martedì 14 aprile 2015

Confrontiamoci con gli altri animali


Il prof. Claus Leitzmann, uno dei più grandi esperti mondiali in nutrizione, risponde alla domanda di base che viene continuamente rivolta a biologi, evoluzionisti, antropologi e molti altri scienziati. "Una delle buone vie per dare una risposta a questa domanda è data rapidamente dalla natura comparando tipici carnivori e tipici erbivori nel regno animale con gli umani e guardare i nostri aspetti anatomici e fisiologici. Se guardiamo, per esempio, i nostri denti, si vedono grandi differenze tra animali che mangiano frutta e animali che mangiano carne. Se guardi la lingua, la saliva, il nostro stomaco, e molti altri organi e compararli a quelli di altri animali. A che cosa l'uomo è più strettamente correlato? Ai carnivori o agli erbivori? E la risposta è: noi siamo molto più strettamente correlati agli erbivori. Quindi penso che questo sia uno degli orientamenti che noi possiamo utilizzare per decidere quale sia il cibo ideale per noi.


 
Se leggiamo libri o se parliamo con molti esperti in campi diversi vi diranno sempre: “L'uomo è un onnivoro” che significa che mangia piante e prodotti animali. Infatti l'uomo è in grado di digerire entrambi e vivere di entrambi ma penso che queste indicazioni, secondo le quali noi siamo fatti più per essere erbivori, siano l'orientazione giusta. I tipici onnivori nel mondo animale sono i maiali e i topi in quanto mangiano di tutto, come fa l'uomo. E forse per la sopravvivenza dell'uomo attraverso i milioni di anni è stato necessario mangiare qualsiasi cosa fosse a disposizione, quindi l'uomo è sempre stato molto opportunista nel mangiare quello che era disponibile nell'ambiente. Infatti abbiamo degli esempi: se guardiamo nelle varie regioni del mondo, abbiamo gente che si nutre di sole piante come nell'India del sud e in alcuni paesi africani e d'altra parte abbiamo carnivori come gli Inuit in Alaska; ma se compariamo questi due gruppi di gente, ci dobbiamo anche porre la domanda: com'è la loro salute e quanto a lungo vivono? E non ci sono dubbi sul fatto che coloro che si nutrono di piante, vivono più a lungo."

Questa video-intervista è stata realizzata durante il congresso "Be4Eat 2014" tenutosi a Verona all'interno del Feel Good Expo.

3 commenti:

  1. Mi piacerebbe davvero incontrarla Erba Gatta, se è una vera strega, o Morgana...! Billy the Kid

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me. Vive in Friuli e altro non so.

      Se vieni a trovarmi per conoscere Andrea, il mio regista You Tube che ha una storia interessante da raccontare, prenderesti due piccioni con una fava, anzi un piccione e una piccioncina.
      Ma non posso garantirti niente, perché le donne, streghe o non streghe che siano, restano sempre piuttosto.....umorali.
      E poi magari Andrea si fa prendere da un attacco di timidezza.

      :-)

      Elimina
    2. Tornerò da te in terra furlana eheheh! :) Billy the Kid

      Elimina