sabato 9 agosto 2014

Alcol e spinelli, binomio pericoloso


Anni fa Tina mi raccontò che un uomo si era accoppiato con un maiale. La sua famiglia, venuta a conoscenza dell’atto di bestialità, uccise il maiale e redarguì l’uomo. Ironicamente, chiesi a Tina perché non avevano fatto il contrario, cioè perché non avevano ucciso l’uomo e redarguito il maiale, che fra l’altro, dei due, era la vittima. Tina non capì il senso della mia domanda. Ieri, 8 agosto, passeggiando la sera per la via principale di Mangily, Tina ha incontrato un suo vecchio compagno di scuola, più anziano di lei di qualche anno. Si chiama Luricke Razaiary Zandry e fino a poco tempo fa era una ragazzo normale che faceva il cameriere in un ristorante nella zona. Ivi aveva conosciuto una ragazza francese con cui aveva deciso di comprare addirittura del terreno su cui costruire il loro nido d’amore. Poi la ragazza andò in Francia, ma quando ritornò a Mangily non riconobbe più il suo fidanzato malgascio.


Da un certo tempo, infatti, Luricke aveva preso l’abitudine di fumare la jamala, che è la marijuana locale, e di assumere alcolici. Questo connubio evidentemente fatale lo aveva fatto uscire di senno. La ragazza dispiaciuta interruppe il rapporto e Luricke si lasciò andare sempre di più, tanto che per fargli le foto ha voluto essere pagato e non gli è bastata la mancia che gli abbiamo dato (l’indomani mattina ne ha avuto ancora).
La cosa peggiore è che, fra le altre pazzie, si era scelto una pecora a cui aveva dato anche un nome da cristiani, e con cui si intratteneva intimamente. Anche in questo caso, la famiglia esasperata uccise la pecora e la seppellì perché ormai impura, mentre al ragazzo non fecero altro che l’ennesima ramanzina. Ora Luricke chiede l’elemosina a Mangily e vive grazie all’assistenza della zia che gestisce un chiosco nel villaggio. Tina mi ha detto  che a scuola era bravo.

Interrogata sul perché tanti ragazzi malgasci impazziscono dopo aver fumato l’innocua marijuana insieme agli alcolici, Tina ha detto che dipende dagli scarsi valori nutritivi dell’alimentazione, basata principalmente su quattro vegetali: riso, mais, manioca e patata dolce. Se poi ci aggiungiamo il grande consumo di carne e pesce, quest’ultimo ormai carico di metalli pesanti, il quadro prende una forma decisamente insana. E almeno su un punto, io e Tina ci siamo trovati d’accordo.

6 commenti:

  1. Ma in madagascar non si mangia frutta tropicale?!?

    Non dovrebbe essere facilmente reperibile un po' ovunque?!?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, la frutta non manca mai nei mercati, a seconda della stagione.

      Purtroppo, l'alimentazione carnea, qui e nel resto dell'Africa, affonda le sue radici nella notte dei tempi ed è difficile sradicarla.

      Non è un caso che la vita media sia piuttosto bassa.

      Elimina
  2. In emiliano si direbbe: a io bèle càpi ( ho già capito ) ... tutto il mondo è paese e sto rivalutando la mia cara Italia ... Buon proseguimento Roberto , at salùt :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie WB.

      Le droghe, alcol compreso, alterano la percezione e a volte lo fanno oltre i limiti.

      Elimina
  3. Qui in Olanda dove mi trovo...fanno gran uso libero di entrambi! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E infatti, sarà un caso, è proprio in Olanda (o era Danimarca?) che vogliono legalizzare la zoorastia.

      Elimina