sabato 14 agosto 2021

Al cittadino non far sapere quanto è buono il cibo biologico


Testo di Veronica da Ivrea

Cari lettori-amici del blog 'Veritas Vincit', oggi discuterò un po' di agricoltura & co., argomento di cui io sono appassionata, se non innamorata. Ho frequentato un istituto tecnico agrario ed ho lavorato in diverse aziende agricole operative nella produzione di riso e di nocciole, due produzioni agrarie di cui il mio splendido Piemonte può farsi vanto. Io sono convinta che dobbiamo lottare insieme - piccoli produttori locali e consumatori - per una maggiore diffusione, una riconversione se vogliamo, dell'agricoltura chimico-industriale, che non è più ecologicamente sostenibile (eccessivo sfruttamento idrico e del suolo, errato smaltimento di fitofarmaci, ecc.) e che veicola dannose sostanze chimiche nel nostro delicato organismo (es. il famoso Glifosato by Monsanto). Questo tipo di agricoltura è al capolinea. Dobbiamo, dunque, ripensare il nostro sistema produttivo agricolo ed orientarlo verso la produzione biologica e biodinamica e verso la produzione locale a chilometro zero. E soprattutto NO OGM.



Inoltre, le importazioni agricole dall'estero non solo possono essere discutibili in fatto di sicurezza alimentare, ma tutta la catena di trasporto che c'è dietro genera emissioni climalteranti ed inquinamento. Dobbiamo ritornare ad essere contadini, a produrci il nostro cibo, a rispettare i tempi naturali e mangiare frutta, ortaggi e verdura di stagione. È importantissimo optare per i prodotti biologici anziché per quelli "convenzionali", perché quest'ultimi possono contenere tracce più o meno importanti di fitofarmaci, i quali si accumulano in parti dell'organismo e possono causare danni all'organismo. Mi dispiace vedere ancora così tanta gente che consuma cibo industriale. Pensate che si possa tornare ad essere contadini? Oppure è un'utopia?

33 commenti:

  1. benissimo.. cominciamo a sabotere le multinazionali del settore alimentare.occorre una piccola ma buona squadra dei " GIUSTI ".Io so come si fa.... credimi e' facilissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io, nei limiti della fattibilità, compero esclusivamente cibo italiano, se possibile direttamente dal produttore. Costa di più, ma ci si guadagna in qualità. Sono d'accordo con il boicottare le multinazionali straniere. A me, ad esempio, il cibo americano (hamburger, bacon, ecc.) ha sempre fatto schifo...

      Sabrina

      Elimina
    2. non sono per nulla d' accordo sul cibo italiano .
      da Occitano DOC, piemntese per combinazione ma in ogni caso non italiano , sto molto attento a quando vedo la scritta provenienza italia.. prima annuso poi decido.

      Elimina
  2. @Veronica,

    il fatto che tu abbia frequentato "diplomandoti" un ISTITUTO TECNICO AGRARIO, spiega molte COSE sulla nostra EMPATIA energetica, dovuta quindi oltre che a quella STORICA come NATIVI AMERICANI anche da quella scolastica;

    infatti se hai visionato come penso i POST delle mie QUATTRO STAGIONI della VITA, avrai letto che siamo COLLEGHI anche di studio, perche' mi SONO diplomato anche IO come PERITO AGRARIO, nel prestigioso e antico(quasi 200 anni) ISTITUTO "Duca degli Abruzzi" di PADOVA;

    poi invece di continuare all' Università per laurearmi come AGRONOMO, ho invece seguito il Consiglio paterno di SPECIALIZZARMI in 3 materie, queste si SONO poi rivelate come le CHIAVI giuste per aprire le PORTE della Regione del mio amato F.V.G.;

    pertanto quello che scrivi mi trova d' accordo al 100%, in particolare sul CONSUMO stagionale dei PRODOTTI, locali, regionali, nazionali ed europei, le uniche ECCEZIONI quelli ESOTICI tipo l' ananas, il caffè, i datteri etc.;


    ho omesso di scrivere le banane PERCHE' in SICILIA, vengono coltivate con OTTIMI risultati assieme all' avocado, ed altri frutti "esotici" però su superfici ridotte;

    d' accordissimo sull' uso di prodotti BIOLOGICI ed anche BIODINAMICI, contrarissimo invece a quelli tecnicamente OGM (OrganismiGeneticamenteModificati) ormai sorpassati, favorevole invece alla tecnica genica INNOVATIVA dei MAS (MarcatoriMolecolariAssistiti);

    riguardo alla tua stimolante, ma anche provocatoria, DOMANDA, se si può tornare ad ESSERE dei CONTADINI, la mia RISPOSTA e NO nella FORMA, oggi è attuale e giusto definire è un IMPRENDITORE agricolo, ma è un SI nella SOSTANZA cioè nel RISPETTO del SAPERE antico adattato ai TEMPI moderni!!!

