domenica 5 aprile 2020

La colpa delle miserie del mondo è solo nostra, di noi caucasici


Testo di Flughund

Gli occidentali non dovrebbero più nascondersi dietro ad un dito od arrampicarsi sugli specchi, perché è immorale. Si preferisce fuggire dalle proprie responsabilità storiche ed attuali, singole e collettive, anziché ammetterle al fine di farsi un esame di coscienza per apprendere delle necessarie lezioni di vita e di etica. Se l'Africa versa nelle condizioni di cui sappiamo, le responsabilità principali ricadono soprattutto sul mondo ricco ed influente, vale a dire Europa occidentale e America settentrionale, a cui più recentemente si sono aggiunti la Cina ed alcuni paesi mediorientali. 

La Madre Africa ed i suoi figli avrebbero diritto a richiedere dei risarcimenti per le pesantissime botte subite? Certo che sì. Non solo ne avrebbero pieno e doveroso diritto, ma all'Africa, nel complesso, spetterebbe un risarcimento che supererebbe i 70.000 miliardi di euro, anzi, forse la stima è persino sottostimata. Agli africani 70.000 euro a testa ai fini di riparare i danni causati a loro dal consumismo sfrenato praticato quotidianamente dalla maggior parte degli abitanti dei paesi benestanti. 


A tirare queste somme clamorose e scomode sono Maurizio Marchi e Paola Caforio, attivisti di "Medicina Democratica", che di recente hanno scritto un libro su questa tematica intitolato "Quanto l’Europa deve restituire all’Africa" (ed. Campano Pisa). Una lettura che risulterà particolarmente indigesta a tutti coloro che, con i tempi correnti, si sono conformati all'ondata vieppiù crescente di xenofobia e di razzismo alimentata da una determinata fazione politica. Si odiano gli africani non solo perché neri, ma anche perché molto poveri, e la povertà, soprattutto quando estrema, è qualcosa che la destra fascio-liberista ignora di sua volontà (nella migliore delle ipotesi) o che deride, ridicolizza e perseguita (nella peggiore di esse.) Ne è una testimonianza la pessima e demagogica politica anti-clochard innalzata in varie città italiane, come Verona e Trieste, amministrate da partiti borghesi di destra. 


A monte dell'estrema povertà che investe l'Africa subsahariana vi è ancora - neanche a farlo apposta - la vecchia e decrepita Europa. Prima colonizzando i loro luoghi nativi, sfruttandoli come schiavi e gettando le basi per quei conflitti etnici, che perdurano tutt'oggi, "tagliando con il coltello" i confini tra i vari odierni Stati africani, senza tenere conto in alcun modo delle differenze e divergenze interne a quel continente. La rapina delle risorse naturali dell'Africa non è affatto terminata con la decolonizzazione del secolo scorso, ma prosegue tutt'oggi, nel silenzio generale, attraverso le multinazionali occidentali e cinesi, insediatesi nel territorio interrando le maligne radici del denaro, creando nuove forme di colonialismo e di sfruttamento. Se a tutto ciò aggiungiamo il militarismo e l'indebitamento, sempre imposti dagli europei, allora si comprenderà appieno quanto i ricchi abitanti del mondo nord-occidentale siano effettivamente colpevoli (terminologia brutta, provocatoria, ma inevitabile) della miseria in cui gli africani vivono o sopravvivono. 


Un altro aspetto che intendo assolutamente menzionare è quello relativo ai consumi alimentari. Come suole dire l'influente filosofo Leonardo Caffo, noi occidentali abbiamo l'obbligo di divenire tutti vegani. L'europeo medio ingurgita circa 80 kg di carne all'anno, mentre l'africano medio appena 5 kg annui. Consci delle conseguenze nefaste e delle terribili ingiustizie, come le emissioni climalteranti, create dall'industria della carne, allora è puramente logico concludere che gli occidentali e le altre popolazioni ricche siano di parecchi anni luce maggiormente responsabili della crisi climatica antropica rispetto alle poverissime popolazioni del terzo mondo, che vivono ancora di agricoltura di sussistenza. Gli occidentali sono avidi consumatori di suolo. È stato dimostrato scientificamente che quella vegana è la scelta più ecologica e sostenibile perché è quella che produce meno emissioni climalteranti ed inquinamento, ed al contempo quella che consuma meno suolo e risorse naturali. Se vogliamo essere più giusti e se intendiamo davvero perseguire politiche di decrescita, al fine di salvare noi stessi e la Terra, allora l'adozione del veganismo deve essere veduto come assolutamente essenziale, soprattutto per le popolazioni dei tanti paesi a capitalismo avanzato e predatorio.

