giovedì 7 dicembre 2017

Vaccinarsi è una roulette russa




MESTRE - «A seguito delle segnalazioni di quattro eventi avversi gravi o fatali, verificatisi in concomitanza temporale con la somministrazione di dosi provenienti dai due lotti 142701 e 143301 del vaccino antinfluenzale Fluad della Novartis Vaccines and Diagnostics Srl, l'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ha disposto, a titolo esclusivamente cautelativo, il divieto di utilizzo di tali lotti». Il tutto «in attesa di disporre degli elementi necessari, tra i quali l'esito degli accertamenti sui campioni già prelevati, per valutare un eventuale nesso di causalità con la somministrazione delle dosi dei due lotti del vaccino», comunica l'Agenzia. L'Aifa, riporta un comunicato, «invita i pazienti che abbiano in casa confezioni del vaccino Fluad a verificare sulla confezione il numero di lotto e, se corrispondente a uno di quelli per i quali è stato disposto il divieto di utilizzo, a contattare il proprio medico per la valutazione di un'alternativa vaccinale. L'Agenzia specifica inoltre che i 3 eventi a esito fatale hanno avuto esordio entro le 48 ore dalla somministrazione delle dosi dei due lotti del vaccino». Due casi mortali si sono verificati in Sicilia e uno in Molise.

1 commento:

  1. Ah il veleno sarebbe solo nei due lotti? Hanno sbagliato dose forse? E’ loro caduto dentro troppo CIAnuro o troppa COCACOLAnina?
    si date retta alla Lorenzin...col cavolo che lei ha fatto vaccinare i figli e quelli della sua famiglia. Ippocrate: il cibo sia la tua medicina. Crudismo è meglio. Ma che i magnacadaveri hanno i denti da Gatto? No ce l'hanno da mucca. Se guerra vogliono, guerra sia.

    RispondiElimina