbuini!

5 commenti:

  1. Risposte
    1. Anch'io ho la convinzione da molti anni che se la specie umana scomparisse, le altre specie ne trarrebbero giovamento e la Natura su questo pianeta avrebbe un distruttore-di-mondi in meno.

      Viceversa, se scomparissero gli altri animali, l'uomo se ne accorgerebbe subito e avrebbe poco tempo da vivere. Vedi il detto di Einstein e i 4 anni che resterebbero dopo la scomparsa delle api.

      Elimina
  2. Se non ricordo male alcuni tipi di farfalle divorano le loro larve, o bruchi. È o non è il mondo, in massima parte, una macelleria? Scava scava....

    Perdoniamo il nostro Lawrence, più a suo agio in altri cimenti, segnatamente nel romanzo che tratta di un giardiniere che si spupazza la padrona, per giunta titolata. Un classico dell'erotismo anche perché rispecchierebbe la realtà, in certa percentuale, ovvero il famoso artiere idraulico che alla fine dell'intervento, con la padrona di casa languidamente appoggiata al risanato lavello, eccetera eccetera...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E non dimentichiamo la mantide religiosa!

      Comunque, può essere che Lawrence esprimesse un pensiero comune fra gli intellettuali anglosassoni, meno inclini dei...papisti a considerare l'uomo il gioiello della Creazione. Il non-plus-ultra.

      Elimina
  3. L'uomo è una merdaccia cattiva e malefica.
    Non per niente festeggiano le feste ebraiche
    Tutte.
    Roba da matti.Sono dei cannibali sfegatati.
    E se dici che mangiare animali offende dio,si infervorano di brutto.

    RispondiElimina