martedì 11 luglio 2023

O guardi il cielo o guardi per terra!

A volte mi capita di schiacciare qualche chiocciola. Due sono le circostanze in cui mi può capitare, quando si trova su un substrato delle stesso colore del nicchio, e in tal caso risulta mimetica, praticamente invisibile, e quando al mattino presto, in giardino, io guardo in aria per ammirare il volo dei marangoni minori e degli aironi cenerini, oppure, più raramente, quello delle gru. In tal caso, la colpa è totalmente mia, ma una volta schiacciate non le posso più rimettere in sesto. La frittata è fatta! Tuttavia, siccome in natura non si butta via niente, durante la notte arrivano le limacce rosse a nutrirsi del mollusco morto, loro lontano parente. Ma se è per questo, le limacce mangiano anche membri della loro stessa specie, commettendo quindi cannibalismo. Nel brevissimo video che segue si vede una limaccia intenta a pasteggiare con una chiocciola che avevo inavvertitamente schiacciato il mattino precedente. Per fortuna, non mi capita tutte le mattine, quando mi concedo qualche minuto di birdwatching, ma in ogni caso a me non resta che ripromettermi, per il futuro, di stare più attento a dove metto i piedi. Avvertenza valida per tutti, sempre!


Nessun commento:

Posta un commento