    Ad majora

    Cervo Bianco
    (Lakota Sioux)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Voi vegani e vegetariani amanti del Ravanello avete purtroppo come nemico il Solito Popolo Deicida che ama il sangue e i sacrifici di animali ( e uomini) gli ebrei sono sempre loro
      con il Loro Dio Sanguinario sono diventati dei Vampiri,
      E'per quello che si fanno tanti film sui vampiri,
      la Giudaglia ama svelare le proprie manie in modo da fare da traino in modo da essere seguita in quelle Pratiche luciferine da tutti gli altri popoli,
      parlano di loro stessi e delle loro turpi abitudini tribali di bere il Sangue dai bambini cristiani ,
      Diteglielo a Rene 'e all' altro suo sodale Sdei Il Santone colpito da amnesie quando si tratta di Ricordare che Il Popolo Ebreo errante maledetto da tutti i popoli e 'stato scacciato centinaia di volte per ragioni rituali sanguinare ,
      E poi
      Anche loro i loro rabbini lo ammettono candidamente "rabbi abe finkelstein mcdonalds"
      eppure la gente e' talmente fessa che non ci crede,
      I vegetariani e i vegani hanno perso in Partenza la loro battaglia xche 'tutti i media e tutti gli attori calciatori zoccole politici ecc pompano e fanno pubblicità di brutto ai ristoranti Carnivori come czn burak salt bae ecc video con miliardi di visualizzazioni

      Elimina
    2. Citazione:

      "il Solito Popolo Deicida che ama il sangue e i sacrifici di animali ( e uomini) gli ebrei"



      In Israele c'è un movimento animalista-vegetariano molto forte e ben organizzato.

      Elimina
  3. Non so se li conoscete ma qui impazzano 2 alimenti te li tirano dietro da tanto sono a buon mercato l' Ube e il Taro sono anche belli da vedere sul piatto ,
    potrebbero sostituire alla grande tanta vostra verdura tante vostre sinsalate scontare,
    anche come sapori,
    come sostanza poi danno una carica che tiri dritto tutta la giornata se volete fare i ricercati nel Cibo vi consiglio L'okra Tempura ( pastella fritta) o la zucca amara
    Se freeanimals fosse qui Vegano com'e ' non tornerebbe più in italia,
    Siete un paese per ricchi ed egoisti siete da evitare come la peste e difatti adesso ve la siete beccata sul serio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Citazione:

      "Se freeanimals fosse qui Vegano com'e ' non tornerebbe più in italia"



      Anche in Madagascar mi sono sempre trovato bene come alimenti e più di una volta ho pensato di trasferirmi laggiù definitivamente, ma le mie radici sono qui in Friuli.

      E sono troppo tenaci.

      Elimina
    2. @Freeanimals,

      sai a quanto ci tengo al SIGNIFICATO=ENERGIA delle PAROLE, tecnicamente quella più consona per TE, è "radicate e profonde" !!!

      SDEI
      (Il MESTRI-esperto arboricolo)

      Elimina
  4. Maestro Cervo Bianco,
    Leggendo il tuo messaggio, provo un'emozione intensa, come se ti conoscessi da tutta la vita. Sono sinceramente commossa ripensando ai nostri trascorsi in terra americana. Tornando all'articolo, vorrei sollevare anche un altro punto che ho dimenticato: la monocoltura intensiva. Anche il Friuli è attanagliato da questo problema, perché quando a marzo andai lì ricordo di aver visto campi coltivati a solo mais alternarsi a qualche vecchia fabbrica di pianura. Un'incredibile distesa di mais, che non è certo una coltura che valorizza la grande tradizione agraria del Friuli. Ho letto che anche tu, come me, sei nato e cresciuto in campagna. Sarebbe bellissimo leggere un tuo racconto. Anch'io sono figlia di "massari" (passatemi il termine).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Veronica,

      è VERO sono nato in CAMPAGNA in una umile CASA di MEZZADRI veneti, ma a 3 mesi di VITA a GUERRA finita, i miei GENITORI mi hanno ri-portato nell' amata Città mittel-europea di TRIESTE;

      riguardo ad un mio RACCONTO sappi che ne ho fatti POSTARE recentemente nel BLOG ben 4, il loro TITOLO è le 4 STAGIONI di SERGIO, leggili e poi mi dirai se ti SONO piaciuti !!!

