venerdì 9 marzo 2018

Nessuno deve rimanere senza reddito di cittadinanza


Testo di Diana Boschini

Facciamo chiarezza sul reddito di cittadinanza. La misura penalizza molti poveri e disoccupati: basta avere una casetta di proprietà o la liquidazione incassata al momento del licenziamento per restare fuori". "Ne beneficerebbero al contrario gli stranieri, spesso presuntamente nullatenenti". Fine dei sogni per i pensionati al minimo, per i disoccupati e per chiunque abbia una casa o dei risparmi. Per esempio un single con una casa e 7mila euro di risparmi, magari ottenuti con la liquidazione, verrebbe escluso dal reddito di cittadinanza. Inoltre molti poveri e disoccupati resterebbero senza le forme di sostegno attualmente previste? Sì, perché il reddito di cittadinanza assorbe le altre misure di sostegno alla disoccupazione. Paradossalmente, chi adesso riceve qualche sostegno, inclusa la cassa integrazione straordinaria o il sussidio di disoccupazione, potrebbe perderlo se fosse sopra soglia Isee prevista. In pratica se perdi il lavoro e hai una casa, non hai diritto a nulla. 


Con questa misura non si rischia di scivolare verso un assistenzialismo diffuso? Assolutamente sì, bisogna creare lavoro, non elemosina di Stato. Se una persona lavora per 800 euro al mese, e ce ne sono tantissime, non si capisce per quale motivo non dovrebbe incassarne 780 per non fare nulla. Il reddito di cittadinanza è l’anticamera della schiavitù, perché verrebbe tolto alle prime proposte di lavoro, qualunque esse siano. Ma soprattutto sarebbe un formidabile strumento per abbassare ulteriormente i salari, perché le imprese offrirebbero lavori con stipendi ancora più bassi di quelli attuali. La verità è che il M5S inganna gli elettori.

3 commenti:

  1. "le imprese offrirebbero lavori con stipendi ancora più bassi di quelli attuali". E' stato detto il contrario (non ricordo da chi),e giustamente,cioè che il datore di lavoro dovrebbe pagare di più perché nessuno accetterebbe di essere pagato per soli 780 euro se nel frattempo li può avere senza lavorare.

    RispondiElimina
  2. Sono andato sul Facebook di Diana Boschini ma non ho trovato l'articolo. Come mai? Forse è precedente al 2016, anno a cui mi sono fermato? Come vengono trovati e scelti gli articoli di Facebook da Freeanimals?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' normale. Anch'io non trovo quasi mai gli articoli pertinenti, quando dalla mia home page vado sulle pagine degli interessati. Mi sono fatto l'idea che è un problema di software, ma l'articolo è autentico e recente. Infatti parla di reddito di cittadinanza e quindi non può essere stato scritto prima del 2016.

      Elimina