giovedì 14 agosto 2014

Profumo o puzza purché funzioni

 

Con qualsiasi altro nome, non avrebbe comunque il suo profumo; allo stesso modo, una nuova specie di Amorphophallus, il genere che include il "fiore cadavere", puzza anch'essa di carne in decomposizione e feci. Scoperta su un'isola al largo della costa del Madagascar, la pianta cresce fino a 1,5 metri di altezza e fiorisce una volta all'anno, emanando un odore "davvero disgustoso", dice lo scopritore Greg Wahlert, botanico presso la University of Utah. Bohs Lynn, un professore di biologia dello stesso laboratorio di Wahlert, ha descritto l'odore come una combinazione di "animale investito in putrefazione" e un "vaso da notte". Il nuovo fiore si aggiunge alle circa 170 specie del genere Amorphophallus, che in greco significa "pene deforme" data la forma fallica dei fiori delle piante. Wahlert ha scoperto la nuova specie chiamata A. perrieri in piena fioritura, mentre raccoglieva violette in due remote isole a nord-ovest del Madagascar nel 2006 e 2007. Pensando che la pianta potesse rappresentare una nuova specie, ha prelevato dei campioni per coltivarli. Dopo aver consultato un esperto di Amorphophallus nei Paesi Bassi, ha avuto conferma che A. perrieri è una specie non descritta in precedenza.


Poiché A. perrieri è dormiente per gran parte dell'anno, Wahlert era davvero nel posto giusto al momento giusto. Per molti mesi l'anno infatti c'è poca pioggia in quella parte del Madagascar, così le piante rimangono dormienti nel suolo. "Queste piante crescono dal più povero dei substrati", ha detto Wahlert, che sta lavorando a un articolo scientifico sulla specie. Il campione che sta coltivando nella serra dell'università ha prodotto il suo fiore in sole due settimane; se Wahlert avesse visitato le isole in un momento diverso, avrebbe potuto facilmente non notarlo.

Tutte le specie di Amorphophallus emettono odori per attirare le mosche e altri insetti.

Anche se alcuni emettono aromi più gradevoli, come il cioccolato o spezie, la maggior parte produce un odore terribile per l'olfatto umano, dice Wahlert. "Si può immaginare in Africa, dove gli animali muoiono e si decompongono sotto il sole... è proprio quell'odore", ha detto Wahlert. Nonostante la puzza, ha aggiunto, "Sono contento di aver trovato una pianta maleodorante. Io la trovo affascinante".


N.d.R. Ringrazio Francesco Spizzirri per la segnalazione

Nessun commento:

Posta un commento