sabato 4 ottobre 2014

Il potere irresistibile dei cuccioli

 

Il fotografo Evan Schiller e Lisa Holzwarth erano a un safari nel nord del Botswana, quando si imbatterono in un folto gruppo di trenta-quaranta babbuini selvaggi che li caricarono. Presto fu chiaro che i babbuini erano stati sorpresi da alcuni leoni che li stavano inseguendo. I leoni ruggivano mentre i babbuini urlavano. Il disordine era totale. Sorprendentemente, i due fotografi riuscirono a cogliere una straordinaria interazione che avvenne nel caos. Un babbuino femmina cercò di scappare ma purtroppo non fu fortunata. Una leonessa la afferrò immediatamente tra le sue fauci.


Ma non si era resa conto che un cucciolo di babbuino, di meno di 1 mese di età, ben presto era apparso accanto al corpo della madre.
Immediatamente, il cucciolo di babbuino atterrito cercò rapidamente di trovare una via di fuga, ma era troppo debole per fuggire lontano. La leonessa rimase sorpresa e andò oltre per scoprire cosa stava accadendo.
Sorprendentemente, invece di cercare di ucciderlo, la leonessa iniziò a giocare con il cucciolo di babbuino. Era curiosa e gentile. “Il cucciolo mostrava segni di ferite e la fatica per lo sforzo profuso. La leonessa prese il cucciolo tra le fauci, era in agonia nell’osservare il travaglio del cucciolo e io continuavo a disattivare l’opzione video sulla macchina fotografica perché era difficile da registrare.” Sorprendentemente, il cucciolo di babbuino reagì. Ben presto cominciò a reggersi al petto della leonessa e tentò persino di succhiare.

Improvvisamente, giunsero due leoni maschi. La leonessa mostrò subito segni di aggressività nei loro confronti. Stava difendendo il nuovo cucciolo?
Per tutto il tempo, il babbuino padre osservò l’accaduto da lontano, aspettando il momento giusto per accorrere e salvare il cucciolo. Quando scese dall’albero, cercò di valutare l’interesse e le reazioni dei leoni per non attirare improvvisa attenzione su di sé.
Infine si mosse e afferrò il cucciolo non appena poté! Il cucciolo di babbuino aveva salvato il salvabile!
Questa storia è impressionante per molte ragioni, dalla dolcezza della leonessa verso il cucciolo di babbuino al coraggio del babbuino padre. O forse lo è per il coraggio dei fotografi che hanno immortalato tutto questo con la macchina fotografica!

Nessun commento:

Posta un commento