venerdì 1 marzo 2024

Il libero pensiero di un "pazzo" anarchico


Testo di Bobo

Lo stato è un’organizzazione criminale legalizzata. L'organizzazione criminale "comune" si basa su codici e regole non scritte rigide e implacabili, l’organizzazione criminale "stato", uguale. Al posto di codici taciti ha leggi scritte, fatte da loro stessi, a tutela di loro stessi e dell'organizzazione. Anzi, a ben guardare è peggio la seconda, perché è un lupo travestito da agnello, in quanto si trastulla con pompose dichiarazioni di uguaglianza, democrazia, eccetera, messe su trattati, costituzioni...tutta fuffa per gettare fumo negli occhi e stroncare sul nascere qualsiasi tentativo di divincolarsi dalla morsa, al contrario di quanto potrebbe succedere fra criminali comuni, che almeno si organizzano in bande per il controllo del territorio mettendo, in teoria, tutti sullo stesso piano. Per i pacifici e i rassegnati non cambia niente: subiscono entrambe le forme di controllo.

5 commenti:

  1. Caro Bobo, si vede che non hai mai vissuto in zone dove il controllo effettivo del territorio era delle organizzazioni criminali e non dello Stato.
    Altrimenti non parleresti così.
    I criminali con le regole e l'onore esistono solo nei film.
    Mai e poi mai le 'zone criminali' possono essere preferibili allo Stato; che ha mille difetti, ma resta comunque un'altra cosa.
    Credo che il peggior augurio che si possa fare ad un amico anarchico sia di vivere in una società composta totalmente da anarchici.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando in anni recenti ho avuto degli incontri ravvicinati con i cosiddetti anarchici dei centri sociali mi sono apparsi decisamente ostili. Ma questo lo attribuivo al fatto che ero io ad essere obsoleto, cioè ad avere una mentalità antiquata rispetto al loro punto di vista di giovani ribelli. Freeanimals

      Elimina
    2. La società perfetta è un utopia e scegliere il meno peggio è un adattamento.
      Io ragiono per astrazione mettendo a confronto i due sistemi e alla fine le differenze sono davvero poche.
      Come sono davvero pochi i veri anarchici, perché il vero anarchico non ha bisogno di regole in quanto sa darsele da soli.

      Elimina
  2. Il lupo mascherato da agnello: il simbolo della "Fabian Society".

    RispondiElimina