sabato 4 aprile 2020

Un'eggregora buona, per chi ci crede


Testo di SDEI

Gentili e attenti lettori, mi è appena arrivato una e-mail molto importante con allegato un video, che ci invita ad effettuare una MEDITAZIONE collettiva a livello globale finalizzata a "migliorare" le condizioni di VITA, dell'intera UMANITA'  sul Pianeta TERRA. Ovviamente, questo invito è rivolto a chi è aperto a queste tematiche particolari e poco conosciute, come sono le STORIE e SCIENZE misteriche di cui mi occupo da una trentina di anni, queste a volte richiedono anche degli atti di fede in quanto la nostra SCIENZA ufficiale non è ancora in grado di dimostrare certi fenomeni energetici.


Di fatto, alle 4.45 ora italiana di domani, domenica 5 aprile, assieme a migliaia, speriamo milioni, di persone di fatto si formerà una potente EGGREGORA altamente positiva che aiuterà il fluire di una altissima ENERGIA cosmica proveniente dallo spazio profondo dell'UNIVERSO. Il mio suggerimento è che vale la pena di partecipare comunque in tanti vista l' enorme POSTA in gioco!

SDEI

P.S.: ringrazio di cuore WLADY per il video, ed anche Freeanimals per la sua pubblicazione.

[N.d.R. Non potendo scaricare il video da You Tube, è necessario cliccare sul link in ipertesto]

47 commenti:

  1. Alle cinque meno un quarto di domani mattina?

    RispondiElimina
  2. Bello! In aggiunta, per chi vuole, ogni giorno alle 17 ci sta questo: https://www.facebook.com/photo?fbid=10217297762212382&set=a.10201900817098377

    (spero che si veda l'immagine).

    RispondiElimina
  3. anche se non credo agli esoterismi, credo nella forza del pensiero colettivo. Le 17 del pomeriggio mi sembra un'or deguata. Nulla vieta di fare una "connessione mentale" anche di mattina...magari alle 07:30. Io mi concentrerei su uno tzunami di "bene" che sommerga tutta la Terra e faccia scomparire il MALE spuntando le armi ai malèfici. 5 minuti bastano secondo me. Diamoci da fare. Se preferite ore diverse, fateci sapere.

    RispondiElimina
  4. Risposte
    1. l male sarebbe il contrario del Bene. Quello che "loro" stanno facendo alla Terra ed a Noi Animali a due e 4 zampe o 2 zampe e 2 ali. Ora si sono addirittura messi d'accordo tutti i "governi" per sterminarci tutti. Ecco, questo è il MALE.

      Elimina
  5. È una cavolata in salsa New Age, davvero ridicola e surreale. Questa è la mia opinione. Ecco a cosa ha portato la volgarizzazione delle scienze occulte, ecco perché fu un errore divulgare certe cose ad un pubblico di profani. Paragono questa eggreggora alle farsesche apparizioni mariane di Medjugorje. Vi sono persone che si sono costruite una carriera facendosi giuoco dei gonzi del web.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero che non mancano i ciarlatani, ma le scienze occulte hanno un'antica tradizione che non va sottovalutata.

      Pensa a Ermete Trismegisto o a Paracelso. Furono pensatori di prim'ordine, anticipatori delle scienze moderne.

      La chimica, come sai, viene dall'alchimia.

      Elimina
    2. Appunto, il Corrado Malanga di turno non è Ermete Trismegisto o Giordano Bruno.

      L'alchimia è una filosofia più che una scienza nel senso comune del termine.

      Elimina
    3. Forse è anche meglio Malanga, chi sei per giudicare?

      Elimina
    4. E tu che diamine di titoli vanti per poter sentenziare/pontificare in totale tranquillità che quella del COVID-19 è una "pandemia farsesca"?!

      Daje, Andrè, non ti mettere la zappa sui piedi.

      Elimina
    5. Bisogna essere obbligatoriamente SCIENZIATI per pubblicare il sito dell'Istituto Superiore di Sanità e cercare di interpretarne i dati?

      Tali dati statistici li ho postati sin dall'inizio di marzo, assieme ad altri dati. Fino ad ora, 6 aprile, NESSUNO ha saputo smontarli e "convertirli" nei numeri terrificanti che i mass media stanno propagandando 24h su 24 in tutte le reti.