      Cervo Bianco
      Lakota Sioux

      Elimina
    2. Citazione:

      "campi coltivati a solo mais"



      Vero! E questo dipende dal fatto che la gente ama mangiare carne, dal momento che tutto il mais coltivato in Friuli finisce per essere usato come margine in zootecnica.

      Se una pare di esso viene usata per fare la polenta ad uso umano, te lo potrà forse dire Sergio.



      Le stagioni di Sergio.

      Elimina
  5. @Sed Vaste,
    Se l'Unione Europea fosse stata un'organizzazione seria e riguardevole nei confronti di produttori e consumatori europei, avrebbe già da tempo introdotto pesanti dazi doganali per i prodotti asiatici che provengono dalla Cina, dal subcontinente indiano e dal sudest asiatico. Lì da voi è tutto inquinato, si usa ancora il DDT e tutto viene scaricato in mare. Infatti i paesi del sudest asiatico hanno il record di smaltimento di plastica in aperto mare. Mi ricordo di un'amica che entrò in fissa con Angkor Wat ed andò a visitare la capitale di quella nazione e non me ne parlò bene. Mi disse che i cambogiani sono un popolo animalesco e che le uniche persone decorose erano i pochi francesi rimasti lì. Fossi in te tornerei nella tua bella Emilia, che stai a fare lì in mezzo ai khmer rouge?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lei dice ?
      Come lei e Sdei Vi sentite un po dei " balla coi lupi" io mi sento un po un "balla con i thai e i khmer e i pinoy " ,
      L'Italia non mi manca neanche un po ' mi sta tutto sulle balle li da voi visi gente posti prezzi lingua per non parlare del clima uhhhhh e poi dulcis in fundo nel 2018 ho visto la resa incondizionata!
      L' onta la debacle umiliante indecorosa per qualsiasi popolo che si voglia chiamare tale ,
      l' invasione che
      avete subito ad opera della Lamorgese quella Strega e delle sue orde di straccioni colorati !
      Passerete alla storia per la generazione che non ha alzato un dito per fermare questo lento suicidio
      Nemmeno una manifestazione avete fatto per fermare
      Il Salasso di aFricani l' arrivo incontrollato di tutte le razze più cenciose della terra in terra italiana,
      che schifo !
      Qui ci stanno degli svizzeri e degli austriaci che mi maledicono, sanno che la porta dalla quale sono entrati tutte queste tribù barbariche e'l'italia
      Guardi da me sono poveri ma gli allogeni e aggiungo Pure gli altri popoli asiatici presenti non accetterebbero mai delle invasioni africane simili, questi in Italia prosperano e gozzovigliano su Navi da Crociera MEsse a disposizione dalla Lamorgese mentre gli italiani vengono marchiati schedati e incolonnati a fare la fila alla caritàs per un pasto !!!!
      Siete dei Pazzi in italia! Chiedete alla Ise che vive in Giappone se il popolo giapponese subirebbe un invasione del genere !
      I popoli asiatici qui sono si' sudditi ma fieri della propria razza
      Al contrario di quello che lei pensa veronica qui ci stanno posti che l'Italia ci fa una se.., posti come Krabi phi phi Island o in cambodia koh Rong koh samloem posti dove hanno girato quei programmi che da voi vanno di moda isola dei famosi e altre baggianate

      Elimina
    2. Citazione:

      "Passerete alla storia per la generazione che non ha alzato un dito per fermare questo lento suicidio"



      Dubito. Le nuove generazioni troveranno normale la società meticcia in cui sono nate.


      Nel terzo e quarto secolo d.C. scesero i Goti dal nord Europa e, con il passare del tempo, si integrarono nell'impero romano.

      Noi non ce ne accorgiamo perché sia i latini che i teutonici erano di razza caucasica, ovvero ariana.

