sabato 8 luglio 2023

Eugenio Finardi lo cantava nel 1978!


Laura Emili: Sì, portateci via da qui!

Laura: Io ho sempre creduto alla loro esistenza: loro ci sorvegliano. Salvateci da questa follia umana!

Laura Emili: Sì, sono la nostra unica salvezza!

Angelo: Rimani... ancora!

Laura Emili: Grazie Angelo, ma visto la situazione sulla terra, se mi dovesse capitare l'occasione non esiterei a prenderla al volo!

Claudia: Mi auguro per loro che non abbiano come in Italia il caro benzina, altrimenti sono rovinati.

5 commenti:

  1. L' astronave che arriva dal cielo è un altra distorsione della narrativa.
    È molto più probabile che i guardiani del recinto siano , appunto , fuori dal recinto ... non in aria.
    Diciamo oltre la staccionata formata dalla cintura di ghiaccio.

    RispondiElimina
  2. Tutte le più antiche culture del mondo parlano di genti venute dallo spazio.

    In sumero, "Anunnaki" significa letteralmente: "Coloro che dal cielo caddero".

    RispondiElimina
  3. Lessi da qualche parte che i vimana, le navi degli dei, erano in grado di volare, navigare, immergersi... Recentemente si ricorre ad un termine ambiguo, a parte i dischi volanti, per definire il mezzo col quale l'uomo dovrebbe viaggiare nello spazio, e cioè si parla di astro-nave, probabilmente la traduzione grossolana di space-ship, termine inglese forse più consono, è cioè nave spaziale. A bordo di gigantesche astro-navi sarebbero giunti i nostri "creatori" eccetera eccetera. Anche le presunte capsule orbitanti attorno alla spinnig ball, palla rotante e con equipaggio umano, venivano chiamate navicelle. Adesso abbiamo i laboratori spaziali. Si va di balla in balla, attorno alla.... palla!

    Come mai il termine "nave" compare più o meno sempre? Perché non usano, per esempio, termini come air space vehicle, veicolo aereo spaziale, o similia? Mah? Esiste lo spazio versione NASA? Ci si può andare?

    Curiosamente il nome del veicolo a bordo del quale gli astro-nauti di Star Trek sondano le galassie è Enterprise. Il nome della prima portaerei USA a propulsione nucleare, varata negli stessi anni della serie televisiva di cui sopra. Gira che ti rigiro sempre di navi si parla....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caronte, Dante lo fa nocchiere di un'imbarcazione e gli antichi egizi avevano la barca sacra come mezzo per trasportare le anime nell'Aldilà.

      Elimina