      Elimina
    6. E questo video? E' taroccato?

      https://youtu.be/VwSA6-384rs

      Elimina
    7. Tu hai scritto che quella del COVID-19 è una "pandemia farsesca", il che è una fake news. La zoonosi manco la citi. Poi, vabbè, credi in ciò che vuoi, anche alla verginità della Cicciolina, tanto è inutile far ragionare i seguaci dell'acchiappa-gonzi Malanga. Non sei un epidemiologo e non meriti di essere preso in seria considerazione.

      Elimina
    8. Se ad Andrea tocchi Malanga lo fai incazzare. Ma di brutto!

      Certo che è una pandemia farsesca. Hanno preso un virus, da pipistrelli o da esseri umani, l'hanno ingegnerizzato in laboratorio e l'hanno diffuso, per usarlo come scusa per instaurare la dittatura mondiale.

      Ora mi aspetto che tu dica: "Tutto può essere".

      E invece mi dirai: "Tutte stronzate!".

      E' così o no?

      Elimina
    9. @ Flughund e Freeanimals

      No, non mi arrabbio...però: intanto, lo ribadisco: NON BISOGNA ESSERE SCIENZIATI O EPIDEMIOLOGI, FISICI QUANTISTICI, MEDICI, CHIRURGHI, METEMATICI, per mostrare dei dati che continui (come tutti i detrattori) ad ignorare, per esempio quelli dell'Istituto Superiore di Sanità. Ma ti fai almeno pagare dal Dio Stato Italiano? Sennò sei veramente... Ti stai arrampicando sugli specchi e quello che non merita di essere preso in considerazione sei te, Flughund. Ti riempi solo parole ignobili e distruttive come sempre (eccetto nell'argomento musica).
      Non sono seguace di nessuno, quindi vergognati per la centesima volta di giudicarmi e tentare di ETICHETTARMI... esattamente come per la MUSICA in cui abbiamo scambiato informazioni interessanti di gruppi, generi, eccetera, cosa mi consideri quindi? Un rocker? Un ascoltatore di musica rilassante? Meditativa a 432hz? Appassionato di classica? Metal? Punk? Prog? Dance anni '90? Musica celtica?
      Per finire, se solo avresti studiato un centesimo di quello che ha studiato Malanga (o compreso il suo pensiero, che ha avuto il coraggio anche di cambiare nel tempo col metodo SCIENTIFICO e COSCIENZIALE) saresti qui a discutere in modo diverso, ma molto diverso.
      Comuqnue sono stato "seguace" anche di Valdo Vaccaro, di Silvano Agosti, di Fabio Marchesi, di Nisargadatta, di Massimo Mazzucco, e centinaia di altri... opsss ... ETICHETTAMI ancora adesso, non aspetto altro.

      Elimina
    10. "Certo che è una pandemia farsesca"

      Parola di Roberto Duria, medico epidemiologo laureatosi presso l'ateneo triestino.
      La frase che ho virgolettato è chiaramente una cazzata allucinante. Tu, implicitamente o meno, ti vanti della tua ignoranza, del tuo non-sapere-un-corno-di-nulla. Dinanzi allo stimatissimo dottor Fauci, di passi indietro tu ne devi fare un milione.

      "E invece mi dirai: "Tutte stronzate!".

      Fornisci degli elementi probatori che siano oggettivi e inconfutabili, altrimenti sì, tu stai alla scienza come la D'Urso sta alla filosofia schopenahueriana.

      Elimina
    11. "dati che continui (come tutti i detrattori) ad ignorare"

      Balle, io non ho ignorato alcunché. È in atto una pandemia che tu affermi essere invece inesistente o inventata. Sei tu che neghi le statistiche globali dei contagiati in tutti i cinque continenti.

      "Ma ti fai almeno pagare dal Dio Stato Italiano?"

      LOL, non poteva venire meno il mantra complottarato del "ki ti pagaahh?!?!" :-D

      "quindi vergognati per la centesima volta"

      Vergognati tu perché di minchiate ne stai sparando a valanga, come mai prima, e perché quotidianamente manchi di rispetto alla memoria delle vittime, ai parenti di quest'ultime ed all'intero personale sanitario, che secondo quel genio di Andrea Nicola, starebbe combattendo contro una "pandemia farsesca".

