venerdì 4 ottobre 2013

La riabilitazione di una vecchia condannata

 
Fonte: Pianeta Blu

È successo in Colorado, uno degli stati che ha legalizzato la cannabis per scopi medici.
Landon Riddle ha tre anni quando gli viene diagnosticata la leucemia. I medici spiegano alla madre che la cura in grado di sconfiggere la malattia di suo figlio è una soltanto: chemioterapia, del tipo più aggressivo. Così Sierra Riddle, che vive nello Utah, resta impotente ad osservare il suo bambino mentre soffre i terribili effetti collaterali della chemio: il bimbo riporta problemi neurologici che condizionano i centri periferici degli arti, vomita decine di volte al giorno, soffre di forti dolori e, ad un certo punto, rimane venticinque giorni senza mangiare, stremato dalla malattia e dalla sua stessa cura. Così Sierra, decide di provare una strada alternativa. Si trasferisce in Colorado e il piccolo Landon comincia una cura a base di cannabidioloe tetracannabinolo, i due principi attivi della marijuana.


MARIJUANA IN FORMA LIQUIDA - È passato un anno, e Sierra ricorda ancora con orrore il periodo della chemioterapia di Landon: «Era quasi sempre sotto morfina – racconta all’Huffington Post. E non sembrava più neanche fare effetto». Improvvisamente resasi conto di non aver più nulla da perdere, ha optato per una cura sperimentale per il cancro a base di marijuana in forma liquida, trasferendosi appunto in Colorado, dove questa sostanza è stata legalizzata circa un anno fa sia per scopi medici che ricreazionali. «In quattro settimane abbiamo cominciato a vedere i miglioramenti».


«LA MARIJUANA HA SALVATO MIO FIGLIO» - Landon non è l’unico paziente ad aver sperimentato con successo questa cura: molti altri malati, sotto diretto controllo medico, assumono una forma lavorata di tetracannabinolo (THC) che agisce come antidolorifico e anti nausea, mentre l’altro principio attivo della cannabis, il cannabidiolo (CBD) sarebbe in grado di bloccare lo sviluppo delle metastasi anche nelle forme più aggressive di cancro. Nel giro di qualche mese, la leucemia di Landon è andata in remissione e il bimbo è tornato a stare meglio. Non è stato facile per Sierra far capire a tutti che smettere di somministrare la chemioterapia a Landon avrebbe potuto salvargli la vita: alcuni medici l’hanno perfino denunciata ai servizi sociali. Ma lei, instancabile, ha proseguito nella cura alternativa: «Appena ha cominciato a prendere il nuovo farmaco, il livello di piastrine si è normalizzato» – ha spiegato, aggiungendo che, di fatto, la marijuana ha salvato suo figlio.

16 commenti:

  1. uh, apriti cielo!!!! legalizzare la cannabis? ma se per paura delle potenzialità della canapa hanno messo al bando anche la Canapa Sativa (che non è la famosa Indica denominata Marjuana) !!! ...con la canapa si sarebbe mandato a putt.... il cartello petrolifero, forse la gente dovrebbe imparare a ragionar con la propria testa anzichè pensare a quello che i vari infami televisivi vogliono che trangugiamo ciecamente...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensare con la propria testa.....quante volte le maestre lo ripetono ai bambini a scuola!

      Il risultato è esattamente l'opposto.

      Elimina
  2. Fetecchie!!!
    Dovrei concludere che ad ogni tipo di stupefacente corrisponde la guarigione di una qualche patologia?
    Quando si dice la manipolazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Andretta, per caso, lei si sta WASPizzando?


      Oppure, dovrei dire Angelo Nigrellizzando?

      Elimina
    2. Pur rispettando le sue idee, che ne direbbe Sig. Andretta se scoprisse che tali "fetecchie" come da Lei annotato, scoprisse un giorno (ovviamente il giorno in cui metterà da parte le sue discriminazioni) che il contenuto di tale pianta é anche contenuto nella corteccia del suo cervello? Eh si, perché nel caso ciò fosse esulato dal suo onesto sapere, saprebbe che il cervello produce per suo conto THC ovvero il tetraccannabinolo, che le hanno insegnato essere una sostanza malvagia e distruttiva.

      Ovviamente c'é qualcosa che non va, perche se tale sostanza é malvagia e distruttiva, com'é che il nostro cervello la produce da se? La domanda é semplice come lo é la risposta, ma la risposta giusta saprà darla (cetamente) solo dopo che avrà messo da parte il pregiudizio che le é stato volutamente inculcato.
      D.P.

      Elimina
    3. Egr.Roberto, prima Giovanardi adesso il sig.Angelo Nigrelli, io non ho nulla da ridire sul primo o sul secondo ma poco ci accomuna, anzi sottolineo la sua provocazione dettata da superficialità e qualunquismo spia del suo manifesto sentimento pervicace nell'assenza di approfondimento della conoscenza più volte da me suggerita. Continui!