      Elimina
    3. Se Devaste,

      Visto che mi tiri in ballo senza mai rispondere nel merito, ti faccio dono di un bijoux:

      "Ebbene, ti faccio dono di alcuni della sinagoga di satana - di quelli che si dicono Giudei, ma mentiscono perché non lo sono -: li farò venire perché si prostrino ai tuoi piedi e sappiano che io ti ho amato."
      Apocalisse 3,9

      Ise

      Elimina
  6. Sed Vaste, mi dispiace, ma questa volta sono in disaccordo.
    Cavalli, mucche, conigli, zebre ed altri animali erbivori che sono destinati a mangiare in modo "vegan" non hanno bisogno di integratori di vitamina B-12. Tutto ciò di cui hanno bisogno è facilmente e prontamente disponibile nel loro cibo.
    Gli esseri umani sono onnivori (mangiano sia carne, latticini, uova, sia vegetali). Una dieta vegana NON fornisce quei nutrienti essenziali per l'uomo. NON è un'alimentazione naturale per gli esseri umani. Vi era una madre vegana che ha allattato al seno il suo bambino, il bambino è morto a causa della carenza di nutrienti essenziali.
    I media ebraici stanno promuovendo il veganismo, così come la professione medica, controllata dagli ebrei e l'organizzazione mondiale della sanità. Perché vogliono farci del male. Una percentuale di ebrei è vegana, poiché l'ebraismo ortodosso e conservatore ha numerose leggi dietetiche, come il divieto di mangiare carne e latticini nello stesso pasto. Ad esempio, agli ebrei ortodossi è vietato mangiare cheeseburger. Vegetariani e vegani non sono in conflitto con con il giudaismo. Sono anime aliene con geni alieni e vivono stili di vita anormali. Una dieta corretta dovrebbe essere equilibrata. Il problema è che le persone spesso non mangiano abbastanza verdure e quando coloro che rinunciano a carne e latticini iniziano a mangiare più verdure, spesso si sentono meglio per un po', ma questo non dura. Ogni vegano che abbia mai visto sembra emaciato e malsano.

    Sabrina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Citazione:

      "Vi era una madre vegana che ha allattato al seno il suo bambino, il bambino è morto"



      Evidentemente, tu non hai mai sentito parlare di propaganda.



      Citazione:

      "Vegetariani e vegani non sono in conflitto con con il giudaismo"



      Io lo sono!



      Citazione:

      "Sono anime aliene con geni alieni e vivono stili di vita anormali"



      Vuoi sapere cosa penso di te? Che tu sia senz'anima, ovvero un semplice involucro corporeo.




      Citazione:

      "Ogni vegano che abbia mai visto sembra emaciato e malsano"



      Ah ah ah ah ah!

      Elimina
  7. Però un po ha ragion la Sabrina bisogna bilanciare l'alimentazione io mi sforzo di mangiare verdura ma se non ci caccio 7o 8 uova al giorno non sto in piedi mi appassisco,
    poi i khmer mi tolgono fin le mutande,
    Per restare un po in forma ci vuole qualche proteina se non si mangia carne o pesce ci vuole qualcosa di analogo adesso ad esempio mi faccio faccio fare 2 frullati di banane ma ci vorrebbe qualche bomba qualche aminoacido qualche siero proteico sintetico x affrontare i khmer ,
    Ma anche in Italia adesso poi ci stanno i bulletti di colore di 2 mt ... Che se ti vedono mingherlino ti schiacciano,
    Sul treno Milano Parma in uno scompartimento ero in mezzo a una decina di stranieri dove il più piccolo di loro era come me... e non sono piccolo,
    Di questo passo siete spacciati

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "poi i khmer mi tolgono fin le mutande"

      Le shemale sono le peggiori in fatto di scroccare soldi a noi bianchi.

      Elimina
    2. Ah ah ah ! Anche lei col vizietto !ah ah ah! No ma stavolta intendevo i khmer in quanto maschi che ti fottono la roba il motorino e altro, qui bisogna sempre tenere d'occhio tutto anche col cibo ci stanno le vacche che girano in spiaggia che ti fottono le scimmie pure i sorci e i gatti non ne parliamo mi hanno fatto fuori delle melanzane impanate e delle uova con zucca amara , ci sono rimasto male per settimane

      Elimina
    3. Ma poi le cambogiane sono tutte cesse. Te la danno facilmente, ma restano bruttine, scure, un po' puzzolenti...
      Se hai lasciato l'Italia per cuccare, allora hai proprio sbagliato destinazione!
      La gnocca italiana è ineguagliabile

