Me: Penso che voi teologi vi siete rinchiusi in una torre d'avorio e avete perso il contatto con la realtà. Riconoscerete l'albero dai suoi frutti: quale nazione "cristiana" sta realizzando lo spirito cristiano?
LifeIsBeautiful: Nella Chiesa Cattolica, composta da circa 1,4 miliardi di fedeli, esistono decine di milioni di persone che danno la vita stessa per aiutare le persone bisognose nelle missioni nei Paesi poveri, nelle carceri, negli ospedali, nelle strade; un esercito di anime buone che realizzano il vero spirito evangelico. Ancora, nonostante oltre 360 milioni di cristiani siano pesantemente perseguitati nel mondo, la stragrande maggioranza di loro resta cristiana pur dovendo rinunciare ai propri beni, alla propria libertà, spesso persino alla propria vita! Eppure mettono Cristo al di sopra di tutte queste cose. Non è forse un realizzare lo Spirito Cristiano? E quante persone buone, umili, che vivono la propria fede nella semplicità e nella preghiera ho incontrato personalmente nella mia vita! Quanti esempi di amore cristiano, quante persone anche solo nella mia parrocchia dalle quali ho sperimentato un raggio della tenerezza di Dio Padre! Forse perché tu non vuoi vedere queste cose, esse non esistono? O forse poiché il male fa più rumore del bene, quest'ultimo non esiste più? Troverai innumerevoli persone in ogni singola nazione in cui si manifesta l'amore di Dio, lo spirito evangelico: non esiste una nazione interamente buona, ma esistono molte persone buone in ogni singola nazione.
Me: Non posso competere con lei. Le sue argomentazioni sono ragionevoli e valide. Peccato che menti sopraffine come la sua abbiano tagliato fuori gli animali dalla Compassione. Sareste la migliore religione, ma escludendole, avete fatto entrare Satana nel mondo.
Se posso intervenire nella discussione, direi che è abbastanza ovvio che tra le moltitudini di cristiani nel mondo ci siano delle brave persone.
RispondiEliminaMa le brave persone ci sono in tutte le religioni ed in tutti i gruppi umani.
Il cristianesimo sarebbe speciale solo se potesse dimostrare che, tra i suoi fedeli, i 'buoni' sono in percentuale superiore alla media ed i 'cattivi' in percentuale inferiore.
Ovviamente non esistono statistiche di questo genere, ma la sensazione 'a pelle' è che le percentuali siano più o meno le stesse.
Citazione:
Elimina"sarebbe speciale solo se potesse dimostrare che, tra i suoi fedeli, i 'buoni' sono in percentuale superiore alla media ed i 'cattivi' in percentuale inferiore"
Focus di tutta la questione.
Vaglio determinante per classificare le religioni, decidendo chi tra esse è la migliore.
Forse la migliore, secondo il mio punto di vista, è il Giainismo, che infatti praticamente si è estinto, esistendone, in India, solo i templi.
Sempre da wiki:
RispondiElimina<< Il giainismo come religione si è diffusa in tempi diversi in tutto il Sud dell'Asia, compreso Afghanistan, Nepal, Birmania, Bangladesh, e Sri Lanka. >>
<< Attualmente i giainisti sono circa 4.200.000 di cui circa 100.000 fuori dall'India. >>
Quattro milioni di giainisti su una popolazione di più di un miliardo di indiani...per trovarli ci vuole il lanternino!
EliminaPerché continuare a frantumarsi gli zebedei con una religione non nostra, quella cristiana? Gran parte del nostro paese, più o meno all'epoca dei vecchi e nuovi testamenti ebraici, era occupato dagli etruschi, nostri progenitori. Essi erano giustamente politeisti, ed adoravano dei tipo Tinia, Mnirva, ed altri, se non ricordo male. Tutto rimosso temo,in favore di altre guance, pani e pesci, sangue e arena ed altre stupidaggini. Io non mi ritengo cristiano, né ho mai rilevato alta percentuale di brave persone fra i credenti, anzi.... Ci hanno fregati, anche in campo religioso, anche nel campo delle ipotesi. Brutto affare. Detto da agnostico.
RispondiEliminaConcludo dicendo che Roma fu forse etrusca, agli albori, come dimostrato dal fatto che i primi re erano etruschi. Ergo, in riva al Tevere , 7 secoli prima di cristo, si veneravano gli iddei pagani etruschi, che erano tre o quattro, non di più . In seguito, furono aggiunti gli iddei dell',Olimpo greco, o meglio, gli iddei greci integrarono il precedente scarno palcoscenico... E questo in barba a tutto quello che da oriente proveniva, compresa l' elitaria filosofia greca, roba da logorroici perderasti. Aria fritta, in buona sostanza.
RispondiEliminaIo nella mia ignoranza ho sempre pensato che il cristianesimo si sia infiltrato lentamente , dapprima con atteggiamenti da vittima ( ricorda qualcosa?)poi prendendo sempre più consenso , nell' Impero Romano , per poi sostituirlo .
EliminaIl concilio di Nicea è la data chiave , dove tutti i vari riti cristiani esistenti nell' Impero vengono normati e codificati in uno solo , quello che ancora oggi conosciamo come cristianesimo.
I Papi sarebbero la prosecuzione degli imperatori , che a loro volta introdussero altre norme a loro vantaggio , le indulgenze , le penitenze , le confessioni, che passarono da pubbliche a private , cioè che solo santa madre chiesa sapeva i tuoi peccati ( e poteva ricattarti)
Vero. Comunque io mi riferivo al comparto fideistico più che altro. Sul potere temporale hai ragione. L'impero romano si è solo trasformato. Non c'è versi di riappropriarsi delle nostre radici, anche le favolette sono di importazione...
EliminaAl punto in cui siamo, il politeismo, che è stato sostituito dal monoteismo, viene considerato come leggenda folcloristica, e quindi di nessun valore pratico.
EliminaIn realtà, nei tempi antichi c'erano 12 Dei maggiori, circondati da figli e nipoti.
Non furono i greci ad inventarli, per la semplice ragione che le testimonianze ancora più antiche dei testi greci ci parlano di 12 divinità, chiamate Anunnaki.
Per me è la storia più credibile. Gli etruschi, di quei dodici, forse si accontentavano di tre o quattro. Ma cronologicamente sono venuti molto dopo e qualcuno possono averlo perso per strada.
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiElimina