sabato 14 marzo 2020

Le sagge parole di un monaco laico


Io faccio parte sicuramente della categoria dei pessimisti, ma scopro che ci sono persone più pessimiste di me. L’autore del video, ripresosi in modo bizzarro, cita “Il tramonto dell’Occidente”, di Oswald Spengler, saggio scritto subito dopo la prima guerra mondiale. E’ passato un secolo, da allora, durante il quale, sotto l’egida di movimenti progressisti ed improntati all’emancipazione del singolo, è stata compiuta una costante operazione di decadimento corrosivo della cultura e tradizione dell’Occidente. E sembra che quel pronostico spengleriano stia ora per realizzarsi appieno, nella sua conclusiva totalità. Ditemi voi se questa non è una visione pessimistica della storia, una lettura spietata e implacabile degli attuali avvenimenti! Spero, da pessimista moderato, che tali funeste previsioni senza speranza siano sbagliate. Spero che l’incubo finisca presto!

2 commenti:

  1. Bel video. Non si tratta di essere ottimisti o pessimisti, questo è il nostro presente e futuro. L'oscuro regista (dal latino regere = dirigere, comandare) non ha nessuna intenzione di modificare il copione e la sceneggiatura. Così sembrerebbe.

    Che ce ne faremo delle città? Bella domanda.

    Per quanto riguarda il nostro rapporto con gli altri : etsi deus non daretur, veluti si deus daretur (anche se Dio non esiste, vivi come se Egli esistesse) .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi ha colpito la frase quando dice che dopo il COVID 19, ci sarà il COVID 20 e poi il COVID 21 e poi il COVID 22, ecc.


      Frase che ho sentito oggi al telegiornale uscire dalla bocca di un politico, non ricordo se italiano o straniero, il quale disse che questa crisi durerà molti anni. Forse era Boris Johnson, ma non sono sicuro.

      Elimina