lunedì 18 marzo 2024

Capriola con salto mortale

Proprio stamattina ho saputo che, con il nuovo codice della strada, non si potrà guidare l’automobile dopo i 69 anni. La scusa, esattamente come per le restrizioni del Covid, è che si toglie la patente ai vecchietti per la sicurezza di tutti, perché li si accusa di avere i rifletti troppo lenti. Io potrei capire questo ragionamento dopo gli 80, ma l’automobilista medio continua ad essere in grado di guidare anche a settant’anni e oltre. E invece, si continua a vessare il popolo, e in modo particolare gli anziani, di cui, durante la tragicommedia del Covid, si è fatta strage. Coloro che dalle mie parti, a tutte le ore del giorno e della notte, investono serpenti, ricci e nutrie, per non parlare dei gatti, non hanno più di 69 anni, ma sicuramente di meno. Semplicemente, non fanno caso agli animali. E corrono! C’è una certa incompatibilità tra il traffico e la fauna selvatica, come dimostra il ritrovamento di questa femmina di capriolo, che non aveva ferite esterne, visibili, se non una zampa fratturata. Deve perciò essere morta per emorragia interna, a causa della botta che ha ricevuto. Chissà la macchina se ha avuto danni? Il fatto deve essere successo poco prima del mio passaggio, perché l’occhio era vitreo, ma non era ancora sopraggiunto il "rigor mortis”. Praticamente, il corpo era ancora caldo. L’autore dell’investimento ovviamente è scappato, benché mi pare ci sia una legge che obbliga gli automobilisti a prestare soccorso anche agli animali investiti, non solo agli umani. Forse l’autore non voleva immischiarsi con le forze dell’ordine, che di tempo, alla gente, ne fanno perdere in gran quantità. E anch’io, se posso, cerco di starne alla larga. Gli animali non godono degli stessi diritti degli uomini e questo andazzo antropocentrico continuerà così, secondo me, finché non ci estingueremo come specie. Peccato! Eravamo un bell’esperimento, purtroppo mal riuscito. E quei lazzaroni dei nostri creatori, hanno fatto la stessa cosa dell’investitore: ci hanno creato e sono fuggiti, lasciandoci soli ad arrangiarci. Prima di andarsene, ci hanno anche rassicurato dicendoci che sarebbero tornati ma, a questo punto, è meglio che non si facciano vedere! 


16 commenti:

  1. Roberto, nemmeno a me va di avere a che fare con le divise, ma in alcuni casi non puoi esimerti...se tu trovassi un capriolo ferito, ma VIVO, cosa faresti, scusa? Lo lasci lì?
    Se lo porti dal veterinario tu, il vet ti dice che non è la prassi, perché l'animale selvatico è proprietà non tua ma del demanio, e che avresti dovuto chiamare, appunto, le autorità preposte...ti avverto per tempi futuri, se tu dovessi incappare in altri episodi ma con animale VIVO: il veterinario non ti accetterebbe (a meno che non si metta la mano sul cuore), perché lui stesso è costretto a riempire moduli di accettazione per la presa in carico dell'animale e le cure.....
    capisco non volere avere di fronte certi soggetti ma purtroppo è così...se porti un selvatico vivo dal vet, non te lo accetta, morto nemmeno per la cremazione.
    Zenzero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi è già successo una quarantina d'anni fa, quando portai una poiana colpita da pallini di piombo al dottor Bernava, di Codroipo, che non volle curarla, lasciandomi sconcertato perché eravamo stati studenti insieme. La poiana poi morì.

      In un'altra occasione, portai al dottor Chiapolino, di Casarsa, un barbagianni investito da un treno. Il medico lo accettò, e gli impartì delle cure, ma il rapace poi morì lo stesso.

      Anche fra i veterinari ci sono gli angeli e i demoni o, volendo essere laici, gli uomini e i caporali, i compassionevoli e gli stro...

      Elimina
    2. "Anche fra i veterinari ci sono gli angeli e i demoni o, volendo essere laici, gli uomini e i caporali, i compassionevoli e gli stro..."

