giovedì 3 ottobre 2013

Se c'è ci mezzo la Cina siamo spacciati!

 
Fonte: OIPA

Venerdì 4 ottobre a Roma - Piazza del Pantheon, dalle 14 in poi, si terrà la Marcia per gli Elefanti, un evento mondiale che si terrà in contemporanea in 15 città del mondo !
A Roma sarà una manifestazione statica per cui resteremo nella piazza ad ascoltare gli interventi dei rappresentati delle associazioni che hanno aderito. E’ importante essere tanti, perché l’evento ha lo scopo di sollecitare il governo cinese a “vietare” il commercio di avorio. Ricordiamo che la Cina è il maggiore importatore di avorio in questo momento! Dobbiamo dimostrare che tutto il mondo ha a cuore il futuro di questi giganti buoni! Li stanno sterminando: notizia di pochi giorni fa l'avvelenamento di una pozza d'acqua nello Zimbawue che è costata la vita ad 81 elefanti (uccisi ovviamente per le zanne) tra cui moltissimi cuccioli!!!

   
Ogni 15 minuti viene ucciso in modo cruento un elefante per impossessarsi delle sue zanne.
Le vittime restano a giacere sofferenti spesso con il cucciolo della mandria che ha assistito al massacro e che resta lì a vegliare e a piangere finché la fame e la sete non lo spingono ad allontanarsi.
Vittime quindi sono anche gli elefantini cuccioli che diventano orfani e riportano per anni ferite nel corpo e nello spirito: non tutti sopravvivono al dolore, al lutto e allo stato di debilitazione fisica in cui incorrono.
Ci sono ripercussioni dirette anche per l'uomo: il ricavato del commercio illegale di avorio viene investito in favore di gruppi terroristici che, lavorando in rete, possono procacciarsi armi per dare vita ad azioni che destabilizzino gli attuali  governi e quindi la rispettiva economia.
La decimazione di questi animali che sono il simbolo dell'Africa rischia di diminuire il turismo e pertanto di andare ad impoverire la popolazione che su  esso si basa per vivere.

5 commenti:

  1. Far estinguere una creatura meravigliosa come l'Elefante...una creatura intelligente e, malgrado le sue dimensioni, mite. Una creatura che si nutre di vegetali e non fa soffrire altre creature senzienti...per fare delle statuine. I cinesi sono quello che sono ormai si sa...ma gli altri? Quelli che stanno a guardare? E anche gli animalisti che chiacchierano tanto? Dove sono? Io domani al Pantheon ci sarò...!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...e mi farò altri mille Km. e più...
      Tanto per ricordarlo: non si è riusciti ad organizzare una corriera dal nord...

      Elimina
    2. Franco, anch'io sono andato in piazza della Borsa a Trieste sabato scorso, per sentire Anna Stancanelli che parlava instancabile e il compassato Andrea Zanoni, detto Prezzemolino.


      Ebbene, non ci filava nessuno!


      Spero che al Pantheon siate più visibili. D'altra parte, fare un corteo a Roma con 100 attivisti è come non farlo. Anche farlo a Firenze, a meno che non sia rumoroso come gli ultimi due, non avrebbe senso farlo, di tanti cortei che cani e porci fanno in quella città.

      Un senso ci sarebbe se si andasse davanti all'ambasciata del Kenya o del Botswana in un centinaio di persone, ma gli organizzatori hanno scelto diversamente.

      Non è colpa loro. Quando ci sono di mezzo (i cinesi) le autorità che mettono paletti, si muovono poco le acque, purtroppo.

      Elimina
    3. non sono sicuro, Franco, che i cinesi ci facciano solo statuette ... non mi meraviglierebbe che l'avorio finisca in qualche putrido intruglio per favorire ed incrementare la potenza sessuale (come per squali, tigri, e tutti gli animali che hanno mercato in cina) ... credo proprio che quella dei cinesi sia una tara (sessuale) irrecuperabile

      Elimina
    4. Alpha, ho avvisato Franco del tuo commento, tramite FB. Vediamo se ti risponde.

      Elimina