Fabio De Bunker: La formica di fuoco (Solenopsis invicta) è arrivata anche in Italia: circa 90 nidi sono stati scoperti in Sicilia, nella zona di Siracusa. È una delle specie più invasive di tutte, presente già in diverse parti nel mondo. Per l'Europa si tratta però del primo avvistamento.
Giuseppe Patania: Mia suocera, a Fontane Bianche, località balneare del siracusano, ne ha fatto le spese questa estate. Le hanno preso di mira un piede e in tempi rapidissimi l'hanno punta in centinaia. Risultato, piede gonfio come una zampogna e cortisone per diversi giorni.
Me: Siamo entrati (ci hanno fatto entrare) nell'era delle emergenze. Pensi se arrivavano in Italia le formiche di fuoco affette dal coronavirus! Ci è andata anche bene, direi! Credo che non dovremmo incentivare il terrorismo psicologico governativo.
Altre specie esotiche e perniciose si sono ormai inserire nel nostro territorio, riproducendosi in maniera incontrollata..
RispondiEliminaUno fra tanti è l'uccello Padulo, che vola all'altezza del cu... Quasi scomparse le passere comuni....
Prudenzialmente, ma con ferma convinzione, io direi che le hanno appositamente importate (navi, chemtrails, etc...).
EliminaCredo che l' anonimo non abbia colto l' ironia di Mauro
EliminaNon si poteva cogliere.
EliminaInfatti "Uno fra tanti è l'uccello Padulo, che vola all'altezza del cu... Quasi scomparse le passere comuni...." non c'era. Piero
Gli "stranieri" che ci faranno del male, molto male, non sono lo scoiattolo grigio, la nutria, il gambero rosso della Luisiana, ma gente fatta a nostra immagine e somiglianza, solo un po' più scuretta.
RispondiElimina