      ALTROCHE'!
      Ne so qualcosa di una certa clinica qui dalle mie parti......
      ho avuto una lite talmente accesa che mi hanno minacciato di farmi querela, anni fa, quante gliene ho dette poi hanno cercato di corrompermi e comprarmi venendo a patti... perché avevano la coscienza sporca...ma quali patti, sulla morte di un animale non scendo a patti, maledetti bastardi...
      Zenzero

      Elimina
  2. = Proprio stamattina ho saputo che, con il nuovo codice della strada, non si potrà guidare l’automobile dopo i 69 anni

    Scusa Free, ma non mi risulta. Ci dovrebbero essere solo dei rinnovi più brevi (e forse più rigorosi).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eppure, mi pare di aver letto bene: niente più rinnovi della patente dopo i 69 anni.

      Elimina
  3. Ho scordato di rispondere sul limite di età....a me non risulta affatto.
    Scherzo di aprile in tempi marzolini?
    Zenzero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu non ti devi preoccupare: sei ancora una ragazzina!

      Io invece sono quasi vicino a quell'età. E, fra l'altro, al momento fare l'autista è la mia unica fonte di reddito.

      Il R.d.C. è stato abolito. (grazie Meloni!)

      Elimina
    2. Ragazzina una minchia, magari.
      Torniamo al capriolo: se io trovo un animale vivo o morto di quel tipo, chiamo la PROVINCIALE o il CRFS di Campoformido...a me sta a cuore l'animale, gli altri si fottano.
      Zenzero

      Elimina
    3. Ognuno deve agire sulla base della propria coscienza.

      Anni fa, quando ero referente della Lega Abolizione Caccia, fui contattato da un guardiacaccia della provincia di Pordenone.

      Mi diede appuntamento in un bar di Dignano e, con modi furtivi, come se temesse qualcosa, mi confessò che i suoi colleghi, quando venivano chiamati perché qualche capriolo o anche qualche cervo, cadevano nei sifoni delle canalette di cemento, con i bordi ripidi, e non riuscivano a venire fuori da soli, loro, i suoi colleghi arrivavano con gli argani e il resto dell'attrezzatura, e tiravano a riva l'animale.

      Poi, però, prenotavano il tavolo al ristorante di qualche amico, per TOT persone, avvisando il cuoco di tenersi pronto per cucinare carne di ungulato.

      Questo succedeva non molti anni fa, e chi ti dice che non succeda ancora?

      Tutto quello che io potei fare per venire incontro a quel guardiacaccia, che si era fatto prendere dai rimorsi, ma senza esporsi troppo, fu un articolo mandato al Gazzettino.

      Pensi che quei guardiacaccia corrotti siano stati rintracciati e sanzionati?

      Elimina
    4. Non me lo dice nessuno, così come nessuno mi dice che il veterinario a sua volta non sia di quelli....se si ragiona così, amen.
      Zenzero

      Elimina
  4. COME ESCA????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????
    Zenzero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per la foto trappola.

      Che in questo momento è operativa al Tagliamento (posizionata ieri) e come esca ha due mele, cinque noci, un uovo e quattro panini.

      Elimina
  5. Capitolo Patente.
    Da quello che ho capito io, si potrà continuare a guidare, ma con dei termini di validità più ridotti (3 anni e poi 1 anno) e con l'obbligo - per il rinnovo - di una visita speciale presso la commissione medica (come adesso per chi ha minorazioni fisiche).
    Se però qualcuno ha capito meglio di me, per favore lo dica (sono anch'io in vista del... traguardo).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero che tu abbia ragione, poiché già mi vedevo latitante, inseguito dalla polizia...

      Le notizie di Google che scorro al mattino hanno la tendenza ad esagerare, per attirare l'attenzione e i lettori.

      Elimina
  6. Sono i soliti titoli i acchiappa wiew ( visioni) , riguarda solo autotrasportatori e mezzi particolari , come bus ecc.

    https://www.0-100.it/patente-annullata-dopo-i-68-anni-e-vietato-guidare-e-passata-la-legge-scoppia-il-caos/

    RispondiElimina