giovedì 13 luglio 2023

La selezione del più adatto


Testo di Miriam Ferraro

Nelle specie animali si hanno delle mutazioni naturali casuali (piccoli errori nella riproduzione) e l'ambiente salva quelli adatti ed elimina gli altri. In pratica: c’est la vie! (Salto dal motoscafo)

9 commenti:

  1. Sono comportamenti estremi legati alla selezione sessuale, che però esistono anche in natura e sono stati studiati a fondo dagli evoluzionisti.
    L'esempio più famoso è quello della ruota del pavone, che lo rende molto vulnerabile verso i predatori, ma gli da un successo notevole con le femmine.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Citazione:

      "legati alla selezione sessuale"



      Un caso tragico, sempre legato all'acqua, riguarda il fratello della mia morosa, il quale da giovane, trovandosi una sera con una ragazza, volle fare lo..."sborone" e fece il bagno notturno nel lago di Lugano, trascurando il fatto che aveva appena mangiato una pizza insieme alla ragazza.

      Gli venne una congestione, andò a fondo paralizzato dai crampi e spirò.

      Elimina
  2. Un episodio tragico ma per fortuna piuttosto raro.
    I geni replicatori, in genere, hanno molto più successo.

    RispondiElimina
  3. Si ma non tiriamo in ballo Darwin ( che a quanto ne so nemmeno lui era del tutto convinto delle sue stesse teorie )
    Darwin operava in contesto sociale di metà Ottocento , faceva parte dei circoli culturali dell'elite britannica , la quale ( per fare un paragone con think thank odierni ) aveva tutti gli interessi a che qualche " scienziato" ( con la H finale ) supportasse e giustificasse la supremazia della stessa èlite , fatta passare come una naturale evoluzione di quella specie ( elitaria britannica ) per avere il consenso generale per le loro scorribande piratesche e colonizzatrici.
    Io stenderei un velo pietoso su questa storia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In quanto massone (Lumen eventualmente, se sbaglio, mi corigerà) Darwin non poteva esimersi dallo sparare una bordata da Novanta alla cristianità in genere, e alla Chiesa cattolica in particolare, perché la sua teoria minava le basi del primo libro della Genesi, inerente la nascita dell'uomo.

      Elimina
  4. Roba tosta ormai, per me, i trattati scientifici. E comunque sono teorie, divertissements fra studiosi, fra eruditi. Sostanzialmente roba avulsa al popolo ignorante e ciuco. Mio parere personale.

    Tornandò terre terre, evitate di mangiare la pizza accompagnandola con la birra. Troppi lieviti, lo stomaco gonfia e ne soffrono polmoni, fegato e cuore. Meglio un buon bicchiere di Albana fresco e gagliardo... Provare per credere.

    Aiutati che i geni ti aiutano....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Citazione:

      "evitate di mangiare la pizza accompagnandola con la birra"


      Un inedito Mauro b. nei panni del dietologo.

      Io aggiungerei, come è stato detto dalla scienzah ufficiale, che è meglio evitare la pizza perché causa infarti.

      Elimina
  5. Darwin ha avuto l'idea per primo e per i tempi è stato geniale, ma non sapeva nulla di genetica e di DNA.
    La teoria infatti è stata poi perfezionata e portata a compimento da altri scienziati tra cui soprattutto Richard Dawkins (vedi la citazione di Free).

    RispondiElimina