sabato 25 aprile 2015

Si può rispettare il lavoro dell'aguzzino?

Una mia utente sosteneva che la sua opinione riguardante la bellezza (o la non bruttezza) degli zoo fosse equivalente alla mia idea che gli zoo siano ergastoli per animali innocenti e pretendeva che io rispettassi la sua opinione come lei rispettava la mia. Io le risposi che le sue saranno state anche opinioni, ma le mie erano idee universali archetipiche e di vecchia data, a cui credevano anche i saggi pensatori del passato. Anche le sue idee, cioè che gli animali debbano servire per il trastullo dell'uomo, erano di vecchia data, ma non tenevano conto dell'equa considerazione della giustizia, essendo totalmente sbilanciate a favore degli umani e a danno degli animali rinchiusi negli zoo. Anche l'allevatore di visoni qui intervistato la pensa nello stesso modo. Cioè, pretende che come lui falsamente “rispetta” gli animalisti, così anche gli animalisti dovrebbero rispettare il suo lavoro, ovvero che detenga in condizioni disumane 20.000 visoni per poi, una volta l'anno, macellarli e venderne le pelli in Finlandia e Danimarca. La sua deformazione professionale di stampo specista gli impedisce di vedere la mostruosità delle cose che fa e che dice, come la mia ex utente che non riusciva a capire la stupidità delle sue affermazioni. Per fortuna, non ho allevatori di visoni tra i miei utenti e quella ex frequentatrice di Freeanimals non si fa più sentire. Meglio così.

Nessun commento:

Posta un commento