36 commenti:

  1. Non mi pare siano stati gli Italiani a fare i negrieri. A noi avevano lasciato i territori da loro considerati scarti Libia [Cirenaica e Tripolitania], Etiopia, Eritrea e Somalia i furboni, ma ora vorrebbero che ce li cuccassimo solo Noi questi diversamente cannibali color melazana. Troppo comodo, cicale Francia e Gran Bretagna, Germania, Portogallo, Belgio, Spagna e Paesi Bassi. Fu Cartagine ad aprire le ostilità verso Roma. Quanto ai trafficanti di umani, 11 milioni di schiavi furono rastrellati dalle tribù africane più interne e potenti e rivenduti ai mercanti, detti "negrieri" (principalmente a portoghesi, arabi, boeri [olandesi] e poi agli stati uniti.

    RispondiElimina
  2. Ho dimenticato: solo se ci liberiamo da soli-sole saremo padron* di Noi stessi. Non consegnamoci a NESSUNO. La miglior difesa è l'attacco giusto al momento giusto. Vedi Lao Tzu e Sun Zu.

    RispondiElimina
  3. Questa volta bambilu'ha fatto parzialmente centro. ANCHE gli africani sono corresponsabili delle loro disgrazie. Il secondo commento è utopico.

    RispondiElimina
  4. Centrare parzialmente il bersaglio è già un ottimissimo risultato. La mia non voleva essere una critica, anzi...

    RispondiElimina
  5. Il titolo da te scelto è fuorviante.

    Non ne sono felice.

    RispondiElimina
    Risposte

    1. Forse avrei dovuto scrivere: "La colpa delle miserie dell'Africa è di noi sporchi bianchi".

      Ovvero, come i giudei si sono portati dietro per secoli la colpa di aver crocifisso Gesù, così noi caucasici ci porteremo dietro la colpa, per i secoli dei secoli, di aver impoverito l'Africa.

      Elimina
    2. https://www.youtube.com/watch?v=RXvCOFHCUS4

      Elimina
  6. @Freeanimals,

    riguardo allo SCHIAVISMO africano è GRAZIE a te, che hai pubblicato come segnalazione recentemente un TITOLO, che NON mi ricordo il NOME ma che ripercorre chi SONO stati i principali negrieri dall' AFRICA agli USA;

    se puoi recuperalo e pubblicarlo farai senz' altro un DISPIACERE a qualcuno, ma molti te ne saranno grati per aver DONATO loro una CONOSCENZA storica poco conosciuta !!!

    SDEI

    RispondiElimina
  7. @Gentili & attenti LETTORI,

    è VERO il ricco(!?) OCCIDENTE ha delle grandi colpe verso l' AFRICA, avendola prima COLONIZZATA con le ARMI poi con delle "devastanti" POLITICHE socio-economiche;

    ma in queste dettagliate ANALISI sulle cause NON ho letto neanche una PAROLA nel POST, sull' altissimo grado di CORRUZIONE & di INEFFICIENZA degli AMMINISTRATORI locali, quando poi qualcuno vuole la GIUSTIZIA & DEMOCRAZIA per il suo POPOLO, come ad es. il "mitico" SANKARA, qualcuno(!?) lo assassina senza nessuno scrupolo;

    ma analizzando nel dettaglio quali SONO le NAZIONI dell' OCCIDENTE, che hanno "spogliato" nel PASSATO di più la ricca AFRICA eccole:

    la solita "ingorda" GRAN BRETAGNA=la perfida ALBIONE(= SUD AFRICA & Co.), seguita dalla FRANCIA(= NORD & CENTRO AFRICA, MADAGASCAR)), dal BELGIO(= ex CONGO belga) infine dall' ITALIA(= SOMALIA, ERITREA, ETIOPIA) ma anche dalla GERMANIA(= ex TOGO);

    oggi invece DOMINA incontrastato il neo-colonialismo ECONOMICO delle MULTINAZIONALI, quelle petrolifere & minerarie USA in PRIMIS ma anche le agro-alimentari, e che dire poi della CINA che ha acquistato e/o affittato ormai 1/3 del CONTINENTE, a quale scopo secondo voi !?

