mercoledì 18 agosto 2021

Se c'è consenso informato, non c'è obbligo (e viceversa)


Testo di SDEI

Gentili e attenti LETTORI, ecco un'altra preziosa PERLA da aggiungere alla nostra ormai lunga e luccicante COLLANA della CONOSCENZA, questa volta però me l'ha mandata un'altra romana, la "brillante" Antonella. Il TEMA trattato, che è sul GREEN PASS, è di grande attualità e complessità, chi meglio quindi di un AVVOCATO o di un GIURISTA può darci in merito qualche DRITTA? Quindi "armiamoci" di buona VOLONTA' e leggiamo l'allegato POST, piuttosto "lungo", ma che ci darà più di una RISPOSTA ai nostri 1.000 PERCHE'. Leggere ed informarsi OGGI più che MAI è diventato un DIRITTO/DOVERE, il MONDO "oscuro" ci ha SEMPRE tenuto nell'IGNORANZA ed anche DIVISI. Questo lo SPERIMENTIAMO con la "devastante" FILOSOFIA del DIVIDI ET IMPERA ogni GIORNO, anche sul BLOG, pertanto vi auguro una buona e utile LETTURA con l'INVITO a rendere "partecipi", come ci insegna la CATENA di San ANTONIO, più CITTADINI possibili, che SONO tutti dei potenziali GUERRIERI della DEMOCRAZIA e della POLITICA, ma quelle VERE!

SDEI/Sergio

(Il MESTRI)


Fonte: Giustizia insieme



1. 
Premessa

Questo breve scritto non intende commentare i tanti aspetti di contrasto all’epidemia da Covid 19 del nuovo intervento normativo, decreto legge 23 luglio 2021 n. 105, ma solo porre qualche spunto di riflessione, che desidero soprattutto indirizzare agli amici e colleghi giuristi.

Nel farlo, vorrei premettere che non sono un no vax, e non metto in discussione né il valore dei vaccini, né la possibilità dello Stato di istituire, ai sensi dell’art. 32 della Costituzione, la vaccinazione obbligatoria per tutti, se ne sussistono i presupposti fissati dalla nostra Corte costituzionale.

Ed inoltre, come si comprenderà dalla lettura dello scritto, non intendo nemmeno porre critica specifica al nostro Governo, poiché quello che sta succedendo in Italia accade anche in vicini paesi europei, primo fra tutti la Francia.

Solo mi sembra si sia superato certi limiti, e ciò fa sì che avverta come dovere quello di prendere posizione.

Tutto qui: è un vizio (quello di esprimere pareri giuridici) che ho acquisito fin dai primi anni di studio nella facoltà di giurisprudenza e che ancora (forse, purtroppo) mi accompagna.  

Continua QUI.

39 commenti:

  1. "Preziosa perla"?
    "Luccicante collana"?

    Sergio, questa non è una bigiotteria, ma un blog di controinformazione.

    Sabrina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Sabrina,

      davvero SIMPATICO questo tuo "profondo" COMMENTO, pur essendo culturalmente e politicamente molto diversi, mi hai fatto "sogghignare" di gusto;

      nonostante TUTTO mi fa PIACERE, che conservi ancora un BARLUME di ironica UMANITA', per contro NON sei molto di PAROLA, ma con il Sergio, me l' ha riferito lo SDEI, se ho capito bene NON avevi CHIUSO !?

      Ad majora, compagna...si ma SOLO di TASTIERA

      Cervo Bianco
      Siuox Lakota

      Elimina
    2. Tesoruccio, ma tu mi hai offerto un piatto d'argento, come non avrei potuto fare della spicciola e banale ironia?
      Adesso ti saluto. Vado a cucinarmi una bella, succosa fiorentina. Di vitello italico, ovviamente, non di bisonte del Wyoming.

      Sabrina

      Sabrina

      Elimina
    3. @Sabrina,

      ma sei una IGNORANTONA(= ignori), oltre che in Geografia e Storia anche in CUCINA, una vera e "sanguinolenta" fiorentina di almeno 600 grammi, sottolineo che DEVE assolutamente ESSERE di MANZO, che c' entra il VITELLO;

      ma DEVE anche ESSERE rigorosamente di RAZZA autoctona CHIANINA, o al limite MAREMANNA, insomma una delle RAZZE a mantello BIANCO, ma NON arianna
      mi raccomando;

      noto che sei deludente anche come CUOCA, ciò mi dispiace in quanto speravo veramente, di poter DIALOGARE con te almeno di ALIMENTAZIONE, che è una delle MATERIE che insegno ancora, assieme ad AGRICOLTURA e AMBIENTE, peccato ci tenevo !!!

      SDEI/Sergio/Cervo Bianco
      (Il MESTRI-poliedrico)

      Elimina
    4. Io sono laureata con lode in Chimica. Tu non sei un agronomo, non sei laureato. Puoi darmi lezioni sui tagli di carne, ma non sulla chimica. È una conoscenza troppo sofistica, agli occhi di grossolani contadini.

      Sabrina

      Elimina
    5. Due cose, a margine del vostro battibecco:

      1) siete fuori tema e sembrate due ragazzini delle medie, a discapito delle vostre lauree e diplomi;

      2) il titolare di questo blog è animalista vegano e si dispiace di leggere testi che parlano di bistecche.

