martedì 17 febbraio 2015

Non si deve mostrare l'orrore ai piccoli




"Non so se esista un premio fotografico all'altezza di questa fotografia. L'ho ricevuta da una mia lettrice e la ringrazio. E' la foto di una bambina palestinese, di Gaza. Guardate bene. Chiude gli occhi della sua bambola, perché non veda la mostruosità di una guerra di sterminio. E' una fotografia che dovrebbe girare il mondo. Riproducetela. I bambini hanno più umanità dei grandi. I nostri figli dovrebbero farne un poster e metterlo nelle loro stanze. Piango per il nostro egoismo collettivo".

4 commenti:

  1. perfino io che non sono amante dei bambini provo vergogna, Roberto, a pensare al terrore cui sono sottoposti, che li plasmerà per sempre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me piacciono i bambini, anche se non ne vado matto.

      Qualcuno scrisse 2.000 anni fa che chi traumatizza un bambino è meglio si metta al collo una macina da mulino e si butti in mare.

      E' un'iperbole, ma rende l'idea della sacralità dell'infanzia, che però purtroppo tante volte viene strumentalizzata.
      quante volte infatti abbiamo visto i Papi baciare i pargoli?

      Elimina
  2. Io non ne ho mai voluti sapendomi poco paziente, ciò non toglie che mi faccia schifo chi li usa, li abusa , ben sapendo che la mente dei bambini è terra fertile dove si può far crescere qualunque cosa, quindi, anche le brutture, E questo è ignobile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un miliardo di musulmani non ha mai ricevuto in dono un cucciolo di cane, durante l'infanzia. E questo li priva, da adulti, della dolcezza dell'amore di un cane verso il suo tutore umano.

      Il Corano è responsabile di questa manchevolezza superstiziosa.

      Elimina