giovedì 5 marzo 2015

La visione olistica di un comico scettico


In linea di principio George Carlin ha ragione. Ne ha quando dice che la nostra specie è destinata ad estinguersi come un esperimento evolutivo fallito, ma non ne ha quando afferma che è arroganza per gli ambientalisti voler salvare il pianeta Terra. Tutti gli ambientalisti che ho conosciuto io non sono arroganti, ma sinceramente intenzionati a salvaguardare gli ecosistemi e la salubrità dell'ambiente. Arroganti, nel senso di interpreti della greca Hybris, sono semmai gli inquinatori, i torturatori di animali e i tagliatori di foreste, perché la loro tracotanza ci porterà all'estinzione ancora più in fretta, noi che amiamo la vita e la natura insieme a loro che mirano solo ai profitti. Carlin, inoltre, se ha ragione a dire che la Terra non sa neanche che esistiamo e che sarà ancora qui quando noi non ci saremo più, sbaglia a portare i suoi ascoltatori alla logica conclusione che non occorre fare nulla e si può continuare con le nostre abitudini. Lo dice implicitamente e la rassegnazione, insieme allo scetticismo, non sono certo delle sane condotte di comportamento. Non lo sarebbero comunque, perché allora, in caso di malattia, non dovremmo neanche curarci e andare in ospedale, ma ritirarci in una grotta ad aspettare la morte. Non credo che il signor Carlin non si faccia curare da un medico quand'è malato. Quindi, stiamo attenti, giacché l'inerzia e la rassegnazione sono funzionali a chi sta distruggendo attivamente la Terra. E Carlin, con la sua filosofia, se ne rende complice.

15 commenti:

  1. Concordo con quanto asserisce il tizio del video.

    RispondiElimina
  2. Certo, freghiamocene di tutto....non qualche busta di plastica o qualche lattina, ma milioni di buste e lattine, più altre delizie (scorie atomiche, rifiuti tossici, etc)....è americano e si capisce bene la sua logica, da perfetto Made in Usa, io proporrei di fregarcene di lui se gli verrà un accidente.

    RispondiElimina
  3. X Anonimo: ti informo che il tizio in questione è morto qualche anno fa... i suoi show erano rivolti al pubblico americano, quindi metteva in evidenza e faceva satira su aspetti della cultura tipicamente anglosassone. Per questo ci lascia un po' disorientati e ci sembra contraddittorio.
    Consiglio di vedere i video di Ricky Gervais, comico inglese, più moderno, più arguto e che fa morir dal ridere. es:
    https://www.youtube.com/watch?v=kyALvte92h0
    https://www.youtube.com/watch?v=YI5mxSGneqQ

    RispondiElimina
  4. Ah è già deceduto......embe', amen.

    RispondiElimina
  5. Comici come Grillo e Balasso, o scrittori "underground" come Bukowsky, vanno a riempire una certa nicchia di pubblico.

    Se fossi un perbenista direi che veicolano messaggi pericolosi. E invece, al di là delle parolacce, i nostri due comici, il genovese e il veneto, dicono cose sacrosante. Bukowsky ormai è un'icona e la sua letteratura piace anche a me.

    Carlin, come dice Francocci, lascia disorientati.
    Il mio ragionamento è semplice: "Ma come! Dopo una vita passata a fare del mio meglio per tutelare animali e ambiente, salta fuori questo qua a dire che non serve a niente?!".

    Non è possibile. Bisogna amare la propria madre terra. Lo dicevano anche i "selvaggi" pellerossa.

    RispondiElimina
  6. Sai che mi è venuto in mente oggi Roberto, mentre ero a far la spesa? Che il Potere disincentiva il consumo di vegetali, frutta e verdura...perché HANNO UN VOLUME SUPERIORE rispetto a carne e pesce... Cioè che lo facciano ANCHE PERCHÉ la roba animale sia più CONCENTRATA ed facilmente STOCCABILE, cioè con meno INGOMBRO... Tanto ormai so che QUESTI ragionano SOLO IN BASE AL SOLDO! Che ne dici? Billy the Kid

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il motivo caro Billy the kid è un altro... sanno benissimo cosa devono dare da mangiare ai loro schiavi e perchè...

      Elimina
    2. Billy, poiché strutturalmente siamo scimmie frugivore, mangiare carne è un comportamento contro natura (come guidare l'automobile), ma con la tecnica della surgelazione carne e verdure sono sullo stesso piano, cioè entrambi non presentano problemi di ingombro e stoccaggio. Secondo me.