      "ETICHETTAMI ancora adesso, non aspetto altro."

      LOL, pure Mazzucco!!!
      Peccato che non hai menzionato anche Blondet, Galuppini e quell'altro idiota del sito Byoblu, avresti fatto bingooo!

      Saluti,

      Flughund/Volpe Volante.

      Elimina
    12. A me dispiace che tu, Flughund, manifesti tutto questo astio.

      Che va ad inficiare il messaggio che hai fin qui espresso sull'alimentazione vegana.

      Nel mentre ti rendi antipatico, allontani da te chiunque non la pensi esattamente come te e che potrebbe, con le dovute maniere, diventare vegano.

      In quanto alla conoscenza delle cose, forse la mia superiorità nei confronti di Fauci e tutti gli altri esperti mondiali e nazionali, sta proprio nel fatto che loro sono specializzati, mentre io, non avendo una specializzazione, ho giocoforza una visione più completa degli eventi.

      Che mi permette di andare più vicino alla verità di tutti quei dottori che conoscono bene una sola materia.

      Elimina
    13. @ Freeanimals Condivido il tuo commento.

      @ Flughund Sono contento che centinaia e centinaia di persone possano leggere i commenti, e giustamente farsi anche una opinione. Ecco dove vai a parare:

      "quotidianamente manchi di rispetto alla memoria delle vittime, ai parenti di quest'ultime ed all'intero personale sanitario"

      No, ho rispetto per le vittime (e già sbagli in partenza andando sempre OFF TOPIC, tipico da trolletto antipatico), e se fossi io un parente di uno di questi morti mi chiederei: per cosa è veramente morto? Domanda che sta sorgendo (fortunatamente) anche in questi parenti che stanno nutrendo seri sospetti sulle CAUSE di decesso. Fatto sta che chi si cura (di coronacapra) a casa è altamente probabile che guarisca, chi entra in ospedale per il medesimo motivo, difficilmente ne uscirà. Il rispetto per medici e staff medico in generale, va soltanto a chi è ONESTO ed in BUONA FEDE, e voglio credere che ce ne siano. Ciò che fa schifo, e ciò che dico non è perseguibile, è che tutto il sistema sanitario mi fa altamente SCHIFO, e lo ripeterò all'infinito. Schifo perché nessuno è mai realmente GUARITO quando è uscito da una struttura sanitaria...ma non entro in dettagli che sarebbe molto difficile per te capire questi concetti (anche razionali) e in ogni caso non lo meriti minimamente.
      Prega il tuo lucifero di stare in salute.

      Ah, giudichi anche il tipo di ByoBlu, i miei complimenti... Messora è uno con le palle, cosa che qualcuno non ha proprio, è indagatore ed è così che dovrebbe essere un vero GIORNALISTA, quindi per l'ennesima volta l'idiota è decisamente qualcun altro...

      E per l'ennesima volta, come tutti i detrattori ignoranti (che ignorano) ti arrampichi ancora e ancora. Attento Volpe Volante, spero tu abbia veramente le ali, altrimenti ti sfracelli al suolo da 666 chilometri di altezza.

      Ti invito ad IGNORARMI TOTALMENTE per ovvi motivi, e questo va rivolto anche all'amministratore del blog dato, Flughund mi sta rompendo i coglioni da troppo tempo. Grazie.

      Elimina
    14. Se una persona anziana entra in ospedale, è come se entrasse nell'anticamera della morte.
      A mio padre è andata così. Aveva 82 anni.

      Elimina
    15. @ Flughund

      QUESTA E' UNA DOMANDA COMPRENSIBILE o sbaglio?

      "Ma ti fai almeno pagare dal Dio Stato Italiano?"

      Ma te l'hai presa come un'affermazione come nel più recente post "Zecche rosse sono e zecche rosse restano" ... ahah, patetico.

