Me: Scusi, non ho capito bene. Nel 1948 furono musulmani a scacciare altri musulmani residenti? A me risulta che gli inglesi fecero la sciocchezza di promettere quelle terre sia agli arabi che agli ebrei. E' da lì che nasce tutto il male. Che mi dice in merito?
Occidente: Dico che la Nakba fu causata dalla guerra di aggressione musulmana contro Israele, dalla difesa di Israele e dalla propaganda arabo musulmana che prometteva ai palestinesi che sarebbero tornati post conflitto.
Me: La ringrazio per la precisazione. Si fa fatica a discernere tra propaganda e fatti storici. Tuttavia, la sensazione che Israele, dal 1948 in poi, si stia allargando, non è mera sensazione. E che mi dice del progetto della "Grande Israele"? E il Terzo Tempio?
Occidente: Che si sia allargato oltre i confini stabiliti dal Trattato del 47, quello non accettato dal mondo arabo e che portò alla prima guerra, è vero. Tuttavia, bisogna distinguere tra territori conquistati con la guerra e occupazioni illegali. Sulle idee nazionaliste fascistoidi non commento perché le ritengo delle idiozie.
Me: Mi sembra che cambi poco per i nativi musulmani che hanno dovuto andarsene. Ma, la prego, non mi classifichi come fascista, perché non mi ritengo tale, ma solo un curioso, e molto ignorante, libero pensatore.
Occidente: Non sto dicendo che lei sia fascista. Ho detto che le idee nazionaliste fascistoidi, tipo la Grande Israele, sono idiozie. Certo che cambia poco per i palestinesi, ma sono loro che ancora non vogliono sotterrare l'ascia di guerra.
Me: La ringrazio nuovamente per le risposte. Mi permetta di postare questo meme. Senza che si offenda, però.
Occidente: Bah, non mi offendo. Per me dovrebbero mandarlo in galera.
Nessun commento:
Posta un commento