    SDEI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "chi SONO stati i principali negrieri dall' AFRICA agli USA"

      No.

      Semmai, gli U.S.A. arrivarono proprio per ultimi. Tra gli europei, furono gli olandesi ad iniziare a comperare e trafficare schiavi africani. Poi portoghesi e spagnoli, ma questi schiavizzarono (ma non sterminarono) soprattutto le popolazioni precolombiane. La gran parte degli schiavi africani fu deportata in America durante il dominio britannico. Gli U.S.A. trafficarono "solo" 300.000 schiavi. Soprattutto gli arabi furono dei grandi schiavisti, e lo sono stati fino ai tempi recenti. Per non parlare degli antichi romani che schiavizzarono gli europei dell'est = slavi; non a caso, in lingua inglese, "slave" significa proprio schiavo. Anche il sistema indiano delle caste è schiavitù, anzi, forse anche peggio, perché la schiavitù la puoi abolire, mentre le caste sono religiosamente eterne (continuano ad esistere nonostante il governo indiano le abbia già bandite da decenni).

      Oh, SDEI, fai tanto il sapientone, poi ti perdi con disarmante facilità in un bicchiere d'acqua. :-/

      @bambilu,

      A breve tradurrò dall'inglese un'analisi che porta acqua al tuo mulino.

      Saluti,

      Flughund/Volpe Volante.

      Elimina
    2. "GRAN BRETAGNA=la perfida ALBIONE(= SUD AFRICA & Co.),"

      Più Olanda che UK.

      Elimina
    3. "la solita "ingorda" GRAN BRETAGNA=la perfida ALBIONE"

      Uff, il solito astio anti-britannico, condito da frasi di propaganda bellicosa degne di Salò. Loro contano qualcosa, noi non contiamo un cazzo. L'Italia è un paese mummificato, spento. Io salverei Milano e qualche altra città, e basta. Ringrazia gli alleati anglosassoni che ti hanno salvato le chiappe da Tito.

      Elimina
    4. @Flughund,

      meno male che ci se tu a fare il CORRETTORE di COMMENTI dei LETTORI, ovviamente SEMPRE in maniera NEUTRALE fai le tue CORREZIONI storiche;

      conosci BENISSIMO il PERCHE' con gli ANGLO-SASSONI ho un antico CONTO aperto, sai NON è facile dimenticarsi di chi ha compiuto il GENOCIDIO dei tuoi AVI, i NATIVI AMERICANI, che poi tu questo fatto lo creda vero o no poco cambia per ME;

      che te sia un ANGLOFONO "sfegatato" lo abbiamo capito ormai in molti e visto che sei così diretto e "trasparente", raccontaci cosa facevi a LONDRA(= ERASMUS!?) e chi ti ha finanziato quello strano SPOT, dal simbolico titolo "dopo 28 giorni"="mestruo umano" dove sei l' unico INTERPRETE, che cosa volevi farci capire che solo i VEGANI si salveranno dalle PANDEMIE!?;

      è vero hai la barbetta ma NON "talebana" anzi dall' aspetto sembri un tranquillo giovane intellettualoide, in realtà quando poi ti fai conoscere sui BLOG mi viene in MENTE questo detto che recita:

      L' ABITO NON FA IL MONACO

      egregio GIUSTIZIALISTA a senso unico, anche tu sei uno SCHIAVO di qualcosa ad es. della tua IDEOLOGIA !!!

      SDEI

      Elimina
    5. A Flughund.


      Manlio Dinucci, giornalista e storico di Sinistra e quindi al di sopra di ogni sospetto, attribuisce ai portoghesi e non agli olandesi, il primato di aver dato inizio alla schiavitù degli africani.

      Elimina
    6. The Dutch were the first, apparently, to import black slaves into North America" (P. Scaruffi)

      Quindi, è da precisare che furono sì i portoghesi a dare il via al traffico di schiavi africani, ma con destinazione America meridionale (Brasile), mentre per il Nord America furono invece gli olandesi i primi ad importare gli africani.

      Elimina
    7. @SDEI/Sergio Romano,

      Anzi, ben vengano le correzioni, a patto che siano supportate da eloquenti oggetti probatori.

