Stavo sistemando una vecchia, tarlata finestra di legno della soffitta, inchiodandovi dei fogli di compensato al posto dei vetri mancanti, considerato che stiamo andando verso l’inverno e le finestre, comprese quelle del solaio, hanno il compito di proteggere dal freddo e dalla pioggia. E pazienza se non passerà più la luce! Staccate le due ante e portate in stalla, dove faccio piccoli lavori di falegnameria, mi accingevo ad inchiodarvi il compensato. Oltre ai pesciolini d’argento, che non mancano mai, da un’intercapedine del telaio è uscito un piccolo scorpione, della lunghezza di un centimetro, non di quattro millimetri come ho detto nel video. Decisamente, io non vado d’accordo con i numeri. Il minuscolo aracnide è tornato subito a nascondersi nella fessura del telaio da cui era uscito. Normalmente, gli scorpioni adulti li trovo sul terreno, in stalla, o sul pavimento in casa, ma mai sui muri, in verticale. Per lo meno, sulle pareti non ne ho mai trovati. Gli scorpioni non depongono uova, ma partoriscono figli vivi e due anni fa trovai in stalla il mio primo scorpione. Ora ho imparato che l’intera casa, dalla soffitta al piano terra, è da loro abitata. Hanno bisogno di luoghi umidi e bui, e non pensavo che si trovassero bene anche nel solaio, illuminato dalle altre tre finestre.
Io anni fa vidi quella che doveva essere la madre con due o tre (non ricordo bene) piccoli, i quali (questo lo ricordo bene) erano quasi trasparenti, lattescenti, mentre l'adulto era scuro.
RispondiEliminaE' stata l'unica volta che ne ho visti di quel colore, di solito sono scuri anche i piccoli.
Non so il motivo di quella trasparenza, sembravano di vetro, forse era dovuta piuttosto ad una mutazione o anomalia come l'albinismo, ma non mi è più successo.
Boh!
Zenzero
Oppure erano appena nati, ma di solito la madre li porta sulla schiena.
EliminaFreeanimals