      Elimina
  7. @Billy & Co.,

    la tua considerazione almeno per quanto riguarda la frutta è priva di fondamento è un falso problema, es. a parità di peso un kg di mele o banane NON occupa molto più spazio di un kg di carne;

    fatta questa premessa le PERSONE consumano meno frutta & verdura e più proteine animali per TRADIZIONE & poi ABITUDINE es. qualche decennio fa per imitare i ricchi, abbiamo messo al bando il PANE INTEGRALE e diffuso quello BIANCO RAFFINATO che è una bestemmia sia dal lato "digestivo" che "nutrizionale";

    così abbiamo fatto, SEMPRE come(un falso) riscatto sociale,con la "fettina" di manzo al posto dei "fagioli-fave-lenticchie etc." una sana & collaudata base aliementare dei ns. AVI !!!

    P.S.: stò aspettando da tempo, una tua risposta sul POST dal titolo "Tanti auguri a TEE" !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In qualche modo, i ricchi e gli industriali, due categorie che poi spesso coincidevano, riuscivano a creare dei modelli da ammirare e seguire anche prima dell'avvento della televisione, con i suoi spot pubblicitari.

      Oggi il fenomeno di cui parli è centuplicato dall'enorme mole di consigli per gli acquisti messi in circolazione.
      E' difficile sottrarsi al loro fascino.

      Elimina
    2. Non avevo capito SDEI... Vado a vedere il post e rispondo. Billy the Kid

      Elimina
    3. SDEImercoledì 11 febbraio 2015 20:32:00 CET

      @Bylli,

      ti correggo NON SONO miei AMICI bensì i miei FRATELLI COSMICI ed anche MAESTRI ENERGETICI/SPIRITUALI che questo tu creda o no, ma a quanto pare ti senti molto EVOLUTO e allora spiegami da dove viene la tua ANIMA e dove andrà quando anche tu "trappasserai";

      avrai poi anche tu un tuo CREA/TORE/TRICE o pensi di ESSERE venuto dal nulla o peggio di ESSERE frutto dell' EVOLUZIONE di DARWIN, scusami ma leggendoti penso che tu debba fare ancora molta strada per "capire" & sopratutto per "sentire" chi SEI veramente ma "TEMPO al TEMPO" !!!

      NAMASTE'

      La mia risposta... Beh... Personalmente credo che l'Anima in me, come negli animali, sia una parte della Anima Mundi, che poi è anche essa una parte della Coscienza Universale, cioè la Natura tutta, terrestre ed extraterrestre. Però NON CREDO ad ALCUN TIPO DI SCALA GERARCHICA delle Anime o delle Coscienze. Quelli che parlano di SPIRITO, infatti, ti mettono questa pulce della superiorità-inferiorità degli esseri, la menano con questa storia dell'EVOLUZIONE... Io non ci credo e mai ci crederò. Sorry. Credo invece che ogni essere dotato di Anima abbia il suo specifico posto nell'Universo COSI' COME E', in quanto se lo è scelto lui, in quanto è LA COSCIENZA STESSA CHE E' IN NOI, la vera CREATRICE. Se poi siamo stati "creati" a livello genetico da ALTRI ESSERI "SPIRITUALI" o "EXTRATERRESTRI", questa per me non è una cosa positiva, in quanto CHI CREA IL GOLEM...LO FA SOLO E SOLTANTO PER AVERLO NEL SUO POTERE. Dove andrò dopo la morte in questa incarnazione non lo so, ma se andrò da qualche parte...sarà un bel viaggio... Billy The Kid

      Elimina
    4. Ho sempre considerato come una variazione sul tema dello specismo le affermazioni degli steineriani secondo cui solo l'uomo ha l'anima individuale, mentre gli altri animali hanno un'anima di gruppo.
      Sempre si vuole privilegiare la nostra specie!

      Bella l'immagine del Golem creato per scopi materiali.
      Noi siamo Golem degli extraterrestri, Elohim o Anunnaki che dir si voglia.

      Elimina
    5. Infatti, guarda caso, anche Steiner, da buon crucco...parla di Scienza dello...SPIRITO! Questa parolina mi sta sempre più facendo venire l'orticaria... Per me ormai risuona come un campanello di allarme... Billy the Kid

      Elimina