      Elimina
  6. @Flughund,

    per te sarà una cavolata ridicola & surreale, per ALTRI è invece uno STRUMENTO/EGREGORA adoperato per cercare di CAMBIARE l' ENERGIA "negativa", che permea la TERRA da TEMPO immane infatti ne siamo TUTTI di questo fatto buoni TESTIMONI;

    vedi che tu poi CREDA o no nella TRILOGIA universale del:

    PENSIERO(INTENZIONE)-PAROLA(anche SCRITTA)-AZIONE(REALIZZAZIONE),

    è del TUTTO ininfluente, che ti piaccia o no;

    critichi la NEW AGE e fai BENE lo sappiamo entrambi che è uno STRUMENTO ideato dal NWO/OSCURI, però scrivendo questo dimostri di ESSERE incoerente in quanto la pseudo-religione che è la TEOSOFIA della "satanica", e "drogata" anche lei informati meglio, Madame BLAWASKI è stata il TERRENO fertile su cui è nata proprio la NEW AGE;

    avevi scritto recentemente che sai poco di LEI come sulla sua "sconosciuta" CREATURA, però le hai DEDICATO sul tuo BLOG che "visito" regolarmente con INTERESSE, addirittura un RICORDO musicale allora dov' è la COERENZA!?;

    ultimo appunto NESSUNO è OBBLIGATO a CREDERE a quello che SDEI pubblica ci mancherebbe, però così c' è la facoltà dei LETTORI del BLOG di CONOSCERE altri & diversi ASPETTI, IDEE, CONVINZIONI, CONSIDERAZIONI su dei TEMI così attuali & importanti !!!

    PACE-TOLLERANZA-COMPASSIONE
    (Per chi la MERITA !!!)

    SDEI
    (Il MESTRI)

    N.B.: c' è posta per te sia sul POST/VIDEO di Freeanimals di qualche giorno fa, come con dei CONSIGLI tecnici sul tuo neo BLOG sul POST dei PESTICIDI !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Blavatsky era animalista e pro-vegan, tanto basta per farne una santa donna. Le tue critiche verso di essa sono al livello degli anziani ascoltatori di Radio Maria. Mi suoni come un bacchettone clericale, santo cielo!

      Ciodetto, noi vegani radicali potremmo creare simultaneamente delle super-eggreggore negative contro gli eserciti onnivori. Sarebbe una guerra psichica. :-)

      Elimina
  7. @Bambilu',

    mi fa molto PIACERE che anche tu creda nella FORZA "creatrice" del PENSIERO, sia questo INDIVIDUALE che COLLETTIVO, la STORIA quella con S maiuscola ci ha DONATO, migliaia di ESEMPI di questo fatto REALE;

    purtroppo mi SONO accorto che molti LETTORI conoscono molto poco di che cosa SONO le EG(G)REGORE, come NASCONO vengono POTENZIATE ma sopratutto GESTITE e in particolare da CHI!?;

    COMPLIMENTI ho letto che frequenti anche il BLOG di un mio "vecchio" AMICO di TASTIERA, il veramente grande MAESTRO di DIETROLOGIA, un vero appassionato & documentato DIETROLOGO(= COMPLOTTOLOGO) !!!

    BUONA VITA & TANTA SALUTE

    SDEI/Sergio Romano
    (complottologo)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. SDEI: frequenterei se non mi attaccasse...credendo di potermi prendere impunemente per le Natiche. Io sono aea, ma credo nella "preghiera" alla Natura. Quando iove troppo "prego" Sorela Natura di smettere e sempre, sempre, sempre come dice ila mamma del biminkia di poppapedretti, mi esaudisce in 10 minuti. Per tutto il resto non funge. aolo per la pioggia. Non capisco. Altro: al paese di Mia Nonna toglievano il "malocchio" con l'acqua e l'olio. Stando male un mio parente molto anziano, feci questo "rito". Per coincidenza, guarì ed è tuttora vivo e più vegeto di me. Lì ho capito che il beneficio è l'attenzione con cui tu "operi". Qualcosa in comune come vedi ce l'abbiamo. quanto a flughund, piglia in giro la new age, che neanche a me piace per gli allucinogeni che si sparavano, proprio lui che ha il blog eskimo-blue-day una newageata del 1969. Manco io che non ho 20 anni ne sapevo niente...

