martedì 22 febbraio 2022

Favoritismi stratosferici


Fonte: Italian Revolution

Povera Italia. È ignorata da tutti la notizia delle dimissioni di Samantha Cristoforetti dalle forze armate. Un scelta personale si è detto. Beh, in parte è vero, ma in questo c'è una causa tipicamente italica. Questa straordinaria donna è un mito mondiale, uno dei personaggi più rappresentativi della scienza italiana: le sono stati intitolati un asteroide, una bambola Barbie ed un fiore. Ambasciatrice UNICEF, Cavaliere e Commendatore, ha una laurea specifica e due ad honorem. Pilota di caccia è stata scelta per le missioni spaziali al termine di una selezione massacrante fra 8.500 candidati, e ha un record di permanenza in orbita di 199 giorni. Vola come astronauta ESA, portando i colori italiani sulla tuta in quanto appartenente all'aviazione militare, È anche ufficiale Medico, e parla con certificazione massima inglese, francese, tedesco, russo e cinese. Ha scritto libri di divulgazione in tre diverse lingue.



Beh, pare che per ragioni politiche in Italia le preferiscano un altro astronauta, che pur essendo costato al contribuente una dozzina di milioni in preparazione non ha passato gli esami ed i test, venendo comunque promosso ad un grado militare superiore alla Nostra, senza aver fatto un giorno in orbita. Non riuscendo a farlo volare con la ESA, che accetta solo i migliori al mondo, finirà per andare in orbita a pagamento di 60 milioni (nostri) con i russi. Così la Cristoforetti si è dimessa, con molto garbo come suo stile. Il prossimo volo lo farà sempre con la ESA, ma senza la bandierina italiana. In futuro probabilmente sarà astronauta in Cina, dove è già una star in TV per i suoi programmi di divulgazione, che tiene in cinese. Sempre senza bandiera italiana, of course. Manco ci si vergogna più, anni fa il portavoce dell'Agenzia Spaziale Italiana era un parrucchiere (mestiere notevolissimo tra l'altro) promosso all'incarico per motivi politici. Quando si alzava per parlare i rappresentanti degli altri paesi uscivano tutti come protesta silenziosa. Siamo davvero messi male, e ormai non c'è da stupirsi più di nulla. Una eccellenza assoluta ancora una volta preferita ad un raccomandato che non ha passato ...nemmeno gli esami. Amen.

7 commenti:

  1. Si sono dimenticati di citare il suo diploma all'accademia di arte drammatico - comica, dato che le missioni spaziali sono una recita, una presa per i fondelli. Per il resto congratulazioni alla signora, senza ironia.

    RispondiElimina
  2. Il portavoce spaziale italiano ex parrucchiere la dice lunga..... Altro che complottismo ragazzi, bisognerebbe sfasciare tutto. Che tragica buffonata.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ricciardi faceva l'attore e Crisanti è un esperto di zanzare, eppure stanno condizionando la vita a milioni di persone.

      Ma il campione è senz'altro il venditore di bibite diventato ministro degli esteri.

      Comunque, la Cristoforetti sembrerebbe una vera poliglotta.

      Elimina
  3. Azzz però... Ingegnere, medico, pilota, cazzonauta, 5 lingue 5 compreso il cinese, Leonardo era un cazzone lui e la sua Gioconda, al massimo lavapiatti Londra, al massimo.

    RispondiElimina
  4. mah..io non la incenserei cosi tanto.. come tutti quelli che fanno il suo mestiere.

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina