mercoledì 18 febbraio 2015

Si prega di organizzare un evento non cruento



Testo di Francesca Toto

A San Severo (FG) il 26 febbraio sarà ucciso un maiale pubblicamente per la sagra "Facciamo la Festa al Maiale". A voi organizzatori: Accademia del Lampascione, Fondazione Terra Mia e voi che avete collaborato, come scritto in locandina: Movimento 5 Stelle San Severo e Gruppo Zero San Severo, rivolgo a nome delle associazioni sotto elencate la richiesta pubblica di sostituire l'uccisione del maiale con un evento non cruento e adatto a tutti. E attendiamo dal Sindaco, nonché Presidente della Provincia di Foggia Francesco Miglio, chiarimenti in merito. Uccidere un animale pubblicamente è in netto contrasto con il lavoro che tutti noi volontari svolgiamo sul territorio per educare la popolazione al rispetto della vita. Inoltre, in un periodo così difficile e violento sono ben altri i messaggi che le associazioni, di qualunque natura esse siano, dovrebbero mandare. 


Gentili Organizzatori dell'evento "Facciamo la Festa al Maiale", abbiamo letto il manifesto della sagra che si svolgerà a San Severo il 26 febbraio e siamo rimasti davvero sorpresi. Sostituite il maiale con un prodotto della terra, visto che ne avete tanti e buoni a San Severo. Spero che avrete la lungimiranza di ascoltarci perché la risonanza mediatica che sarà data all'evento non sarà delle migliori né per voi né per la città. Ringraziandovi anticipatamente per quanto farete, porgiamo cordiali saluti, Francesca Toto per ANPANA Vieste.
P.S. Per chi commenta: saranno eliminati tutti i commenti offensivi, volgari, che inneggiano alla violenza o dirottano l'argomento su altri temi. L'educazione, i modi civili, garbati e legali devono essere il nostro unico strumento d'azione. Se volete essere firmatari di questa richiesta, taggatevi semplicemente. Grazie a tutti.

4 commenti:

  1. Il Movimento 5 Stelle San Severo prende le distanze da questa orribile iniziativa senza rispetto per gli animali. Il logo utilizzato nella locandina è simile ma non uguale a quello del Movimento e pertanto riferibile a un gruppo di persone non autorizzate da Beppe Grillo all’uso del logo Movimento 5 Stelle. Noi non ne sapevamo nulla!

    C'è una smentita sul blog di Grillo:
    http://www.beppegrillo.it/listeciviche/liste/sansevero/2015/02/diffidate-dei-falsi-movimenti-5-stelle-san-severo-non-abbiamo-organizzato-nessuna-sagra-del-maiale.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la precisazione.

      Se il M5S è vicino alla gente, non mi sarei meravigliato che aderisse a un'iniziativa tradizionale che presumo sia molto sentita localmente.

      Noi siamo abituati a ragionare in maniera diversa dal popolo perché siamo borghesi metropolitani, ma c'è una realtà contadina diffusa che trova attraente macellare gli animali in piazza, sotto gli occhi delle scolaresche.

      Personalmente ho sempre combattuto contro questa arcaica visione antropocentrica della vita, ma ho dovuto spesso anche prendere atto della sua tenace esistenza.

      Elimina
    2. A casa mia si dice "gettare la pietra e nascondere la mano". Se così non fosse, mi aspetto una DENUNCIA FORMALE alle Autorità per l'utilizzo abusivo e a fine diffamatorio del marchio. Altrimenti come sempre si dimostra la vecchia storia delle porcherie fatte "a propria insaputa"...

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina