mercoledì 11 febbraio 2015

Commistioni tra cattolicesimo e paganesimo




Lo sapevate che fino al 1983 i cattolici adorarono il "Santo Prepuzio" finché non è stato rubato e "scomparso" dalla circolazione? Inoltre, la Chiesa Cattolica celebrava la festa del "Santo Prepuzio" il primo gennaio (il rito della circoncisione era 8 giorni dopo la nascita) fino al 1970, quando una riforma lo cancellò. La faccenda può sembrare divertente (e lo è!), ma tutto questo fu un affare poco serio, fin dall'inizio. Nel corso della storia ci sono anche stati diversi Sacri Prepuzi. La detenzione di quello originale è stata rivendicata da diversi luoghi di culto, soprattutto nell'Occidente medievale cristiano. Quando ti viene detto che i religiosi sono maniaci sessuali, non è per niente...

8 commenti:

  1. paganesimo?
    non ho memoria di alcun sacro prepuzio nella storia delle religione cosi' definite "pagane" (termine utilizzato con connotazione dispregiativa proprio dai cristiani per etichettare tutti quei culti che la loro "sacra" chiesa ha ardentemente cercato di cancellare dalla storia dell'umanità con una dedizione unica della quale non si hanno paragoni storici) nè di altre parti del corpo idolatrate come fanno i cristiani, unici collezionisti di feticci ed adoratori di resti umani della storia occidentale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi risulta che nelle religioni rurali antiche fossero molto diffusi i riti di fertilità.

      In Giappone, poi, c'è una festa incentrata sul culto del fallo.

      Lo stesso crocifisso e il campanile, in un'ottica freudiana, potrebbero essere intesi come simboli fallici.

      In Europa anticamente si fecondava la terra con seme umano, per propiziarsi buoni raccolti.

      Elimina
    2. La commistione tra paganesimo e cattolicesimo, aldilà del prepuzio, sta nell'adorare cose materiali. Statue, fotografie, ampolle di sangue, sindoni, reliquie varie. In pratica, è idolatria.
      Un cristiano che possa definirsi tale, se conosce veramente ciò che dice la sua religione, dovrebbe sapere che adorare cose materiali è idolatria e che dovrebbe adorare e pregare soltanto Dio.
      Non occorre certo andare a pescare vecchie tradizioni ormai in disuso come quella del sacro prepuzio, basta andare in qualunque chiesa odierna per vedere quante statue e simbologie pagane vi siano o vedere che vengono portate in processione statue di santi e madonne.
      Tutto ciò non ha niente a che fare con ciò che insegnò Cristo, anzi.

      Elimina
    3. Quand'ero T.d.G. anche scambiarsi gli auguri di compleanno (oggi è il mio) era sbagliato, come pure scambiarsi doni a Natale.

      In questo caso, i T.d.G. avevano ragione perché gli antichi romani si scambiavano statuine di terracotta nei giorni intorno al 25 dicembre, quando festeggiavano il Sol Invictus.

      Un vero cristiano dovrebbe evitare di fare regali a Natale, anche ai bimbi, ma un vero cristiano non esiste perché la confusione regna sovrana, dopo secoli di menzogne e manipolazioni.

      Elimina
  2. @Roberto,

    se OGGI è il tuo COMPLEANNO ti faccio i più sentiti AUGURI di ogni BENE, sia MATERIALE & MENTALE che SPIRITUALE così da onorare TUTTE le tre COMPONENTI del tuo ESSERE !!!

    MANDI

    RispondiElimina
  3. È davvero il tuo compleanno Roberto? Auguri!!! Guarda che chicca gustosa (ma indigestissima ehehe :)) ti regalo... Billy The Kid http://old.apocalisselaica.net/varie/scienza-ed-evoluzione/santo-no-pazzo-scatenato-la-sindrome-di-manifestazione-mistica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Billy.


      ......ma è lunghissima!

      Il primo autore diceva già nel 1914 che il misticismo è male.

      Gli altri pure, presumo.

      Elimina