sabato 14 febbraio 2015

Organi interni e disturbi secondo gli antichi greci


Fonte: Greenme

Le emozioni rappresentano la risposta del nostro corpo ai sentimenti. La medicina greca considerava le emozioni come in grado di giocare un ruolo importante nel benessere degli organi o nel sopraggiungere di alcuni disturbi ad essi legati. Ecco le corrispondenze tra organi e emozioni secondo l'antica medicina greca, da cui poi si sviluppò la medicina occidentale. Gli organi principali e le emozioni associate ad essi secondo l'antica medicina greca. 




Cuore
Il cuore è molto sensibile agli stati emotivi. Le emozioni nobili, come coraggio, valore, onestà, altruismo e empatia rafforzano il cuore e lo spirito vitale, mentre le emozioni meno nobili, come il senso di colpa, il rimorso e la tendenza ad arrendersi li indeboliscono. L'amore e la voglia di vivere sono molto importanti per il cuore. Secondo l'antica medicina greca, si può davvero morire di crepacuore. Il cuore è considerato vulnerabile rispetto alle passioni turbolente che possono agitarlo e creare febbri anche acute. 




Polmoni
I polmoni sono un organo molto importante che
lavora a stretto contatto con il cuore e che risulta sensibile e vulnerabile rispetto ad emozioni analoghe. La sensazione di vedere negato il proprio spazio fisico e vitale può causare problemi respiratori e di asma. Al contrario, sentimenti di dignità e orgoglio contribuiscono all'apertura del petto e consentono ai polmoni di espandersi e di funzionare al meglio. Le emozioni che riducono la voglia di vivere sono pericolose per i polmoni, specialmente il dolore e il lutto. 



Gola
La gola è considerata il centro della comunicazione del nostro corpo. L'incapacità di esporsi e di esprimersi attraverso la parola e di dire la verità può causare problemi alla gola. La gola comprende anche una porzione dell'apparato digerente. Emozioni forti, come ansia e tensione, possono causare problemi, come la classica sensazione del "nodo in gola" e difficoltà a deglutire. Le parole trattenute possono causare lo stesso effetto. 

Fegato e cistifellea
La bile viene prodotta dal fegato e si raccoglie nella cistifellea. Questi due organi sono vulnerabili rispetto alle emozioni colleriche come rabbia, irritabilità, frustrazione, risentimento, gelosia e invidia. Le emozioni colleriche hanno sede in questi organi, secondo l'antica medicina greca, e possono danneggiarli. Ira e rabbia possono esplodere di colpo passando dal fegato alla testa e causare così emicranie, tensioni al collo e alle spalle e stress. Possono comparire disturbi digestivi causati dal cattivo funzionamento di fegato e cistifellea.

Stomaco
Lo stomaco, proprio come il fegato, può raccogliere emozioni colleriche quali rabbia, ira, odio e frustrazione. Quando tali emozioni si accumulano nello stomaco possono portare a ulcere e gastrite. Passività, preoccupazione, ansia, tensioni e stress bloccano il fluire delle energie e possono causare problemi di stomaco, coliche e gonfiore, fino a nausea e disordini dell'appetito.

Intestino
L'intestino viene correlato a disturbi psicosomatici e a disordini digestivi causati dalle emozioni che possono avere inizio a livello del fegato e dello stomaco. Nel tratto medio e basso dell'intestino si annidano le emozioni malinconiche. Il colon è molto vulnerabile rispetto a tali emozioni. Può subire gli effetti negativi di preoccupazione, ansia, stress, tensione e nervosismo. 

Reni
Terrore, paura e shock sono le emozioni più pericolose per i reni. Il flusso energetico di queste emozioni si dirige verso il basso e possono minare la nostra forza e sicurezza, ma anche incoraggiarle. Forza e sicurezza sono connesse al funzionamento equilibrato dei reni nelle loro funzioni di ritenzione e evacuazione. Paura e spavento estremi possono portare alla perdita del controllo delle funzioni renali.

4 commenti:

  1. Roberto, mi sto avvicinando al pensiero di Valdo Vaccaro. Voglio prenotare un colloquio con lui a Bologna a Marzo... Che ne pensi? Ho questa colite ulcerosa...ed ho l'impressione che sia meglio incominciare per me una dieta vegetariana... Billy the Kid

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sulla dieta vegetariana non ci piove, meglio se vegana, ma se vuoi incontrarlo a casa sua e lui ti fissa l'appuntamento, conta sulla mia ospitalità. Sai che abita in provincia di Udine, no?

      Elimina
  2. @Billy & Roberto,

    il "guru" del crudismo Valdo VACCARO l' ho conosciuto personalmente proprio a casa sua a TRICESIMO(UD), avevo fissato un appuntamento per un problema di fastidioso "reflusso gastrico";

    al di la delle sue CONOSCENZE & IDEE che possono anche ESSERE condivisibili in tutto o in parte, quello che mi ha colpito "negativamente" è invece il suo rapporto con i SOLDI per il suo LAVORO;

    pensate che mi ha chiesto per la sua consulenza e alcune facciate scritte "copiate" dai suoi libri ben 200 euri e senza fattura e/o scontrino alcuno, quindi "puliti puliti" e questo me lo ha fatto togliere dal piedestallo da una NOBILE missione la stà trasformando come tanti ormai in un "bussines" !!!

    Auguro a voi 2 miglior fortuna ma per cautelarsi trattate prima il compenso,
    anche PERCHE' sui suoi 2 primi libri c' è scritto TUTTO o quasi quello che serve !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie SDEI per aver raccontato la tua esperienza. Preziosa. Billy the Kid

      Elimina