lunedì 9 marzo 2020

Il cristianesimo ha fatto più cose buone che cattive



Mi sono iscritto per leggere riflessioni e considerazioni intelligenti e nuove. Leggo solo stupide invettive contro papa e cristianesimo. Rispetto tutti, ma non m'interessa. Lascio, lasciando una mia considerazione. L'era cristiana sta per finire, ma non possiamo disconoscere l'influsso culturale e sociale che ha dato alla storia dell'umanità. Se oggi parliamo di pedofilia come cosa ripugnante è perché con il cristianesimo è nato il rispetto per i bambini. Prima non era così. E così va detto per gran parte delle nostre conquiste sociali. Dall'abolizione della schiavitù al principio di parità tra le persone. Non dimentichiamo Nerone che faceva ammazzare gli anziani perché un peso per la società o gli spartani che facevano ammazzare tutti i bambini considerati non in grado di fare la guerra. È vero che, come in tutte le religioni, il clero assume un enorme potere, ed è ancora così. Non dimentichiamo tanti eroi che danno la vita per il bene degli altri, a partire da Francesco d'Assisi, per citarne solo uno. Io non ci credo, ma ho molto rispetto. Anche questa è cultura cristiana. Spero di aver ascolto, almeno dalle persone intelligenti, dagli altri spero in un piccolo sforzo.

2 commenti:

  1. Non mi sembra che in questo blog si parli solo male del papa e della chiesa o dei cattolici. Forse Lei si connette ad intermittenza. Si sarà forse a volte imbattuto in commenti sul papa ed il vaticano, il che è un'altra cosa. I liberi pensatori e ricercatori non sono accecati dalla fede. Mi passi il termine. Peraltro non ho capito se Lei sia un uomo di fede. Gesù sembra si accompagnasse anche con peccatori e peccatrici, senza giudicarli. Non si portò seco in paradiso un ladrone? Per favore non ci parli del rispetto del cristianesimo verso i bambini. .. Alcuni indegni rappresentanti del clero i bimbi non li rispettano ma li "amano" . Fin troppo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'autore del testo faceva parte di un gruppo di discussione su Facebook, che verteva sulle tesi di Mauro Biglino.

      In questo mio blog è capitato spesso che Sed Vaste, al momento assente, difendesse l'attuale Papa, mentre io cercavo di fargli capire che secondo me è stato messo lì per rottamare la Chiesa cattolica.

      A nulla è servito che io e Sergio (SDEI) facessimo notare a Sed Vaste che il cattolicesimo è stato la causa di morte di milioni di persone, nelle guerre e nelle inquisizioni.

      Per Sed Vaste la Chiesa cattolica è un baluardo contro lo strapotere ebraico. E questo gli basta.

      Elimina