domenica 24 marzo 2024

E’ primavera, svegliatevi bombine!


Vado per esclusione. Poiché il Bombo più diffuso in Italia è il Bombus terrestris, mentre il Bombus hortorum lo è di meno, deduco che questo imenottero appartenga alla prima specie. L’ho catturato con un guadino, mettendolo poi in un barattolo per trasportarlo fino a casa. Non dev’essere stato molto contento di questo trattamento e nel video si vede che è piuttosto agitato. Solo le femmine hanno il pungiglione e il dolore provato di una loro puntura è come quello delle altre api. Questa dovrebbe essere una regina feconda, perché sono solo loro che escono dal letargo e si mettono a cercare una cavità, che può essere la tana di un topo o di una talpa, ove costruire il nido. Poi, quando lo avrà terminato, vi porterà un certo quantitativo di polline e nettare, su cui deporrà le uova. Un nido di Bombo può ospitare anche cinquecento individui. Una volta che le larve saranno pronte per impuparsi, la regina le faciliterà nell’impresa e quando sarà il momento della fuoriuscita dell’insetto immaginale dalla crisalide, sempre la regina le aiuterà ad uscire. Quelle che usciranno saranno tutte femmine sterili, dette operaie, e avranno il compito di bottinare. Solo in un secondo momento, la regina deporrà altre uova, da cui usciranno femmine feconde che, senza alcun tipo di accoppiamento, deporranno a loro volta delle uova da cui usciranno i maschi. Questo accadrà, presumo, in piena estate. Da quel momento in poi, la colonia passa le ultime settimane prima dell’arrivo del freddo, accoppiandosi. Con l’inverno, moriranno tutti, regine, operaie e maschi, tranne le femmine fecondate, che passeranno l’inverno riparate, per poi ricominciare il ciclo la primavera successiva. Una bella fatica! Per inciso, il “mio” Bombo (o dovrei chiamarla Bomba?) se n’è volato via, attraverso la finestra del laboratorio, subito dopo aver finito di filmarlo.

2 commenti:

  1. Free, ripeto, dovevi fare il creativo, il copywriter....Gustoso gioco di parole dalla canzone Mattinata Fiorentina: è primavera, svegliatevi bambine.... Apprezzo molto il genio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Consideralo un omaggio a te.

      Stamattina mi sono concesso un'uscita in bici. E nel conteggio finale, oltre al Bombo, c'è un biacco melanico, scappato davanti a me e subito andato a nascondersi; un capriolo, anche lui scappato davanti a me dal cespuglio dove era acquattato, e una poiana in volo, vista attraverso il binocolo, benché non sia scappata davanti a me e quindi indifferente alla vita che si svolgeva sotto di lei.

      Umani: ciclisti, podisti, automobilisti (pochi), giacché quelli non mancano mai!

      Elimina