mercoledì 27 marzo 2024

L'Islam, religione astrologica


Testo di Luciano De Cristofaro

La pietra nera della Mecca. La più famosa meteorite sacra (ammesso che lo sia effettivamente) è senza dubbio la Pietra Nera della Mecca. La tradizione vuole che sia una speciale meteorite divina, che predaterebbe la creazione, caduta dal paradiso al momento del peccato originale. Andata perduta, fu poi riscoperta da Hagar, la schiava di Abramo, scavando un pozzo per dissetare il figlio Ismaele, e che l’Arcangelo Gabriele aiutò a recuperarla. Si dice che in origine fosse stata chiara, e così brillante che avrebbe illuminato tutto il mondo. Secondo altre tradizioni questa pietra sarebbe l’unico pezzo rimasto del tempio originario costruito da Abramo. Fino ad oggi non è stato possibile analizzare in dettaglio la pietra nera, ma è possibile che si tratti di un frammento piuttosto grande di un’impattite simile a quella detta perla nera di Wabar, un vetro da impatto dei recenti crateri meteorici di Wabar, scoperti nel 1923 nel Sud dell’Arabia su indicazioni di una guida che conosceva una tradizione locale sulla distruzione dell’antica città di Qariya: “Da Qariya il sole cade sulla città;/ Non biasimare la guida che oggi la cerca invano,/ perché il Potere Distruttivo l’ha abbattuta,/ senza lasciare né un grembiule di cotone, né un abito di seta”.

Residui della considerazione soprannaturale data ai meteoriti permangono ancora nella tradizione di esprimere di un desiderio alla vista di una stella cadente. La Pietra Nera della Mecca (Alhajar Al-Aswad) è inglobata nell’angolo sudorientale della Ka’ba, attorno alla quale i pellegrini compiono ritualmente sette giri in senso antiorario, una pratica che fa riferimento al culto degli astri (i sette pianeti dell’antichità). La stessa pietra nera sembra essere stata oggetto di venerazione anche prima di Maometto, ritenuta caduta dalla luna.

4 commenti:

  1. Quando si venerano gli oggetti, ci si incammina su una brutta strada, fatta di fanatismo e di ristrettezza mentale.
    Purtroppo, passano i millenni ma non riusciamo proprio a liberarcene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E meno male che i musulmani sono quelli che non accettano statue e quadri religiosi dentro i templi!

      Elimina
    2. Gratta gratta, viene sempre fuori l'homo magicus...

      Elimina
    3. La pulsione mistica presente negli uomini è una battaglia antica tra la superstizione non ufficiale, popolaresca, e la superstizione ufficiale, delle varie dottrine riconosciute.

      Elimina