martedì 27 dicembre 2016

Caccia fotografica


Un amico che ho lasciato in Friuli, esperto fotografo di uccelli, a cui avevo chiesto l’indirizzo di casa preciso, mi ha detto: “Vuoi per caso mandarmi una cartolina?”. Risposto affermativamente alla sua domanda, ha poi aggiunto: “Non mandarmi cartoline, ma belle foto di uccelli”. Sarà difficile accontentarlo con la macchinetta digitale che mi ritrovo. Però, intanto, qualcosa di interessante dal punto di vista ornitologico, gliela posso mandare: un nido di Foudia madagascariensis in fase iniziale di costruzione. Per la verità, a me sembra che l’abbiano abbandonato e che la coppia sia andata a costruirne un altro altrove. 



Probabilmente perché l’avevano fatto su una palma troppo vicina al luogo di passaggio della casa, dove fra l’altro cuciniamo. In giardino ci sono tanti di questi bellissimi passeracei (è stupendo il maschio dal colore rosso acceso), ma non sono riuscito a capire quante sono le coppie nidificanti. Sono anche abbastanza rumorosi e vanno avanti cinguettando e rincorrendosi fra maschi dalla mattina alla sera. Se dovessi immaginare un uccellino adatto per descrivere il paradiso terrestre, sceglierei il “folimena”, come si chiama da queste parti, e pochi altri.




All’amico appassionato fotonaturalista manderò anche la foto di un sauro dal comportamento simile a quello del nostro ramarro e dall’aspetto di grossa slanciata lucertola. Assomiglia allo scinco, detto anche lucertola delle sabbie e infatti nella zona in cui vivo la sabbia abbonda. Ma, a differenza dello scinco che ha un corpo idrodinamico e nuota nella sabbia come i pesci nuotano nel mare, il “sondro”, così si chiama qui, si allontana come una qualsiasi lucertola nostrana. Da notare, inoltre, una piccola curiosità linguistica. Il “sondro” ha lo stesso nome del taro, una radice che in Madagascar viene consumata quand’è la stagione e che in Italia è praticamente sconosciuta. Amara conclusione: con una reflex avrei fatto di meglio, ma questo passa il convento e i miei lettori sanno perché al momento non sono dotato di un apparecchiofotografico decente. Chi si accontenta, gode.




4 commenti:

  1. Prova a mandarmi le foto alla massima risoluzione possibile. francesco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho una macchinetta digitale vecchio modello. Quello che vedi per me E' la massima risoluzione possibile.

      Elimina
  2. E la faccenda della macchina e dei 70 euro come prosegue?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'interessato ha incassato il colpo, nonostante io abbia mandato l'articolo al quotidiano letto a Gorizia e provincia, compreso Monfalcone, oltre a due suoi colleghi fotografi della stessa città. Se ci saranno sviluppi, come promesso, scriverò ancora sul tema.

      Elimina