      Elimina
    4. Alberto io abito in thailandia sono qui in Cambogia causa forza maggiore x la chiusura delle frontiere, sulle thai non c'e'gara qui viene tutto il mondo per darci una calcatina,
      Non fare paragoni con l' italia sembra di stare in un reparto di geriatria all'aperto,
      C'è da scappare via di corsa,
      vedevo a Parma dei giovani che sbaciucchiavano per strada dei boiler dell'acqua calda a sembianze umane,
      Se vuoi entrare nello specifico e parlare delke Khmer visivamente sono degli angeli poi sotto le coperte non so non sono un esperto me ne intendo di più di thai,
      Quando vengo in indochina vengo per rilassarmi

      Elimina
    5. Ah ok, quindi tu vivi tra Parma e l'Indocina e hai delle attività laggiù... sei una specie di Alberto Giacomo Forchielli 2.0 :-)

      Elimina
    6. No Alberto ( xche'2 oo?) io abito qui col visto turistico da 20 anni ma sono cittadino italiano mentre Forchielli e'un ladro in Cina e un coglione ladro in italia ( ho letto che ha evaso cifre da capogiro) siamo su 2 piani vibrazionale ( come dice Bobo) diversi, io se posso regalo i soldi (o quel poco che ho) mentre forchielli li ruba

      Elimina
  8. Roberto, mangia almeno il pesce. Non abbandonare completamente i prodotti di origine animale. È molto pericoloso.

    RispondiElimina
  9. @Danilo,

    cortesemente spiegacelo il PERCHE', se è per le PROTEINE queste SONO presenti anche nei LEGUMI(= fagioli, ceci, lenticchie, piselli, etc. etc.) !!!

    SDEI
    (Il MESTRI/ovo-latto-vegetariano)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono un medico.

      Elimina
    2. Lei che titoli ha per asserire che le proteine vegetali hanno il medesimo valore di quelle animali?
      Ho una biblioteca con 1.500 libri di estremo valore scientifico, non mi faccia arrabbiare!

      Elimina
    3. Bravo Danilo Però a questo punto ci deve dire almeno con che cosa si possono sostituire le proteine animali se uno non vuole mangiare animali,
      Sentivo il Dottor Biscardi dire riguardo ai latticini e al latte che non vanno bene xche in tutto il Regno animale non c*e'un animale che finito lo svezzamento beva di nuovo il latte,
      Biscardi e ' uno dei migliori dottori del Web sta su Facebook "zainz intervista il dottor Biscardi"

      Elimina
    4. @Danilo,

      da come ti esprimi mi sembri la FOTOCOPIA dell' eterno "incazzato" prof. Melis, in ogni caso rispondo alla tua DOMANDA;

      il mio TITOLO è che SO leggere BENE ed anche scrivere DECENTEMENTE, ciò mi permette di DOCUMENTARMI a 360°, per poter così DIALOGARE con SUFFICIENZA con chiunque lo desideri;

      infatti egregio DOTTORE(di che !?) guarda che NON lo affermo IO, che le PROTEINE vegetali hanno il medesimo VALORE di quelle ANIMALI, bensì centinaia di tuoi ILLUSTRI colleghi NUTRIZIONISTI ma anche CHIMICI, BIOLOGI, NATUROPATI, FISIOLOGI etc.;

      il fatto poi che tu abbia una BIBLIOTECA fornitissima di BEN 1.500 tomi, pensa 500 in più del mancato premio NOBEL sardo il solito MELIS, che cosa vuol DIRE;

      che TU sei il DEPOSITARIO unico della VERITA' e della CONOSCENZA, se pensi di ESSERLO credo che hai "sbagliato" BLOG, che è un SITO di PERSONE più o meno "normali" con dei PREGI ma anche dei DIFETTI;

      se poi SEI un "capace" MEDICO cerca di NON alterarti per così poco, conoscerai meglio di ME le PATOLOGIE di tipo PSICO-SOMATICHE, pertanto, da quasi Collega a Collega, ti consiglio 7 gocce per 3 volte al dì di EMERGENCY, è una ESSENZA naturale di rari FIORI australiani !!!

      BUONA VITA e sopratutto PACE

      SDEI
      (Il MESTRI/ovo-latto-vegetariano)

      Elimina
    5. Citazione:

      "Ho una biblioteca con 1.500 libri di estremo valore scientifico"



      Un signore amava così tanto gli uccelli che aveva una ricca biblioteca con 500 volumi che parlavano di uccelli. Sapeva tutto di loro, vita, morte e miracoli.
      Quando si apriva la stagione della caccia, li aspettava al varco e -PUM -PUM - non ne sbagliava uno!

      (Gianni Rodari)

      Elimina
  10. Ah se i frigoriferi potessero parlare..... Quanti sputtanamenti!

    RispondiElimina