martedì 16 maggio 2023

Nani preistorici


Fonte: Una pillola di storia antica al giorno

Questo è lo scheletro di un ragazzo disabile vissuto in Calabria circa 11.000 anni fa. È stato trovato nella grotta del Romito, in provincia di Cosenza, che contiene vari scheletri preistorici. Il ragazzo, denominato "Romito 2", aveva tra 17 e 20 anni ed era affetto da un raro disturbo genetico (displasia acromesomelica). In pratica soffriva di nanismo (era alto solo 120 cm) e aveva vari problemi agli arti che ostacolavano la sua mobilità. Uno studio ha evidenziato che a causa della sua disabilità difficilmente poteva essere in grado di cacciare e procurarsi il cibo da solo. Ma la comunità decise di prendersi cura di lui fornendogli cibo e concedendogli infine una sepoltura dignitosa. In particolare è stato trovato insieme allo scheletro di una donna adulta, denominata "Romito 1", che sembra abbracciarlo. Tali elementi hanno fatto dedurre che questa comunità preistorica si prendesse cura dei membri disabili.

4 commenti:

  1. Questa è bella .
    Non sanno dare spiegazione di come sono morte 150 mila persone nel 2020 e come stanno improvvisamente morendo di botto adesso e hanno certezza ,guardando 4 ossa ,della storia del disabile nano calabrese abbracciato da Romito 1 ... Roba da fare invidia a De Amicis

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Osservazione più che legittima.


      Visto che da poco c'è stata la festa della mamma, possiamo ipotizzare, senza alcuna pretesa di scientificità, che l'adulto che abbracciava il ragazzo affetto da nanismo, fosse sua madre.

      Elimina
  2. Anche perché non avendo trovato accanto al tumulo resti di bottiglie di Johnny Walker o Vecchia Romagna, si può escludere trattarsi della festa del papà....
    Scherzi a parte, gli esperti a volte fanno cilecca. Un tempo ogni antiquario aveva in negozio un paio di sedie Luigi sedici. Poi si scoprì che nella maggior parte dei casi si trattava di patacche anticate ad arte, i buchi dei tarli ottenuti col fucile da caccia caricato a sale.... Che dire poi del Tavernello scambiato da un famoso someiller per un pregiato bianco del Rodano?

    RispondiElimina