sabato 3 giugno 2017

E se anche noi ci rifiutassimo di pagare?



Il debito è illegittimo? Non si paga! Lo ha fatto prima l’Islanda, ora l’Ecuador. E sono rinati… Perché non lo ha fatto la Grecia? E soprattutto, perché non lo facciamo noi? Come accaduto in Islanda, anche in Ecuador il popolo, guidato dal presidente Rafael Correa, si è rifiutato di pagare il debito. Una commissione appositamente istituita l’ha dichiarato illegittimo in quanto si trattava di un prestito che faceva gli interessi esclusivi di banche e multinazionali e non del paese che avrebbe dovuto aiutare. In un mondo dominato dalla finanza e dai poteri forti, l’arma più utilizzata dai potentati economici per la sottrazione di risorse ai paesi meno sviluppati è diventata quella dell’imposizione di pesanti debiti tramite organismi come la Banca Mondiale ed il Fondo Monetario Internazionale e figure come quella dei Sicari dell’Economia.


Molti paesi, si sono venuti a trovare di fronte alla tragica scelta tra il ripagamento dei debiti verso i creditori internazionali e l’investimento nella spesa pubblica mirata al benessere dei propri cittadini. Purtroppo, la stragrande maggioranza delle volte, i paesi scelgono di proseguire con il pagamento dei debiti accumulando risorse tramite l’imposizione di misure di austerità che colpiscono duramente la popolazione e creano situazioni di disuguaglianza sociale sempre più insostenibili. Proprio come è successo e sta succedendo in Grecia.

Sintetizzando, quando divenne Presidente Rafael Correa, ereditò un paese in macerie per il debito estero e decise di non continuare ad uccidere la sua popolazione, considerando persone non grate i rappresentanti della Banca Mondiale e del FMI; imponendo poi un audit sul debito che ne certificò l’immoralità e le irregolarità manifeste da parte degli istituti finanziari nord-americani ed europei. Risultato: oggi nessuno parla di Ecuador, nessun media, nessun politico, ma l’Ecuador è libero. Non sarà l’industrializzata Germania, no, ma forse è meglio! Il paese ha subito in questi ultimi anni una notevole trasformazione, passando da un’economia prevalentemente agricola ad una industriale e sviluppata soprattutto nel settore terziario. Il paese è ricco di risorse minerarie, oltre a quelle petrolifere. Vi sono enormi giacimenti di rame. Anche molibdeno, oro e argento sono presenti in notevoli quantità nel sottosuolo ecuadoriano, così come presenti sono zinco, piombo e zolfo. L’Ecuador è il maggior esportatore di banane al mondo, fiori tropicali, cacao, caffè, palmito e gamberi. Le attività industriali sono prevalentemente concentrate a Quito e Guayaquil, ed ha i punti di forza nel settore petrolchimico, tessile, farmaceutico e del cemento. La cosa più importante è che la sua gente non è schiacciata dalla finanza.

Se la Grecia nel 2012 avesse seguito l’esempio dell’Ecuador e dell’Islanda chissà come vivrebbe oggi il suo popolo, questo non possiamo dirlo. Quello che possiamo dire è che sia l’Islanda che l’Ecuador sono salve e salvo è il suo popolo dalla povertà, il popolo greco oggi…beh questo lo sapete perfettamente, come se la passa.


Nessun commento:

Posta un commento