mercoledì 2 febbraio 2022

Il nostro Giordano Bruno


Mirabilmente descritta dall'ebreo Carlo Ginzburg, nel libro “Il formaggio e i vermi”, l’unica condanna a morte per eresia documentata per il Friuli, riguarda un contadino eccentrico, curioso e sufficientemente colto, ma soprattutto fiero delle sue idee, impavido di fronte alla prepotenza del potere. Vi ricorda qualcosa? Oggi abbiamo un potere simil-religioso, camuffato da scienza medica. Nessuno di noi...eretici corre il rischio di finire in prigione o di essere giustiziato, anche se c’è qualcuno dei potenti nostrani che vuole fare di tutto per renderci la vita difficile. E qualche inconveniente, soprattutto da un paio di giorni a questa parte, milioni di italiani lo stanno vivendo, specie nelle vicinanze degli uffici postali. 


A Sileri, che si è lasciato scappare quello che pensava, bisognerebbe regalare una copia del libro di Ginzburg, con la seguente dedica: “A un inquisitore televisivo, che esegue gli ordini di un Papa occulto, che dimora negli uffici di qualche multinazionale farmaceutica, ovvero una specie di Vaticano diffuso, ad imitazione dell’albergo diffuso. Un Papa con molte teste, tutte concentrate a vendere vaccini e ad inocularli al maggior numero di plebei. A Lei, dottor Sileri, con la speranza che la lettura di questo libro possa aprirle gli occhi dell’anima, ammesso che ne abbia una”. Questo video potrebbe risultare di difficile comprensione per i non friulani, considerato che il ragazzo parla nel dialetto del Friuli occidentale, sulla destra orografica del Tagliamento, ma prendetela come una sfida, ascoltando con attenzione, e poi mi direte quale percentuale del discorso siete riusciti a comprendere. Dedico questo video a RIC, affezionato utente occitano, quasi per una specie di gemellaggio fra lingue minoritarie.


6 commenti:

  1. La gente non sa e come potrebbe con l'informazione che c'è in Italia, sembrerebbe peraltro che sia in Banca che in Posta, non è proprio come ce la racconta il legislatore.

    Ecco i reati che commettono BANCHE e POSTE per il Green Pass!
    https://disquisendo.wordpress.com/2022/02/01/82012021/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un friulano che io capisco benissimo, ma capirai, dopo anni che ci vivo, vorrei vedere....
      un po' diverso dal furlan del medio Friuli, ovviamente, come del resto è diverso il genovese di uno che sta ad Alassio.
      Il baldo giovane parla di Concordia e Montereale, deduco sia della zona ovest (Pordenone).
      Il che spiega la desinenza finale con la A di certe parole, come "saveva", mentre da me si dice "saveve".
      Va detto che anche a Udine parlano un friulano un po' venetizzato...
      bon, par il moment, mandi....

      Zenzero

      Elimina
    2. Hai colto nel segno, Zenzero!

      Il ragazzo abita sicuramente...di là dall'aghe.

      Come saprai, il vero friulano, la Koinè, si parla dalle tue parti, zona San Daniele.

      Elimina
  2. Cover, coperta in inglese. ID uguale identità digitale. Donde Covid, vale a dire copertura della identità digitale. Ci può stare. Letto ieri in rete. Goodfellas, bravi ragazzi, come il film di Scorsese. Patente per bravi ragazzi.

    Impasto caseario l'universo secondo il dotto colono friulano, dal quale impasto gorgonzoliano scaturi' prima il grande verme, domineddio, poscia i vermetti, gli umani. Molto pericolosi. Teoria opinabile che molto si attaglia alla nostra specie , per quanto riguarda invece il Massimo Fattore non saprei, posto egli mantiene il più stretto riserbo. Ineffabile menefreghismo mascherato da libero arbitrio concesso ai bacarozzi inferiori. Balle celestiali. Difficile la comprensione, come assistere alla conversazione di quattro avvinazzati che si esprimono in dialetto bergamasco. Appena appena più intelleggibile il friulano, parente alla lontana del veneto.

    I domenicani scherzavano. Pochi furono gli arsi vivi, gli stirati alla ruota, quelli posti a sedere ignudi sul cuneo che squarcia le viscere, fino al costato. Altro negazionismo. Solo 20.000, strillava contento uno studioso di recente. Una bazzecola. Pinzellacchere, quisquilie. Ergo le streghe, i guaritori, gli erboristi, le fattucchiere, gli smascheratori di puttanate sacro-scritturali come son morti? Perdita dell'equilibrio. Giocando a rincorrer il famoso gomitolo di lana, o la palla. Spingi spingi la sfera finì sul tetto....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella interpretazione poetica, la tua, di una pagina nera della storia d'Europa.

      Ci fu un frate che sparò a Carlo Borromeo, gran cacciatore di streghe, ma purtroppo lo mancò.

      Borromeo fu fatto santo, il frate fu processato e condannato.

      La Chiesa è sempre stata dalla parte del Diavolo.

      Checché ne dica Padre Vaste.

      Elimina