domenica 13 febbraio 2022

Italiani stupida gente!


Quasi la metà degli italiani, circa trenta milioni, è priva di senso critico, ovvero non è in grado di ragionare con la propria testa perché, metaforicamente, una testa propria non ce l’ha. Non solo non capisce un testo scritto ma, per colmare tale lacuna, di cui non è nemmeno consapevole, si affida agli altri, in primis a quel diabolico elettrodomestico presente in tutte le case e che noi, gente accorta e avveduta, abbiamo imparato a lasciare spento. Io l’ho fatto dall’anno scorso, tranne nel caso in cui ci siano vecchi film che vorrei rivedere, e la mia vita si è allungata, cioè ho molto più tempo per me, per leggere e per navigare su internet. L’italiano medio, cioè quel famoso 50 % di nostri connazionali di cui sopra, crede a tutto quel che viene vomitato dai salotti televisivi e dai telegiornali. Questo spiega perché, nonostante sia stato detto che all’aperto le mascherine non siano obbligatorie (non lo sono mai state, in verità) noi tutti continuiamo a vedere in giro gente mascherata. 



Ci sono delle ragioni storiche del perché in Italia sia così palese l’analfabetismo funzionale e Alessandro Meluzzi lo spiega con dovizia di particolari in questo video. Io voglio aggiungere solo una piccola riflessione, a proposito di “analfabetismo funzionale”. Non sembra anche a voi che si tratti di un ossimoro? La prima locuzione ha valenza negativa, giacché essere analfabeti non è una bella condizione, ma la seconda parola ha un significato positivo, poiché funzionale significa che funziona, che è adatto, abile, consono e perfetto. Insomma, una contraddizione in termini. O sbaglio? 


18 commenti:

  1. Risposte
    1. c'e' di peggio....

      https://www.andreacarancini.it/2012/06/palazzo-montecitorio-la-knesse/

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    3. Citazione:

      "sta con la menorah dietro che troneggia"



      Lei vede solo quello che vuole vedere. Oltre al candelabro ebraico c'è anche il crocifisso e altri simboli religiosi, così da trasmettere un messaggio ecumenico, ma lei ci vede solo il servo dei giudei.



      Citazione:

      "Con il Vaticano al suo Fianco potrebbe diventare la guida"


      Il Vaticano adesso è in mano a un eretico servo degli ebrei, ma lei continua a non accorgersene.

      Elimina
    4. Citazione:

      "I vecchietti che accampano qui sono così rassegnati...
      Inconcludenti"



      Cerchi di essere un po' più rispettoso verso chi la ospita.

      Se non le piace questo blog, come latrina per i suoi sfoghi, la invito a trovarsene un altro.

      A me dispiacerebbe che se ne andasse, ma ogni cosa ha un inizio, un decorso e una fine e in 12 anni ne ho avuti utenti affezionati che poi, di punto in bianco, sono spariti.

      Succederà anche con lei?

      Elimina
  2. Che ottimista!
    Io direi che ben più del 50 per cento lo è, io stimo almeno il 65/70 per cento;
    resta dunque un 30/35 per cento, di cui però, attenzione, solo una minima parte non è corrotta, (io stimo un 15/20 per cento), il restante è gente che cammina sul bordo, pronta a sbilanciarsi di qua o di là.

    Zenzero

    RispondiElimina
  3. ... mi tocca citare di nuovo Ennio Flaiano:
    L'italiano è l'unico popolo che accorre in soccorso del vincitore ...
    Un saluto
    Piero

    RispondiElimina
  4. L'Italia ha certamente questa eredita', a livello di nazione, di vili traditori, ed inetti che danno pugnalate alle spalle, da cui e' difficile ripulirsi. Nel contempo, non ha accumulato molto, cosiddetto, "karma" positivo durante la storia nazionale, neanche culturalmente puo' dirsi compatta. Insomma, e' guidata da "forme pensiero" variegate che oggi tendono a disgregarla. Certamente l'italiano gioca meglio nel piccolo, a difesa del suo orticello, e del paesello. Chiedergli di essere patriottico e' davvero dura, visto che la patria lo ha da sempre deluso e dissanguato. Cio' non vuol dire che non sia legato alla sua terra, anzi.

    Quanto ad analfabetismo funzionale, o dissonanza cognitiva, inizierei col dire: sfatiamo che all'estero siano messi meglio. Poi direi: sono "stati coscienziali" indotti. Gia' molti anni fa notavo la dissonanza cognitiva esibita da diversi giornalisti e testate, nel riportare le notizie, nel dare opinioni (ossimori uno dietro l'altro, fatti passare per il massimo della razionalita' e coerenza, o persino scienza), nel diffondere quindi mode "intellettuali", culturali e comportamentali, opposte all'etica ed al buon senso, e creatrici di disfunzioni non solo a livello psicolgico. Quindi i primi "funzionali" sono stati i mezzi di informazione e di divulgazione culturale. Sappiamo che oggi chi ha "cultura" e' il piu' analfabeta funzionale, in quanto i metodi e gli insegnamenti moderni non sono piu' cultura ma propaganda, e vale in tutto il mondo.

