venerdì 14 ottobre 2016

Superiorità morale di Shakespeare su papa Bergoglio


Fonte: You Animal

Papa Francesco ha confermato la visione antropocentrica che ispira la sua catechesi. Diverse dichiarazioni e l’enciclica Laudato si’ avevano già rivelato la sua visione, tutta centrata sul primato dell’uomo sul resto del mondo vivente. Nel suo video messaggio per il 14° incontro nazionale Manos abiertas che si sta svolgendo a Santa Fe, in Argentina, sul tema ‘Misericordia: un viaggio dal cuore alle mani’,  ha affermato: “Io posso provare pena di fronte ad un animale ferito o ad una situazione, ma la misericordia è un altro sentimento: è quando la miseria dell’altro, o una situazione di dolore o di miseria, si pone sul cuore ed io permetto che questa situazione tocchi il mio cuore. Io direi: è il viaggio di andata, il viaggio dalla miseria al cuore. E questo è il cammino: non c’è misericordia se non si parte dal cuore, un cuore ferito dalla miseria dell’altro, da una situazione dolorosa dell’altro, un cuore che si lascia ferire”.



Per Francesco la ‘misericordia’ è quel che muove il cuore, riflesso della misericordia di Dio. “Misericordia è un viaggio dal cuore alle mani”, prosegue Bergoglio nel suo videomessaggio. Se è così, cosa muove un uomo in soccorso di un animale ferito, abbandonato, maltrattato, vessato? La “filantropia”, spiega, cosa diversa dalla misericordia:  “E’ differente avere buoni sentimenti. Questo non è misericordia, sono buoni sentimenti. E’ differente fare filantropia con le mani, questo non è misericordia. E’ buono, è buono, è buono, non è male fare filantropia, però non è misericordia, questa è un’altra cosa”. Ma noi che amiamo gli animali siamo mossi dal profondo del cuore all’azione. E se occupandoci di loro siamo per questo Papa solo dei “filantropi”, ci riconosciamo tuttavia nelle parole del grande William Shakespeare: “Vuoi essere simile alla natura degli dei? Sii misericordioso con gli animali: la dolce misericordia è il vero segno della nobiltà”.


3 commenti:

  1. A me fanno soltanto che schifo affermazioni del genere. Pregate per me, pregate per i poveri, per i bisognosi, sì! Quando lui ha tutto l'oro del mondo, la pancia piena e i migliori medici a disposizione. E mi fermo qui sennò parto con le parolacce!

    RispondiElimina
  2. Lo Spirito Santo non esiste. E' provato dall'elezione di questo papa, una vera disgrazia. Un ignorante che dice solo banalità pericolose.

    RispondiElimina