venerdì 6 marzo 2015

Favole per bambini e bambinoni

Sappiamo che i miti nascondono verità archetipiche, cioè il ricordo sbiadito di eventi del passato che, tramandati oralmente di generazione in generazione, mantengono un nocciolo di verità, ammantato di graziose invenzioni didattiche. Il caso più eclatante è quello del diluvio universale, presente in tutte le culture del mondo. E sappiamo anche quando può essersi verificato: circa 13.000 anni fa. Si è trattato molto probabilmente di un piccolo asteroide caduto in mare, che ha provocato tsunami dappertutto, causando strage di uomini e animali. La pioggia non c'entra, ma sempre di acqua, molta acqua, stiamo parlando. Ovviamente, i montanari sono sopravvissuti e a loro è spettato il compito di perpetuare la specie. La stessa cosa hanno fatto uccelli, mammiferi, anfibi, rettili e artropodi, ciascuno come meglio poté. Che succederebbe se a catechismo le suore e le maestre di religione insegnassero la verità? Quali sconvolgimenti sociali si verificherebbero se per una volta tanto i bimbi non venissero presi in giro con favolette obsolete?

5 commenti:

  1. Favole che continuano ad essere divulgate leggendo ciò, l'asteroide avrà centrato la testa di qualcuno noto.
    Per ovviare a simili inconvenienti bisognerebbe accogliere Michele, ma a giudicare dalla frustrazione sessuale delle categorie sociali citate l'impresa è ardua. E pensare che il catechismo possono obbligarti a frequentarlo solo da bambino. Come contropartita si può sempre offrire ciò che non si possiede, il risultato poi si vede.

    Anonimo dal paradiso perduto

    RispondiElimina
  2. Freeanimals si limita a metamorfizzare l'indottrinamento scolastico ricevuto e per stabilità logica la metamorfosi elabora un soggetto mantenendone il principio originario. Le elucubrazioni sul diluvio ne siano monumento.

    Anonimo con lo scoramento di Gregor Samsa che si scervella sull'opera scientifica di Goethe

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma come le fai? :-O

      Secondo me scrivi parole a caso su bigliettini, li metti in un sacchetto e poi li estrai uno alla volta, mettendoli in fila uno vicino all'altro.

      Così formi frasi che nessuno capisce ma che hanno comunque il loro fascino.

      Elimina
  3. Risposte
    1. Scusa Elyah, ma non riesco ad aprirlo.

      Non potresti spiegare a parole?

      Elimina