venerdì 29 marzo 2024

I Vichinghi erano grandi e grossi, come i loro cataboliti


Testo di Marzio Forgione

Curiosità archeologica: Chiamato "Coprolite di Lloyds Bank" è un escremento umano risalente al IX secolo e gli studi hanno suggerito che appartenesse a un vichingo. Fu scoperto a York, Inghilterra, nel 1972. Nessuno sa come siano riusciti a distinguerlo tra rocce e altri elementi trovati sul terreno, ma l'esemplare è stato consegnato ai funzionari. Le sue dimensioni sono di 20x5 cm e nei registri non esiste escremento più grande di quello espulso da questo vichingo. Si è potuto scoprire che questo escremento deriva da una dieta prevalentemente di carne e pane e apparteneva a un uomo che non stava del tutto bene di stomaco: infatti era afflitto da vermi intestinali. Il coprolite è attualmente esposto al Museo DIG, che appartiene al Centro Vichingo di Jorvik a York.

7 commenti:

  1. Vale migliaia di euro......contraddicendo il detto "sei uno stronzo che non vale nulla".
    Zenzero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi hai dato un'idea: metterò da parte la mia, così mia figlia, dopo che sarò morto, diventerà ricca. Freeanimals

      Elimina
  2. E dunque gli studi "suggeriscono" che tale strofolone pietrificato sia appartenuto ad un vichingo dimorante nel nord dell'Inghilterra, un omaccione corpulento e di non facile e magari dolorosa evacuazione, viste le dimensioni eccetera eccetera... Certo che la scienza ci stupisce, dai buchi neri, alle galassie, alle varie scoperte in tutti i campi dello scibile, fino alla accurata e saccente analisi introspettiva della materia più vile.

    Lacrime e sangue per l'espulsione del proietto, fra l'erica delle brughiere dello Yorkshire ma sacrificio provvidenziale per le attuali generazioni, gli studiosi. Stuoli di affetti/e da intestino pigro, difficoltoso transito intestinale guardano con riconoscenza allo str***o di Odino, e si augurano veloci e piacevoli "sedute" dopo il caffè mattutino e la sigaretta. Per chi fuma.

    Mah.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se questo è il risultato di un omaccione alto 2 metri e 13 centimetri, come saranno stati quelli dei giganti alti 3 metri o addirittura quattro e cinque? Freeanimals

      Elimina
  3. Gli saranno venuti gli occhi lucidi quando lo ha fatto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, perché una dieta a base di carne, anziché di verdure, non aiuta! Freeanimals

      Elimina