martedì 31 agosto 2021

Nobiltà dell'eretica disobbedienza


Testo di Luigi Ciotti

Vi auguro di essere eretici. Eresia viene dal greco e vuol dire scelta. Eretico è la persona che sceglie e, in questo senso, è colui che più della verità ama la ricerca della verità. E allora io ve lo auguro di cuore questo coraggio dell'eresia. Vi auguro l'eresia dei fatti prima che delle parole, l'eresia della coerenza, del coraggio, della gratuità, della responsabilità e dell'impegno. Oggi è eretico chi mette la propria libertà al servizio degli altri. Chi impegna la propria libertà per chi ancora libero non è. Eretico è chi non si accontenta dei saperi di seconda mano, chi studia, chi approfondisce, chi si mette in gioco in quello che fa. Eretico è chi si ribella al sonno delle coscienze, chi non si rassegna alle ingiustizie. Chi non pensa che la povertà sia una fatalità. Eretico è chi non cede alla tentazione del cinismo e dell'indifferenza. Eretico è chi ha il coraggio di avere più coraggio.

8 commenti:

  1. la cosa piu' errata di GHANDI e' sta quella di predicare la non-violenza contro gli inglesi bastardi.

    RispondiElimina
  2. Sempre perseguitati gli eretici, infatti.
    Gandhi non era un eretico. Reclutato dai servizi segreti britannici quando studiava nella prestigiosa università inglese. Negoziatore del passaggio fra colonialismo e neo colonialismo, fautore della conservazione delle caste,o legge del menga. Così cara agli orientali..... Il popolo indiano non ci ha rimesso dalla cacciata degli inglesi. Ma neanche guadagnato poi molto. Anche l'India un giorno, forse, si sveglierà. Va di moda dire così. Però sonnecchiando si avvertono meno i morsi della fame.

    RispondiElimina
  3. Mi è sempre stato sulle palle questo omuncolo.

    RispondiElimina
  4. Si dice che dormiva con la nipote per mettere a prova la sua forza di resistenza alle tentazioni.
    Non risulta ci siano testimonianze della nipote al riguardo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'ho letto nella biografia non autorizzata.

      Elimina
    2. Era ironico ,
      in effetti era ossessionato dal sesso , preso da improvvise pulsioni sessuali , dormiva nudo con donne giovani anche della sua famiglia.
      E comunque , solo per essere stato preso esempio da Pannella qualifica già il personaggio

      Elimina
    3. salve
      il fatto che sia stato preso ad esempio da pannella, non significa che fosse come lui
      un saluto
      Piero

      Elimina
  5. ... e, comunque, eccoci a quello che sapevamo sarebbe successo
    https://www.maurizioblondet.it/pmorgan-chase-chiude-il-conto-corrente-del-generale-michael-flynn-per-le-sue-opinioni-politiche/
    prestissimo anche da noi; Toti, l'esimio presidente della regione Liguria, ha detto che chi non ha il marchio della bestia, non potrà entrare nei supermercati e quando questa gente dice cose simili alla stampa, significa che a palazzo è già approvata da tempo
    saluti
    Piero

    RispondiElimina