sabato 29 luglio 2023

"Io vi mando come pecore fra i lupi"


Stamattina ho voluto fare un atto di gentilezza. Ho tolto la posta dalla cassetta di un mio coinquilino e, insieme a mia figlia, ho voluto portargliela. Dapprima siamo andati in casa anziani, dove in mattinata mi avevano detto che lo avrei trovato, ricoverato e ormai irrecuperabile alla vita civile, dopo l’operazione per l’asportazione di un cancro che aveva subito. Ma in casa di riposo non era registrato, così sono andato alla RSA (Residenza Sanitaria Assistenziale). Sabato, personale ridotto. Entro e non c’è nessuno, ma alla fine trovo una donna delle pulizie, che mi indirizza verso l’ufficio giusto. Io, con le lettere in mano, per lo più bollette da pagare, aspetto, ma rifiuto la mascherina che la gentile donna delle pulizie mi offriva. Esce la vice-capa, le spiego il motivo della mia presenza, mi chiede il nome.

- No, non le dico il mio nome. Cos’è un poliziotto, lei? Perché complicate le cose?

- Aspetti lì!

- Cosa sono un cane?...a cuccia lì!

- Le regole, bisogna rispettare le regole!

Rientra nell’ufficio ed esce la sua capa, irritata.

- Mi dica come si chiama.

- Non è necessario, sono un condomino del signor ***** e vorrei consegnargli la posta.

- Deve dirmi come si chiama, così diciamo al signor ***** chi gliel’ha portata.

- Vi basti sapere che sto facendo un piacere al mio condomino. E’ un pubblico ufficiale, lei?

- Sì, sono un medico!

...e nel dirlo si abbassa la mascherina, per mostrare il suo bel musetto da str….. Poi si volta su se stessa e rientra nel suo ufficio.

- Ma gliela consegnate?

- Certo, che gliela consegniamo!

E sbatte la porta.

Esco sulla strada, rientro in macchina e, riportandole l’accaduto, faccio una lezione morale a mia figlia, citandole un antico proverbio: “Non fare il male che è peccato, non fare il bene che è sprecato”.

Lei replica: “Hai voluto fare un’azione gentile? Ti ha recato piacere farlo? Basta questo!”

No – rispondo – mi ha lasciato l’amaro in bocca. Non mi ha recato piacere per niente!

Il mio condomino non pagherà le bollette perché ormai è spacciato, dopo l’operazione non si alza più dal letto. Se poi ci mettiamo anche le dosi di siero covidiano, siamo a posto! L’età del signor ***** è sui cinquanta.

11 commenti:

  1. Satanasso ricompensa con il male le persone buone, le giuste azioni, con l'intento di scoraggiare chi ben si comporta o prova per l'altrui amore, e perciò destinato a non esser di questo mondo, il mondo del maligno, ché ogni pecorone egoista egli perde lo sminuisce di prestigio, di poténza, quasi ricevesse un compenso per ogni schiavo che non si riscatta. Status quo. Probabilmente anche le religioni sono una sua invenzione, roba fasulla come l'oro di Bologna, così come fasulli son spesso i ministri del culto, di ogni culto, oppure citrulli invasati che millantano una improbabile chiamata divina. Ergo, molto spesso, occorre far del bene per senso di giustizia, di fratellanza, infischiandosene dell'ingratitudine del beneficiato, o della protervia degli astanti. Esperienza anche mia personale, da ex buon samaritano un tantinello pentito....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora Mauro b lei fa tanto l'eretico mentre invece e'una pecorella( del gregge di Cristo) solo che si e'smarrita
      L'avevo già capito.!
      Il racconto di freeanimalsfa venire in mente la frase " non dare le perle ai porci"
      o anche i maiali di gerasa

      Elimina
  2. Senta, Anonimo, lei da me non è gradito qui, ma constato con stupore che ha degli estimatori: Bobo, Drug e anche Ric. Questo mi spiazza perché mi ero ripromesso di cancellarle sistematicamente i commenti. Quindi, li cancellerò a seconda del mio estro. Altro non mi viene in mente. (Freeanimals)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai freeanimals che piano piano riusciamo a ricucire lo strappo

      Io sono una brava persona e poi assieme abbiamo portato una ventata di antisemitismo che non si vedeva da 80 anni
      Siamo dei pionieri
      Avrò cambiato più di 100 profili
      Speriamo che la Meloni metta mano per abrogare la legge mancino ( scritta all'ebreo Modigliani)
      legge infame e liberticida

      Elimina
    2. Un momento , Freeanimals , io non sono un estimatore , colgo gli spunti degni di considerazione ( ognuno li ha ) , ed elaboro quelli , ma sempre con la mia mente.

      Elimina
    3. Ringrazio anche te, Bobo, come ho già fatto con Drug, per aver messo i puntini sulle I.

      Il tuo commento mi fa venire in mente una frase del Manoscritto trovato in una chiesa di Baltimora nel 1692. Ma in realtà è del 1927.

      La frase recita: "ascolta gli altri: pur se noiosi e incolti, hanno anch’essi una loro storia".

      L'anonimo espatriato non è, precisamente, incolto, ma tanto, tanto noioso.

      Elimina
  3. C'è un detto "Non fare il bene se non sopporti l'ingratitudine".Gli ebrei ne hanno un altro"La ricompensa per essere stato una brava persona è essere stata una brava persona".
    C'è un compenso nel fare del bene?Io credo che ne guadagni la nostra evoluzione attuale e futura ,io credo nella sopravvivenza dell'anima.Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lui, il destinatario delle bollette nonché del mio gesto di gentilezza, non ha colpa, poverino, ma sono le arpie che lo tengono sotto la loro custodia ad avere problemi di socialità. Gli ambienti sanitari sono diventati dei lager, dopo il covid, dove il pubblico è mal tollerato.

      Elimina
  4. Bello il proverbio ebreo Rod, non lo conoscevo, con sommo scorno, immagino, del resuscitato troll aziendale, un disgraziato che non trova albergo da nessuna parte, evidentemente e che, a oltre gli ebrei, odia le persone che riescono a metter giù anche pensieri sinceri e profondi, nonché a parlare di cose di varia umanità con una decente e non dogmatica cultura e conoscenza.

    RispondiElimina
  5. Non sono un estimatore di Sed Vaste. È monotematico e ripetitivo, ma in fondo un buon compagno da osteria. Lo si lasci sproloquiare, ordunque. (Ma il blog è tuo quindi è giusto che tu decida chi può accedervi e chi no)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio per la precisazione.

      Per anni sono stato delegato regionale della L.A.C.

      Che tutti chiamavano Lega Anti Caccia, ma il suo vero nome era Lega Abolizione Caccia.

      Dunque, cosa significa essere Anti-semita?

      E', nella percezione comune, una brutta parola, quasi un insulto.

      Essere "Anti" significa contemporaneamente essere "A favore" di qualcosa.

      La L.A.C. era a favore della vita degli animali selvatici. Ma gli...anti-semiti sono a favore di cosa?

      Non mi è chiaro!

      Elimina