      Egr.D.P.,
      lei deve essere un neofita di quest'ostello in considerazione delle obiezioni che mi muove.
      Più volte in questa sede ho indicato le sostanziali e vistose differenze che esistono tra i vari esseri viventi e non, perciò non intendo perdere energie per sradicarla dalle sue convinzioni a cui facilmente l'abbandono.
      La scandalizzerà sapere che la stessa acqua se tenuta immobile le risulterà un veleno se messa in movimento le donerà vita, sto parlando della medesima H2O, non basta, sempre la nostra se scorre all'interno del suolo porta carica elettrica positiva, sopra negativa, lei ha verificato se il THC veicola la stessa carica nei due esempi avanzati?
      Qualora non l'avesse sperimentato le consiglio di aggiungere un po' di studio al bagaglio che già le appartiene.


      Egr.Alpha Canis Majoris,
      lei è in grado di smentirmi?
      Le risulta che ci sia qualcosa di non naturale? A differenza dal canto mio qualsiasi aberrazione compresi i LGBT sono naturali.
      Per non esserlo dovrebbero appartenere a qualche altro tipo di "natura" a noi estranea.
      Massa o non massa sempre di manipolazione si tratta, o si è già dimenticato del karma?
      L'uomo non è niente se non ha memoria.

      Elimina
    4. Andretta, lei ha seguito dei corsi particolari?
      Mi riferisco al suo linguaggio forbito.

      Siamo sicuri che lei non sia un alieno?

      O almeno un ibrido?

      (scherzo, eh!)

      :-)

      Elimina
    5. Sig. Andretta non sono un neofito di quest'ostello come Lei dice, Lei non so se ricorda il nick "icecube" con il quale scrivevo anni addietro su SL, tramutatosi poi nel perfido Domenico Proietti (per alcuni, per fortuna non per tutti) moderatore sempre su SL.

      Quindi come vede e se ne ha ricordo ci conosciamo, anche per via della stima che ho della persona con cui interloquio, anche se non sempre ho avuto modo di concordare idee, ma il suo esporre franco quel che pensa, é sempre stato da parte mia apprezzato. Meglio un amico franco che un nemico francese é il mio motto. Indi per cui, se intendeva scandalizzarmi con il suo riferimento all'acqua, più che scandalizzato mi trova concorde essendone cosciente, cosa questa, che non riscontro nel suo rispondere alle mie argomentazioni, avendomi riservato un vaffa' articolato seppur giunto.
      D.P.

      Elimina
    6. Se mi conosce da vecchia data e non l'ho dimenticata, emerito icecube, dovrebbe già aver metabolizzato che certe espressioni non rientrano nel mio orizzonte verbale.
      Stimo maggiormente coloro che mi avversano, ciò è indice di maturità dell'io, il mio esempio veicolava l'unica intenzione di proporle comportamenti antitetici delle medesime sostanze, caricate elettricamente in modo alternativo.
      Il mio si sostanziava in un invito ad approfondire le sue conoscenze circa le polarità elettriche e facilmente avrebbe concluso che le sue asserzioni sarebbero state da rivedere.
      Quindi la mia risposta al suo commento si presentava onusta di bonomia e non viceversa come da lei inteso.
      Sarà un piacere rileggerla.

      Elimina
  3. "Dovrei concludere che ad ogni tipo di stupefacente corrisponde la guarigione di una qualche patologia"
    Non si parla di tutti gli stupefacenti, ma di una sostanza in particolare, prodotta dalla natura, della quale innumerevoli studi hanno dimostrato la validità dell'uso terapico, alcune persone di mia conoscenza con malattie tipo la SLA hanno avuto effettivo sollievo e cambiamento positivo nella loro malattia...
    Un fatto certo è che alcune sostanze, anche usate come stupefacenti (nella società moderna d'altronde c'è anche chi si "sballa" con gli anestetici per cavalli - vedi ketamina), hanno dell proprietà che la medicina tradizionale rifiuta di accettare, forse perchè inabisserebbe il castello di carta costruito su alcuni "farmaci" (vedi kemioterapici) considerati essi stessi cancerogeni dai canali medici ufficiali...
    Perdoni la critica, ma parlar di manipolazione quando si segue il flusso mentale della massa, forse è un po fuoriluogo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel film di Massimo Mazzucco sulla marijuana si dice che tale pianta crebbe di pari passo con l'ominazione, cioè è stata usata dall'Homo sapiens fin dalle origini.

      Questo spiega perché è così benefica per il nostro organismo. La fermentazione alcolica è venuta secoli dopo e quindi le bevande alcoliche hanno avuto meno tempo per entrare in sintonia con i nostri organi e apparati.

      Elimina
  4. Risposte
    1. Credo che si debba comprare direttamente da lui.
      Lo spedisce dietro versamento (non ho mai fatto, non so).


      Questo l'hai letto?

      http://www.luogocomune.net/site/modules/sections/index.php?op=viewarticle&artid=14

      Elimina
    2. avevo già letto in merito, non a caso nel mio primo intervento parlavo degli ingenti danni che la canapa arrecherebbe o avrebbe arrecato al cartello dei petrolieri, ma ovviamente c'è altro in pentola... certo che qualcosa, come dice il sig. Andretta, "Fete", ossia puzza, ma non sono certo le dichiarazioni di una madre sulle terapie alternative al tumore del figliolo...

      Elimina