sabato 9 marzo 2024

Pier Paolo, uno di noi!


Testo di Pier Paolo Pasolini

“Io sono un uomo antico, che ha letto i classici, che ha raccolto l’uva nella vigna, che ha contemplato il sorgere o il calare del sole sui campi. Non so quindi cosa farmene di un mondo creato, con la violenza, dalla necessità della produzione e del consumo. Detesto tutto di esso: la fretta, il frastuono, la volgarità, l'arrivismo. Io sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù”. 

6 commenti:

  1. Il testo qui sopra mi piace, PPP aveva sicuramente anche delle virtù. Era contrario all'aborto - osservava che non se ne poteva discuterne facendo astrazione dal coito. Le femministe misandriche sono al settimo cielo per la costituzionalizzazione dell'aborto in Francia, che stronze.
    Basta non fottere così non hanno la seccatura dell'aborto. Visto che detestano gli uomini se la godano fra di loro, dov'è il problema?
    Qualche riserva su PPP comunque ce l'ho. Era diventato un cineasta di successo, osservava Calvino, e il successo come il potere dà alla testa.
    Però Il vangelo secondo Matteo tiene, è ancora godibile a parte l'attore che interpreta Gesù, assolutamente insopportabile. Ma è anche Gesù stesso che è insopportabile: guai a voi di qui, guai a voi di là, mio padre vi farà un culo così, è tutt'altro che misericordioso. Dice che chi dà del cretino a qualcuno finirà all'inferno, ma poi anche lui offende ("sepolcri imbiancati, razza di vipere"). Però anche lui ha detto qualcosa di buono, indubbiamente, per es.: "Non giudicate se non volete essere giudicati" - che dritta per Bergoglio. Ma anche uno scemo a volte ci azzecca.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Citazione:

      "mio padre vi farà un culo così"

      In effetti, Geova era un Dio collerico. Poi, però, ha lasciato che suo figlio morisse sul palo di tortura, senza intervenire.




      Citazione:

      "Non giudicate se non volete essere giudicati"

      Questa dovrebbe essere la prima regola dei social.

      Elimina
  2. Se PPP avesse avuto la tessera del MSI, sarebbe andato a processo per una novantina di reati a sfondo sessuale, inclusa la pedofilia. Assicurato al gabbio, non avrebbe proseguito nel suo turpe operato, riparmiandoci le sue sterili "intellettualate" . Religiosi e sinistrorsi godono di una certa immunità, fratelli o compagni che sbagliano....Non lanciava messaggi al popolo ché, salvo nei fumosi circoli o nei cineforum, non se lo filava quasi nessuno....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non ricordo male, lo studente con cui commise atti di natura sessuale aveva 17 anni. Bastano per condannare Pasolini per pedofilia?

      Fu molto critico con la Sinistra e per questo era giudicato un personaggio scomodo. Non mi stupirei se fossero stati proprio i comunisti i mandanti del suo omicidio.

      Elimina
    2. Mandanti dell'omicidio di PPP ? Io ho sempre pensato che sia stato vittima di un incidente: Pelosi non ci stava a essere sodomizzato, colluttazione, scazzottata e tragedia, tutto qui. Invece se ne è fatto un dramma, si è voluto vedere un complotto quando era solo un affare di froci. Al contrario di Mauro b. a me PPP stava abbastanza simpatico, ho apprezzato gli "Scritti corsari" col fantastico pezzo della "Scomparsa delle lucciole".

      Elimina
    3. Se non ricordo male, imagistrati hanno accertato che sul posto c'erano altre persone, rimaste sempre sconosciute, il che fa venire il sospetto che si sia trattato di una cosa organizzata. Lo scritto sulla scomparsa delle lucciole è un pezzo da antologia di scuola media. Freeanimals

      Elimina