      Mi dispiace per ciò che accadde ai nativi americani e per la parziale scomparsa del loro interessante patrimonio culturale, ma l'America di oggi è assai lungi dall'essere la medesima delle guerre indiane o della guerra di secessione. Trattasi di un paese estremamente eterogeneo ed i cui tanti stati viaggiano a diverse velocità e su binari differenti. Se ti piacciono così tanto le popolazioni sopravvissute alla modernità, potresti iniziare ad organizzare un viaggio nelle aree rurali della Mongolia. :-)

      "e poi tu questo fatto lo creda vero o no poco cambia per ME"

      Lo comprendo. Hai già diverse persone che danno credito ai tuoi bellissimi e colorati racconti di fantasia. Io ti sono superfluo. ;-)

      "che te sia un ANGLOFONO "sfegatato" lo abbiamo capito ormai in molti"

      Volevi scrivere "anglofilo", vero?
      È possibile che io lo sia, mentre è una certezza che tu sia un anglofobo ed un anti-israeliano. Ti ripeto che sono stati loro, gli angloamericani, a salvarti il culo dalla Jugoslavia, che, altrimenti, avrebbe sfondato la linea annettendosi parte della tua regione. L'intento di Tito era quello (che io comprendo: la voglia di vendicarsi contro l'oppressore fascista ed italiano).

      "raccontaci cosa facevi a LONDRA(= ERASMUS!?) e chi ti ha finanziato quello strano SPOT, dal simbolico titolo "dopo 28 giorni"="mestruo umano" dove sei l' unico INTERPRETE, che cosa volevi farci capire che solo i VEGANI si salveranno dalle PANDEMIE!?"

      Quel breve video è tratto dall'omonimo film "28 giorni dopo", piuttosto celebre oltremanica. Io ho semplicemente riportato nel mio blog quel pezzo che puoi facilmente trovare su YouTube digitando il titolo del summenzionato lungometraggio in barra di ricerca. Oh, certo che tu non sei un tipo particolarmente accorto... :-)

      "è vero hai la barbetta ma NON "talebana" anzi dall' aspetto sembri un tranquillo giovane intellettualoide, in realtà quando poi ti fai conoscere sui BLOG mi viene in MENTE questo detto che recita"

      Allo stato attuale, la mia barba non è dissimile da quella del Che. Ti ripeto, comunque, che quello che hai veduto in video è un attore, non io.

      "egregio GIUSTIZIALISTA a senso unico, anche tu sei uno SCHIAVO di qualcosa ad es. della tua IDEOLOGIA !!!"

      Ossia?
      Il veganismo?
      Il social-ecologismo?
      Sii più esplicito.
      Tu sei schiavo della tua egocentrica megalomania, come tu stesso hai ammesso durante una discussione con il sottoscritto. Comunque, sarebbe curioso ed interessante avere una conversione telefonica con te...

      Elimina
    8. Mi sa che dovrò ricominciare a cancellare i commenti....

      Proprio non potete fare a meno di stuzzicarvi!

      Elimina
    9. @Freeanimals,

      meglio stuzzicarsi che giudicarsi come in un modo INGRATO, sta facendo lui con te, ormai da giorni;

      prova anche a chiederti il PERCHE' continua a "scorazzare" & "imperversare" QUI sul tuo BLOG, proprio ORA che ne ha "fondato" uno suo VEG, dove dovrebbe dedicare ANIMA & CORPO alla sua CREATURA per farla CRESCERE;

      ma sopratutto CONOSCERE visto che finora ho letto un SOLO telegrafico COMMENTO, della "onnipresente" & "ermetica" BAMBILU', pur riconoscendo la presenza di POST molto INTERESSANTI & ATTUALI;

      che sia per il fatto che tu hai dai 10.000 ai 20.000 e oltre CONTATTI, che ti stia per caso "adoperando" avendo letto il PRINCIPE di MACCHIAVELLI, dove si legge che:

      Il FINE giustifica i MEZZI !!!

      SDEI

      Elimina
    10. Sul mio blog chiunque, tranne i Troll, può intervenire.

      Considero Flughund un ragazzo in gamba, pieno di potenzialità.

      Purtroppo, gli manca la tolleranza verso chi non la pensa come lui e questo, per me che fra le altre cose mi considero un simpatizzante di Voltaire, è deludente.

