giovedì 19 settembre 2024

Così piccoli non li avevo mai visti!

Stavo sistemando una vecchia, tarlata finestra di legno della soffitta, inchiodandovi dei fogli di compensato al posto dei vetri mancanti, considerato che stiamo andando verso l’inverno e le finestre, comprese quelle del solaio, hanno il compito di proteggere dal freddo e dalla pioggia. E pazienza se non passerà più la luce! Staccate le due ante e portate in stalla, dove faccio piccoli lavori di falegnameria, mi accingevo ad inchiodarvi il compensato. Oltre ai pesciolini d’argentoche non mancano mai, da un’intercapedine del telaio è uscito un piccolo scorpione, della lunghezza di un centimetro, non di quattro millimetri come ho detto nel video. Decisamente, io non vado d’accordo con i numeri. Il minuscolo aracnide è tornato subito a nascondersi nella fessura del telaio da cui era uscito. Normalmente, gli scorpioni adulti li trovo sul terreno, in stalla, sul pavimento in casa, ma mai sui muri, in verticale. Per lo meno, sulle pareti non ne ho mai trovati. Gli scorpioni non depongono uova, ma partoriscono figli vivi e due anni fa trovai in stalla il mio primo scorpioneOra ho imparato che l’intera casa, dalla soffitta al piano terra, è da loro abitata. Hanno bisogno di luoghi umidi e bui, e non pensavo che si trovassero bene anche nel solaio, illuminato dalle altre tre finestre.


2 commenti:

  1. Io anni fa vidi quella che doveva essere la madre con due o tre (non ricordo bene) piccoli, i quali (questo lo ricordo bene) erano quasi trasparenti, lattescenti, mentre l'adulto era scuro.
    E' stata l'unica volta che ne ho visti di quel colore, di solito sono scuri anche i piccoli.
    Non so il motivo di quella trasparenza, sembravano di vetro, forse era dovuta piuttosto ad una mutazione o anomalia come l'albinismo, ma non mi è più successo.
    Boh!
    Zenzero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oppure erano appena nati, ma di solito la madre li porta sulla schiena.
      Freeanimals

      Elimina