sabato 15 luglio 2023

Mangiatoie per api


Testo di Pad Mini

Per aiutare le api nei mesi estivi, perché ci sono meno fiori e altre fonti di cibo per le api. Anche l'acqua scarseggia e molte api annegano quando cercano di bere dalle piscine. Grattugiate una mela e mettete dell'acqua in una ciotola. Le api possono assumere lo zucchero dal frutto e bere l'acqua senza annegare perché possono appoggiarsi sui pezzi del frutto. Le nostre popolazioni di api sono minacciate, diamo loro tutto il sostegno possibile.

5 commenti:

  1. Per dissetare le api potete prendere delle pietre di fiume, lavarle bene, posizionarle all'interno di una ciotola, poi versare acqua lasciando affiorare porzioni di pietra, che fungeranno da scivolo affinchè le api possano dissetarsi senza il pericolo di finire in acqua.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Semplice e geniale!


      Ma secondo te è vero che nei mesi estivi ci sono meno fiori che in primavera?

      Non ne sarei del tutto sicuro.

      Elimina
  2. Drug ti stimo. Eccelli in tutti i campi, mi pare. Quelle poche righe che scrivi sono piene di contenuto, scevre di fronzoli... Detto senza piaggeria.

    RispondiElimina
  3. @freeanimals: in estate ci sono meno fiori perché si sono trasformati in frutti. I pochi fiori presenti, sono di specie resistenti al caldo, con un polline ridotto al minimo e di "gusto forte".
    @ Mauro b.: la stima è reciproca e condivisa fra quei pochi, in questo spazio virtuale, che commentano avendo alle spalle una vita vissuta veramente e col ricordo di ostacoli superati al meglio delle proprie possibilità. Adelante...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Citazione:

      "in estate ci sono meno fiori perché si sono trasformati in frutti"



      Non ci avevo pensato!

      Semplice come l'uovo di Colombo!

      Poiché la mia attenzione è sempre rivolta agli animali, i fiori li trascuro, forse sbagliando.

      E comunque, basterebbero i ricordi scolastici d'infanzia: la primavera è la stagione dei fiori, l'estate dei frutti, l'autunno dei raccolti e l'inverno del tepore del focolare.

      Elimina