    Non sono pochi coloro che notano anche il mutamento fisiognomico del carattere italiano, che rispecchia tale stato coscienziale alterato.
    Infine, bisognerebbe prendere in considerazione il ruolo delle tecnologie nel degradare le funzioni cognitive, ma di certo nessuno lo fara' su questi mezzi, a meno che non sia affetto da dissonanza cognitiva, ahaha...
    La mia diagnosi e' che hanno scelto l'Italia come luogo per il primo raccolto, quello che non si scorda mai, ma quanto a semina, sono messi tutti allo stesso modo. La dipendenza dal sistema e' globale.
    Saluti,
    Ise

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Ma poi, in fin dei conti, perché stiamo tanto a preoccuparci degli italiani che non si ribellano?

      Ci siamo noi che lo stiamo facendo, non con le velleitarie proposte di Sed Vaste, nostalgico guerrafondaio cronico, ma con la nostra matura ragionevolezza e con la nostra fermezza.

      Il resto verrà da sé e sarà quello che Dio vorrà.

      Cercate di essere felici, piuttosto, pur nelle avversità.

      Qui si vedrà la vostra grandezza d'animo e lasciate perdere Sed Vaste: che continui pure a giocare con i soldatini!

      Elimina
  5. Aggiungo un fatto portante: l' Italia e' intrisa di Deep state quanto o piu' degli Usa, corruzione e "sette" in ogni ambito, quindi il colpo e' stato un gioco da ragazzi.
    Ricordo che ero circondata piu' da massoni, sedicenti esoteristi, satanisti per caso, che da sedicenti cristiani. Per non parlare dei "servizi" onnipresenti.
    Tutti quegli esoteristi hanno poi trovato l'elisir? O si sono uniti alle elite per procacciarselo?
    Meluzzi o altri potrebbero parlarci di questi sedicenti italiani, e' l'abc dell'attuale situazione italica.
    Saluti,
    Ise

    RispondiElimina
  6. Risposte
    1. Citazione:

      "L'italiano vuole Il Capo il Condottiero Il comandante"


      Allora, io non sono italiano!

      Io non voglio capi.

      Non accetto che qualcuno mi dica cosa devo fare, se andare a Roma armato o farmi iniettare un sedicente vaccino.


      Lei, Sed Vaste, sta portando aria di morte in questo blog di vecchietti.

      I suoi commenti sono ripetitivi, logorroici e stancanti.

      Lei è l'unico che, a quanto dice, ne trae vantaggio.

      Ma noi che la leggiamo?

      Non ci pensa a noi?

      O per noi ha solo acido sarcasmo?

      Elimina
  7. Suggerirei a Roberto di pubblicare i commenti degli utenti solo dopo approvazione. Cura drastica, magari temporanea, per evitare davvero che la cancrena corroda tutto. Io mi astengo, assento per un po' dato che lo sparapalle ha asserito ieri che il suo massimo desio è inserirsi tra i miei lunghi commenti, a scopo evidente di cercare di boicottarmi, e boicottarvi pure, in ultima analisi. Contento lui... Così facendo magari si plachera un attimino, tanto per iniziare. Io sarei per provvedimenti più spicci, secondo il mio carattere impetuoso. Se per esempio io avessi un blog ed un Mauro Bartoli qualsiasi mi postasse tutti giorni commenti su commenti sulla vita di santa Teresa di Lisieux, io lo manderei garbatamente affanculo. Senza rimorsi. Senza rimpianti. Solo che i reiterati commenti fotocopia del nostro sono molto più disumani, divisivi, sfrontati, irriverenti, antistorici, ignoranti, anti cristiani. Istiganti ad odio razziale. Grazie a tutti per ora.
    A bientot (arrivederci ottimistico)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per un periodo l'ho fatto anch'io, come tuttora fa il professor Melis, ma non mi ci trovo.

      Mi metteva ansia sapere che c'erano commenti in attesa di approvazione e poi questo sistema secondo me rallenta, se non addirittura impedisce, le discussioni tra utenti.

      Preferisco continuare a lasciare libertà di commento, con l'impegno che non tollererò più commenti ripetitivi e carichi di odio, non oltre un certo limite.


      Se Sed Vaste non si sa regolare, dovrò regolare io i suoi interventi.

      Ma non credo che imparerà. E' troppo ossessionato dagli ebrei.

      In fondo, anche questa è una forma blanda di malattia mentale.

      Lo dico con rispetto verso l'interessato.

      Elimina
    2. ma ..io lascerei correre , se non affiorano insulti pesanti e gratuiti. Un problema e' che gli argomenti da trattare pur essendo molti di indubbio interesse non hanno spunto per una seria considerazione ,o dibattito da noi comuni mortali e non pagati come i giron-donalisti che in-seguono lo stipendio .Restiamo una verita' proprio perche' non prezzolata . Lavoro , costo della vita , stipendi , pensioni , case , iva , tasse , sanita' ecc... sarebbero argomenti da sviscerare sentire il parere di questo blog che personalmente vedo ben strutturato e .

      Elimina