      Elimina
    2. La canzone "Eskimo Blue Day", scritta e cantata dai Jefferson Airplane, non è psichedelica, ma piuttosto è un brano che vuole analizzare il rapporto tra uomo e natura, ed è una critica all'antropocentrismo. Si vede che non comprendi l'inglese. Gli ultimi anni '60 videro la nascita del moderno movimento ambientalista, mentre lungo il decennio successivo fu la volta dell'animalismo. Ti invito a non stigmatizzare la LSD ed altri funghi allucinogeni: non sono delle vere e proprie droghe (non causano la dipendenza), ed anzi, sono in corso delle ricerche scientifiche che stanno testando la LSD come antidepressivo. Io non detesto affatto il movimento New Age; semplicemente, reputo che sia deleterio volgarizzare a tutti i costi delle antiche ed occulte conoscenze che la gran parte degli umani non è pronta a metabolizzare e che soprattutto non è meritevole di scoprire.

      Elimina
    3. Citazione:

      "mentre lungo il decennio successivo fu la volta dell'animalismo".

      Quando nacque il movimento ambientalista non so (Primavera Silenziosa, di Rachel Carson, è del 1962), ma secondo me l'animalismo è la prosecuzione della zoofilia, che in Italia nacque negli Anni Trenta, sotto Mussolini. Vedi Ente Nazionale Fascista Protezione Animali.

      Elimina
    4. Ma guarda un po' quel cattivacciò! Egli si occupo'altresi', con l'OMNI, della tutela delle madri e dei bimbi. Saggia e lungimirante curatela sia degli animali che dei bipedi. Bene hai fatto a ricordarlo. Troppa ignoranza storica, troppa memoria corta.

      Elimina
    5. Se non fosse scoppiata la guerra, il Fascismo sarebbe stato un buon regime, presumo.

      Va detto per la precisione che Mussolini era favorevole alla caccia, perché voleva che gli italiani sapessero maneggiare i fucili, e non c'entrò con la nascita dell'E.N.F.P.A. la quale, finita la guerra, perse la EFFE.
      L'E.N.P.A. esiste tuttora.

      Elimina
    6. Quel libro battezzò quella sensibilità ecologica che prima mancava, ma l'ambientalismo, grazie agli hippies, divenne un movimento relativamente ampio e popolare al termine degli anni '60, con la celebrazione del primo Earth Day. Le prime leggi ambientaliste vennero dall'Amministrazione Nixon, repubblicano più o meno centrista.

      "l'animalismo è la prosecuzione della zoofilia, che in Italia nacque negli Anni Trenta, sotto Mussolini. Vedi Ente Nazionale Fascista Protezione Animali."

      Evita di utilizzare la parola "zoofilia": è pornografica. Poi, ti invito cordialmente a non riportare più notizie false, totalmente campate in aria, del tipo che il dittatore Mussolini fondò l'E.N.P.A. Fu fondata molti anni addietro da Giuseppe Garibaldi e da una nobildonna britannica. Mussolini fascistizzò l'ente e basta, come sua prassi cialtronesca. L'antispecismo, per ovvi motivi, è ideologicamente incompatibile con il fascismo.

      Elimina
    7. Una nobildonna italiana, credo, scrisse a Garibaldi che le rispose, dandole il suo consenso all'idea di proteggere gli animali, ma ciò che nacque non fu l'ENPA, bensì qualcosa di diverso.

      Penso che dovettero passare alcuni decenni prima che nascesse l'ENPA, presumo negli anni Trenta, cioè fra le due guerre.


      Zoofilia è un termine che ha due significati: medico e colloquiale. Io mi riferisco al secondo.


      Gli zoofili hanno fatto battaglie sovrumane. E va mostrata loro riconoscenza.

