martedì 30 giugno 2015

Storie di ordinaria povertà



Il suo cane muore di vecchiaia, ma lei non ha i soldi per seppellirlo, ossia la “raccolta e lo smaltimento” di quello che a tutti gli effetti viene considerato dalla legge un “rifiuto speciale” e quindi pericoloso. E così la carcassa della bestiola rimane sul terrazzo di casa, in attesa che qualcuno lo porti via. Protagonisti di questa dolorosa vicenda sono stati una donna anziana, che abita in via XX Settembre, e il suo cagnolino di razza Pincher, che aveva più di 12 anni. La donna aveva preso la bestiola al canile di Voghera, per avere un po' di compagnia: finchè, sabato notte, il Pincher è morto. La raccolta e lo smaltimento delle carcasse di animali spetta al servizio veterinario dell'Asl, che però è a pagamento: soldi che la padrona del cane non aveva. La donna, infatti, a quanto pare ha lo sfratto esecutivo dalla sua abitazione ed è assistita dai servizi sociali del Comune. Alla fine, per risolvere la situazione, è intervenuto un privato cittadino, che ha messo mano al portafoglio e ha pagato di tasca sua le spese per il trasporto e lo smaltimento del cagnolino.


[Articolo segnalato da Francesco Spizzirri]


2 commenti:

  1. Ma che si inculi l'ASL!!!
    Caso "strano" quando ci sono animali cadaveri sulle strade (e io ne vedo quotidianamente) non intervengono mai ... forse non è equamente compito loro il Trasporto e lo Smaltimento (quanta poca dignità in questi termini) di animali dei quali non si hanno padroni che mettano mano al portafogli? il comportamento vergognoso di tutto quello che è statale è imbarazzante, specchio quanto mai lucido e scintillante della Società Italia...
    Un badile, un pezzetto di terreno e un mazzo di fiori, queste le uniche cose che servono...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con tutti i cani che ho avuto nella vita, non mi sono mai avvalso delle strutture pubbliche, quando mi morivano, e nessuno di loro è stato incenerito. Solo la terra li ha accolti, come succede a tutti i viventi che tornano in grembo alla Madre.

      L'osservazione che l'ASL interviene solo dove c'è la possibilità di riscuotere mi sembra corretta. C.G. Jung diceva che il denaro è la molla di tutte le azioni umane.

      Elimina