      Tuttavia, avrà tempo di maturare anche lui.

      Elimina
  8. Giorno dopo giorno, stanno emergendo tutte le divergenze ideologiche in seno al rapporto tra me e l'ex anarco-animalista Roberto. Io sto tentando di riportarlo sulla retta via dell'avvenire verde-rosso, ma, accidenti, il Nostro è di testa dura! :-)
    Io ho letto, sempre in questo blog, alcuni tuoi articoli, risalenti a tanti anni orsono, che non contenevano affatto elementi di razzismo e di disgustosa malinconia fascista. È come se vi fosse stato un determinato evento a far scatenare questa tua conversione ideologica ed editoriale all'estrema destra antisemita e suprematista. Morirai fascista e complottista? Boh, non lo so. Spero di no. Ma non sei più lo stesso anarco-animalista di vent'anni fa. Sei scaduto troppo. Io me ne duolo dinanzi al tuo regresso politico-culturale. Inoltre, come già scritto, io ADORO Israele e la scintillante Tel Aviv, e francamente i tuoi articoli antisemiti ed antisionisti provocano in me una tempesta emozionale che è una via di mezzo tra l'irritazione, l'incredulità e l'angoscia. Perché sei così avverso ad Israele? Eppure dici di essere vegano!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io adoro Israele! ah ah tu sei pagato o sei un povero disgraziato.Ma trovati una ragazza,ammesso che tu ne sia capace.

      Elimina
    2. Citazione:

      "È come se vi fosse stato un determinato evento".

      In effetti, c'è stato, credo. E più di uno.

      Avevo appena finito di parlare con il megafono davanti a uno schieramento di poliziotti che difendevano l'allevamento di cavie di Giovanna Soprani, della ditta Morini, a San Polo d'Enza, quando mi si avvicina un compagno dei centri sociali e , sottovoce, minaccia di rompermi le gambe se avessi osato ancora una volta rivolgermi alle forze dell'ordine presenti con parole che a suo dire erano troppo morbide.

      Poi, non ricordo se lo stesso giorno o un altro, durante una delle tante manifestazioni che abbiamo fatto a Sal Polo, dei giovani dei centri sociali poco distanti cominciarono a tirare petardi tra le gambe a me e ad alcuni giornalisti che mi stavano intervistando, interrompendo l'intervista.
      Subito si fece avanti uno di loro che, a brutto muso, mi rimproverò perché secondo lui stavo facendo una...."passerella", mentre io ero convinto di fornire informazioni a giornalisti che volevano sapere di più sulla vivisezione.

      Poi, a Bergamo, c'è stata quella storiaccia delle due ragazze dei centri sociali che ti ho già raccontato.

      Alla fine, ho capito che gli anarcoidi-animalisti sono persone alquanto stupide.

      Puoi trovare qualche risposta qui, se non l'hai già letto.

      Elimina
    3. Beh, se gli anarco-animalisti ti stanno sugli zebedei, stanne semplicemente lontano, però non s'infaghi il loro operato e la loro giusta veemenza. Quantomeno loro si danno da fare, di animalisti "di destra", invece, neanche l'ombra.

      Elimina
    4. Della veemenza degli anarco-animalisti gli animali non sanno che farsene, perché non ne traggono giovamento.

      Per fortuna, a Codroipo non abbiamo centri sociali. Il morbo bolscevico è circoscritto tutto a persone attempate, nostalgici di Berlinguer.

      Elimina
  9. Tutto questo in uno sfruttamento massiccio delle risorse da parte dell'occidente a danno dei paesi in via di sviluppo. Li stiamo condannando a morire di fame.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io no.

      Io, alla mia ex moglie africana, ho dato un sacco di soldi a fondo perduto.

      Elimina
    2. Risposta particolaristica.

      Il computer che tu utilizzi è stato assemblato da donne e da giovani cinesi (che tu su Twitter hai scritto di schifare) sottopagati, sfruttati, subordinati, senza tutele. Sfruttati per noi occidentali. In Africa a causa della fame ne muoiono a milioni, soprattutto bambini; con ciò cosa centra se la povera Tina riceve qualche soldo?
      Ma tanto questo è inutile sollecitarlo ad un fascista, fautore del patriarcato bianco, che fino a ieri se ne andava in giro per il medio Friuli con una svastica attaccata alla camicia.