      Elimina
  8. @Bambilu',

    sottolineo una frase da te scritta nel tuo COMMENTO sopra, credimi abbiamo più di qualcosa in COMUNE, vedi per ME leggere che hai compiuto GRAZIE all' INTENZIONE
    un ATTO benevolo, qualcuno parlerebbe di MIRACOLO, è la conferma di quello che ho imparato in tanti ANNI di STUDIO sulle storie & scienze MISTERICHE;

    poi NON è escluso che tu sia una PRANOTERAPEUTA naturale se preferisci una GUARITRICE, quindi con l' ENERGIA pranica delle tue MANI(vedi KIRLIAN) potresti AIUTARE gli ALTRI a "guarire", probabilmente hai EREDITATO queste FACOLTA' da tua NONNA che te le ha ha trasmesse, sia con l' ESEMPIO che GENETICAMENTE parlando NON credi!?;

    nel MEDIO EVO succedeva lo stesso la NONNA "trasmetteva" oralmente alla prima NIPOTE la sua CONOSCENZA, il PERICOLO era che il TRIBUNALE dell' INQUISIZIONE con l' accusa di ESSERE delle STREGHE", mandassero entrambe sul ROGO è così che SONO state torturate e "sacrificate" migliaia di INNOCENTI umili donne analfabete, assieme però anche a qualche vera STREGA !!!

    BUONA VITA & TANTA SALUTE

    SDEI/Sergio Romano
    (Il MESTRI)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non ricordo male, anche quella tipa di Ragogna, Cecilia Ponte, ricevette le sue doti di....."pazzerella" da sua nonna.

      Strana questa cosa.....matrilineare.

      Elimina
  9. @Freeanimals,

    questa cosa "matrilineare o nonnalineare", che a te pare strana in effetti NON lo è, essa risale addirittura all' antichissimo CULTO della DEA MADRE=MONDO FEMMINEO;

    infatti la CONOSCENZA veniva trasmessa solo ORALMENTE, questo è avvenuto anche recentemente, in quanto il POPOLINO era in gran parte ANALFABETA, solo i NOBILI e il CLERO sapeva LEGGERE & SCRIVERE !!!

    SDEI

    RispondiElimina
  10. @Flughund,

    dal lato politico-sindacale e religioso il mio PRIMO grande MAESTRO è stato il mio PADRE biologico, lui era un CREDENTE ma anche un ANTI-CLERICALE convinto, in quanto considerava la CHIESA di ROMA come una S.p.A. dedita molto al POTERE TEMPORALE(vedi lo IOR), e molto poco a quello SPIRITUALE;

    tollerava solamente alcuni PRETI operai del CENTRO e SUD AMERICA, i frati FRANCESCANI & Co. e qualche SUORETTA, per il resto li definiva dei CORVI NERI "imparentati" con gli AVVOLTOI, ebbene si ti fa piacere sapere ho seguito i suoi INSEGNAMENTI;

    riguardo al fatto per te di adottare poi come "SOLUZIONE FINALE" creando un' EGGREGORA, super mi fa sorridere, anti ONNIVORI, se ne sei capace poi di ALIMENTARLA e sopratutto di GESTIRLA fallo, ti consiglio però PRIMA di rivolgerti a dei veri & antichi MAESTRI, digita allora MONDO OSCURO/MAGHI NERI !!!

    SDEI

    RispondiElimina
  11. SDEI prtroppo non ho nessuna facoltà extra. Magari ! Il Mio Gatto Maschio ha un'allergia che non siamo riusciti a far guarire, né con il ribes nigrum, né col veterinario. Si gratta terribilmente a sangue. Sarebbe la soluzione se fossi capace di guarirlo con le mani. Deve essere lo stress causato dalle due crudelie femmine, due belle streghe supercompetitite, troppo umane !

    RispondiElimina
  12. La reale società protezione animali fu effettivamente costituita in Torino nel 1871. Operava però a livello locale. Questo ente non fu traslato a Firenze provvisoria capitale, né successivamente a Roma. Nel 1938 il regime fondò l'ENFPA, con sede in Roma, è diramazioni in tutti, o quasi, i.capoluoghi del regno. Al regime, comu nque, va riconosciuto il merito di aver sviluppato un embrione. La nobildonna inglese animalista che ispirò Josef Marie Garibaldi ***, MI fa sorridere. Pensasse alla orrenda caccia alla volpe.

