martedì 12 marzo 2024

Gli spiriti dei nostri defunti


Testo di Fiorella Arcodia

Restano con noi. "Dopo la morte della nostra cagnolina, a 19 anni, per molto tempo abbiamo sentito il suono delle sue unghiette sul pavimento. Non dissi nulla prima a mio marito, perché era molto affranto, ma anche lui non diceva nulla a me, per lo stesso motivo. Ma un giorno ci siamo guardati e gli ho chiesto: “Anche tu lo stai sentendo?”. E lui ha risposto: “Sin dal primo giorno.” Pensavo fossero i giochi della memoria, conseguenze dello stress che abbiamo vissuto… quel suono che sembrava provenisse da fuori. Ma nell’ultimo anno di vita il cane non camminava più, si alzava solo per fare bisogni sulla traversa.


Una signora mi raccontò del suo gatto, un grosso tigrato dagli occhi dorati. Fu trovato da piccolo, ancora cieco, in una pozzanghera, fu salvato e nutrito con un biberon. Si amavano molto, loro due. Di notte il gatto dormiva sulla testa della donna, e a lei non dava fastidio, al contrario, le faceva piacere. La serenità irradiava tutto il suo corpo. Lei aveva solo quel gatto, e lui, solo la sua umana. Il gatto visse una lunga vita, e quando morì la donna entrò in un lutto profondo, e poi si ammalò. Stava malissimo, aveva la febbre alta, e non riusciva a respirare. Era in campagna, il telefono non prendeva, pensava di resistere fino al mattino e poi cercare di arrivare ai vicini chiedendo un soccorso. Quella fatidica notte non dormiva, era cosciente, ma sentì un peso sul letto. Qualcuno saltò sul letto e si mise sulla sua testa, ronfando. Era il suo gatto, di nome Tìkhon, non ne aveva dubbi. Lo accarezzava capendo che questo non poteva accadere, ma tuttavia accadde. Il gatto restò con lei fino all'alba, e poi la guardò con gli occhi dorati e saltò giù. La signora cercò di vedere sotto il letto: non c’era nessuno. Poi si addormentò, e dopo due ore si sentì leggermente meglio, e riuscì a chiamare il medico. Un’allucinazione? Di queste storie ce ne sono tantissime. Qualcuno sposta la ciotola che i padroni si sono scordati di togliere. Saltano sul letto, si mettono accanto, qualcuno graffia il pavimento con le unghiette invisibili, come una volta. La gente sa: sono i nostri amati animali che vengono a trovarci, ma non tutti ne parlano, Temono che qualcuno possa prenderli in giro, come prima prendevano in giro coloro che affermavano che gli animali sentono tutto, e possono soffrire ed amare. A differenza di alcune persone…"

11 commenti:

  1. A me sono capitati episodi simili, sulla spalliera del divano sentivo camminare un gatto, sentivo sul tavolino del salotto il posacenere a "ballare", tipico di quando il gatto ci saltava sopra, ma li ho anche visti, come sagome veloci a spostarsi.... sia io che mia madre;
    qualcuno mi dirà che ho preso un abbaglio, e che vedevo i gatti ancora viventi...eh no, perché quelli viventi dormivano in poltrona, quindi.....
    Succede soprattutto quando è poco che ci hanno lasciato, penso per il motivo che ancora sono legati a questa dimensione...poi se ne vanno, ed è giusto così.
    Zenzero

    RispondiElimina
  2. Ma guarda che di persone che hanno avuto esperienze così ce ne sono eccome, anche con defunti umani, anche alcuni scettici le hanno provate, quindi non sono speciale, magari ci faccio più caso.
    Zenzero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho avuto una coppia di clienti anziani di Gradisca di Sedegliano che mi hanno raccontato quello che succedeva in casa dopo la morte del figlio.

      Presenza tangibile dello spirito (o quello che fosse), sotto forma di visioni, apparizioni, movimentazione di oggetti e suoni uditi chiaramente da entrambi i genitori.

      Ah, tra l'altro, il ragazzo si era suicidato.

      C'entra qualcosa?

      Elimina
    2. Per il suicidio?
      Pare che i suicidi siano anime inquiete.
      Zenzero

      Elimina
  3. Rimorsi post mortem per il dolore arrecato?? O ti reincarni in una bestia da soma oppure assisti, in spirito, al pianto dei dolenti, senza scampo....E l'eterno riposo? In realtà eterno rompimento di zebedei, parrebbe.

    RispondiElimina
  4. Ne sento tante su questo argomento. Conoscevo persino una ragazza, fidanzata con un amico, che mi ha confessato di vedere i morti. Diceva che vedeva un'ombra vicino a me. Tanti anni fa. Di soprannaturale non mi è mai capitato nulla, o non mi è successo di percepire alcunché. Né dopo morte di parenti, né dopo morte di animali ai quali ero molto legata. Io non sono credente, non nelle religioni precostituite che esistono nella nostra società. Forse l'unica cosa paranormale ma non più di tanto è la mia fantasia e intuito. Ho sempre avuto un intuito molto sviluppato e fino a qualche anno fa facevo un sacco di sogni lucidi, sognavo le cose più assurde. Quasi tutti me li ricordo. Ma fantasmi e presenze non mi è capitato di percepirli, fino ad ora. Ma forse perché sono troppo concentrata sui miei problemi esistenziali e non ci faccio caso. Però,parto scettica. E non è perché non credo, io a qualcosa credo ma non al Dio inventato dall'uomo.
    G.

    RispondiElimina
  5. Mi permetta, signora, una cosa: Dio, col paranormale, non c'entra nulla.
    Uno può essere non credente, ateo, agnostico, e avvertire presenze, uno può credere e non avvertire nulla.
    Credo sia una questione personale di sensibilità;
    va detto che anche io sono tendenzialmente scettica su molte cose, ma il sentire interiore (a cui bisognerebbe dare retta), ci mette sulla buona strada per capire se un fenomeno è genuino o meno...ma è tutto personale.
    Zenzero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando facevo il liberatore di animali, e progettavo qualche incursione, mi capitava a volte di ricevere dei massaggi che mi turbavano assai, e che erano avvisaglie del fatto che il..."colpo" sarebbe andato male.

      Io attribuivo questa fonte (questa forza) che mi...avvisava, al semplice istinto.

      Ma era una sensazione molto forte, che io regolarmente trascuravo.

      L'istinto di conservazione?

      Elimina
  6. Perché di conservazione?
    Io direi istinto e ,,,,,vonde.
    Zenzero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'istinto voleva che io mi conservassi lontano dal carcere. Freeanimals

      Elimina