      Elimina
    3. E Cervo Bianco sarebbe un insegnante!
      Anglofono e anglofilo per lui sono la stessa cosa.
      Ah ah ah ah, poveri studenti.

      Elimina
    4. Non sono mai andato in giro con la svastica sulla giacca, ma dopo questo tuo commento lo farò.

      E' sempre stata sul comodino, insieme a una Madonnina e a un orecchino di mia figlia.


      La mia è stata una risposta particolaristica perché io sono e continuo ad essere un anarchico individualista.

      E le colpe dei colonizzatori bianchi di tre secoli fa non mi toccano. E', la tua, un'astrazione troppo....astratta.

      L'obiezione del PC che contiene coltan, assemblato da operai schiavizzati, mi ricorda gli anni di militanza ecologista, quando incontravo sempre qualche "bel pensatore" che mi chiedeva se usavo la macchina cose andavo sempre in bicicletta. E poi, alle manifestazioni animaliste, qualcuno degli astanti che ci indicava le scarpe di cuoio, o il cagnetto al guinzaglio.

      Che grandi pensatori che s'incontrano nella vita! Menti eccelse!

      Elimina
    5. "io sono e continuo ad essere un anarchico individualista."

      Ma quando mai!
      Sei stato proprio tu, su Twitter, a scrivere di essere di destra "per fare igiene". Poi, non molti mesi orsono, hai scritto un papocchio in cui ti dichiaravi nazionalsocialista, o una cosa simile.
      E daje, non si può cambiare così drasticamente, dalla sera alla mattina, l'ideologia politica di riferimento. Fai pace con te stesso.
      Con la svastica-spilla fai come ti pare, sei libero di divenire lo scemo del villaggio, ma poi non ti venire a lamentare dell'ulteriore stigmatizzazione che i tuoi compaesani giustamente ti faranno.

      Elimina
    6. I miei compaesani in questo momento hanno altre cose a cui pensare.

      A me piace pensare di essere un anarchico individualista. La mia storia passata è lì a testimoniarlo, ma prendo atto che a qualcuno di Sinistra, come te, potrei apparire diverso.

      Anarchia è libertà, anche libertà di comprasi una spilla al mercatino e di metterla o di non metterla, a seconda di come mi gira.

      Non ammazzo nessuno, mettendola. Forse faccio solo indispettire persone altamente ideologicizzate come te.

      In tal caso, sei tu a dover fare pace con te stesso.

      Elimina
  10. @Flughund,

    proprio NON perdi il VIZIO di mettere i puntini invece che SOLO sulla O di Wondervogel, ma su ogni LETTERA dell' alfabeto, se ti ho scritto ANGLOFONO per ME lo SEI, prenditi un DIZIONARIO e guarda BENE il suo significato, se poi vuoi che aggiunga anche la PAROLA che ti piace tanto ANGLOFILO ti farò contento;

    invece mi dispiace aver perso una SCOMMESSA ed è quella che per ME eri il protagonista di quel POST molto particolare, i connotati calzavano a pennello un interprete GIOVANE sui venti anni più IVA, con la barbetta curata che chiede AIUTO al VENTO sotto la TORRE di LONDRA;

    pazienza mi rifarò più avanti, quello che invece mi disturba parecchio è che mi GIUDICHI, ma chi pensi & credi di ESSERE!?, ancora ma NON solo un ANGLOFOBO(= ed è VERO) ma anche un anti-israelita che è TOTALMENTE falso;

    se ti ricordi una delle mie, per te, "colorite" FANTASIE è anche quella di ESSERE stato in PASSATO un GIUDEO, pertanto ho dell' AMMIRAZIONE per quel POPOLO che ha reso fertile il DESERTO, ma anche per l' alta percentuale di SCIENZIATI & INTELLETTUALI che confermano sia la RAZZA ELETTA;

    ma se vuoi etichettarmi, visto che NON puoi proprio farne a MENO, sappi che detesto invece i SIONISTI che considero i grandi BURRATTINAI del MONDO;

    quel MONDO che tu tanto critichi & detesti limitandoti però a GIUDICARE gli EFFETTI, ma NON le CAUSE che li "provocano", parlami allora di cos' è e chi regna nella CITY della tua tanto amata LONDRA !!!

    SDEI

    RispondiElimina