    *** tale era il nome dell'eroe dei due mondi,in quanto francese, e non italiano

    RispondiElimina
  13. La Società Reale per la Protezione degli Animali Modifica
    Le origini vanno fatte risalire al 1º aprile 1871, anno in cui Giuseppe Garibaldi, su esplicito invito di una nobildonna inglese, lady Anna Winter, contessa di Southerland, incaricò il suo medico personale, il dottor Timoteo Riboli, con studio in Torino, di costituire un ente per la protezione degli animali, annoverando la signora Winter e Garibaldi come soci fondatori e presidenti onorari. Nasceva così la Società Reale per la Protezione degli Animali, con un ufficio provvisorio a Torino, al primo piano del n. 29 di via Accademia Albertina. La tipografia di Vincenzo Bona stampò, nel 1872, uno statuto sociale, redatto in lingua italiana, inglese, francese e tedesco.

    Il ventennio fascista Modifica
    Nel 1938 venne istituito il primo ente nazionale statale con una sua struttura interna: l'"Ente nazionale fascista per la protezione degli animali":

    «È costituito in Roma, sotto la vigilanza del Ministero dell'interno, un Ente morale denominato: "Ente nazionale fascista per la protezione degli animali". Esso è autorizzato a fregiarsi del fascio littorio.»

    (Articolo I della legge n° 612 dell'11 aprile 1938[2])
    Era un ente pubblico, con possibilità di nominare guardie zoofile. Venne successivamente costituito come ente morale, con la denominazione "Ente Nazionale Fascista Protezione Animali", il 4 aprile del 1939.[2]

    L'Ente nazionale ha per scopi: a) di provvedere alla protezione degli animali e di concorrere alla difesa del patrimonio zootecnico, curando l'osservanza di tutte le disposizioni di legge e di regolamento riflettenti tale materia; b) di svolgere efficace propaganda di sana zoofilia e di pratica zootecnica.

    Il dopoguerra e la trasformazione in ente privato Modifica
    Nel secondo dopoguerra con la legge 19 maggio 1954, n. 303 mutò il proprio nome in Ente Nazionale per la Protezione degli Animali e ottenne il riconoscimento della personalità giuridica di diritto pubblico, operando in stretta collaborazione con il Ministero dell'Interno. Successivamente, nel 1979 venne qualificato come ente morale, perdendo la personalità giuridica di diritto pubblico e assumendo quella di diritto privato. Dal 2004 ENPA è una ONLUS, Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale, ai sensi del decreto legislativo n. 460/1997. ENPA dà rifugio, cibo e cure a migliaia di animali ogni anno attraverso più di 160 sedi in cui operano circa 1.700 volontari che gestiscono 64 strutture di ricovero per randagi o selvatici.

    Nei primi anni '80, l'ENPA lanciò alcune importanti iniziative di comunicazione realizzando una serie televisiva in 12 puntate dal titolo La punta dell'istrice - Il mondo sommerso degli animali, il mensile l'Arca Nuova, entrambi diretti dal giornalista Pino Nazio, e campagne di sensibilizzazione in difesa degli animali a cui presero parte, tra gli altri, il Presidente Sandro Pertini, Eduardo De Filippo e Carla Fracci.

    Gli anni 2000 e le inchieste giudiziarie Modifica
    L'Enpa è stata oggetto di segnalazioni, perquisizioni e sequestri di alcune strutture; a Savona nel 2003 vennero indagati quattro volontari, compreso il presidente, per l'uso di scatole di legno adibite a camere a gas in un canile[3] e nel 2007 venne sequestrato un canile a Viterbo per maltratramenti a cani nella struttura.[4] Da tutte le accuse, tuttavia, i dirigenti Enpa indagati sono stati assolti. L'ultima assoluzione con formula piena è riferita al caso del canile di Viterbo; assoluzione pronunciata l'11 novembre 2009.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche in questo caso, ci sono luci e ombre.

      Ma penso che gli zoofili dell'ENPA siano stati dei pionieri, in mezzo a una popolazione in prevalenza contadina, com'era l'Italia in quegli anni.

      Elimina
  14. per pipistrello della frutta o volpe volante: non è obbligatorio sapere l'anglocazzone. In ogni caso ho copiato la "canzone" ed a lato dellInglese c'è anche la traduzione in italiano fatto a cavolo col traduttore google: non ci si capisce "un niente" solo merda a un albero...dipende da dove gli si mette all'albero...

    RispondiElimina
  15. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina