martedì 5 settembre 2023

Il sorriso dell'irresponsabile


Marco Cattaneo: Salvini riaccende il nucleare. Ed è talmente avanti che lo riaccende con l’illustrazione di un tokamak, un reattore per la fusione che, se va bene, sarà commerciale tra qualche decennio. Forse. Direi che siamo a cavallo.

Famaluca80: Siamo ad un punto della ricerca in cui servirebbe investire solo sulla fusione (accelerando la ricerca) e archiviare per sempre l’idea della fissione.

Failbetter: La nostra vita e quella dei nostri genitori e dei nostri figli in mano a questa gente.

Raffaele Castagno: Salvini ha la straordinaria capacità di avere torto anche quando potrebbe avere facilmente ragione. Nel caso comunque è più colpa di Libero che si Salvini, dai.

Alberto Ubaldini: Comunque sia, questo è solo un altro slogan e basta. Mica ci crede veramente e probabilmente manco sa la differenza. E poi non gli frega nulla del "futuro". Vuole solo cavalcare un'onda oggi.


3 commenti:

  1. Gli sciocchi si moltiplicano quando i saggi tacciono....
    N.Mandela.

    RispondiElimina
  2. Le centrali atomiche sono sostanzialmente delle centrali a vapore. Il problema sono le barre di uranio ed altri componenti radioattivi, che producono il calore necessario a generare il vapore che aziona la turbina eccetera....una volta esauste, tali barre, vanno messe a raffreddare in apposite piscine piene di acqua. Dopo un determinato numero di anni, vanno stoccate in depositi blindati sotterranei , per un numero di anni sconosciuto. Si parla di 500.000....

    Gli italiani avevano brevettato una centrale relativamente sicura, ma il progetto fu affossato, e la centrale di Latina non fu mai accesa.

    Meditate gente, meditate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse qualcuno non voleva che l'Italia diventasse una potenza nucleare. (Freeanimals)

      Elimina