      Elimina
    6. @Sabrina,

      come ho scritto immaginavo che sei STATA una brava INSEGNANTE di CHIMICA, infatti è una MATERIA che ti piace se ti sei LAUREATA con 110 e lode, ma NON sei completa neanche tu e il BACIO accademico!?;

      magari avrai anche qualche MASTER ma credimi in EMPATIA umana è tanto se arrivi al 18, pertanto con ME a darti tante ARIE hai proprio sbagliato di grosso l' INDIRIZZO;

      forse tu ignori che una delle MATERIE principali del PERITO AGRARIO, oltre alla BIOLOGIA e le SCIENZE naturali, è proprio la CHIMICA organica e inorganica(es. quella del suolo);

      poi cosa intendi apostrofandoci con il termine
      "grossolani" contadini, se per te è un TERMINE "offensivo", ricordati il detto che ho scritto su "chi semina VENTO, raccoglie TEMPESTA";

      se poi è questo il SISTEMA usato per fare del PROSELITISMO alla vs. CAUSA, ebbene esso è fallimentare e tu nella VOTAZIONE, sei un' altra DELUSIONE, un suggerimento cerca sul VOCABOLARIO il significato, di una PAROLA a te sconosciuta, che è l' UMILTA'!!!

      SDEI/Sergio
      (Il MESTRI-poliedrico)

      Elimina
  2. 6 diventata la gerente del Blog Sabrina? Se così avvisaci. Fino a nuovo ordine non ti riteniamo tale.. Sempre fino a nuovo ordine questo Blog non è una comunità di recupero per tossico elargenti. Essendo io cresciuto a pasta fatta in casa e lambrusco, e di razza contadina, a me non mi inganni. Rispetto per i liberi pensatori per i ricercatori dovrebbe essere dovuto. Cosa guadagnate voi Troll? e dimmelo in un orecchio.....
    Fabrizio Maserati (MO)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu che ti consideri di razza contadina, El Kastigamatt che asserisce di essere "un gentiluomo di campagna". Ergo, alter-ego di Mauro b., anziano uomo che, non avendo nulla da fare, molesta chi opera attività di antisionismo. Io, a differenza tua, ho una vita completa, sicché me ne sbatterei anche qualora Roberto si stancasse e mi cacciasse via dal suo blog. Io sono contenta così.

      Sabrina

      Elimina
    2. Ma Mauro non è di Firenze o sbaglio? Il vostro servizio di intelligence fa schifo. Se hai una vita piena perché importuni gli altri con i tuoi incubi antisionisti, meglio antisemiti? A non più risentirci.
      Fabrizio Maserati (MO)

      Elimina
    3. Io non credo che Sabrina sia una Trollessa. Penso sia solo una fanatica del nazifascismo. Ne avrei conferma se mi mandasse un pezzo da pubblicare come già fa il suo sodale Fabrizio Ferrari.

      Al momento, non vedo motivi per cancellare i suoi commenti, benché improntati alla litigiosità piuttosto che alla crescita reciproca degli utenti.

      Elimina
  3. @Fabrizio M.,

    ti chiedo cortesemente di "graziare", in questo mio POST la SABRINA, suvvia un piccolo gesto CAVALLERESCO, poi che gusto c' è "sparare" come sulla CROCE ROSSA !?

    DANKE SCHON

    SDEI/Sergio
    (Il MESTRI-cavaliere)

    RispondiElimina
  4. Lei, o lui, non hanno pietà per le nostre anime.. Mi dispiace. Da domani mi aspetta la vendemmia, e il sanguigno modenese prende licenza. Forse per sempre cosa che mi dispiace ancora di più. Vedete un pochino voi.
    Fabrizio Maserati (MO)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Fabrizio M.,

      allora buona VENDEMMIA e riservami un buon frizzante LAMBRUSCO GRASPAROSSA, salutami anche il rubicondo e simpatico DIO BACCO;

      ma alla FINE della PIGIATURA, ti aspettiamo per un sano e collettivo CIN CIN, che si accompagnerà a un "profumato" e gustoso CULATELLO romagnolo;

      questo ovviamente SOLO tra di NOI semplici e onesti PERITI AGRARI e CONTADINI, i VIP della TRIADE invece brinderanno a CHAMPAGNE e OSTRICHE francesi, la conquista alla loro causa del BLOG di Freeanimals !

      Ad majora

      SDEI/Sergio
      (Il MESTRI-sommelier)

      Elimina
    2. Citazione:

      "un "profumato" e gustoso CULATELLO romagnolo"



      Ho chiesto a Sed non non parlarmi di quando al ristorante mangia carne di cane.

      Chiedo ora a te di non parlami di carne nei tuoi commenti.

      Chiedo troppo?

      Elimina
    3. Visto che mi provoca, aneddoto" sento bussare apro non c'e'nesuno passano 10 secondi e ancora sento bussare stavolta c'e'qualcuno un anatra o un cigno in piedi stile aquila che apre le ali come a chiedermi di farlo entrare e subito dietro la security con un ghigno serio da killer eppure fa il lavoro di tassista giardiniere però anche di cuoco, purtroppo si trovava in veste di cuoco stava con un coltellaccio che ho chiuso subito per non finire nello zimino pure io dopo neanche mezz'ora era già finita tutto, pronto in tavola !

      Elimina
    4. Cioè, lei ha chiuso la porta in faccia a un innocente che le chiedeva aiuto?

      Ha qualcosa da ridire la sua coscienza?

      Elimina
  5. Io e Sed Vaste siamo la vostra ossessione. Poracci.

    Sabrina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Sabrina,

      come MAI il terzo COMPARE non c' è, l' avete già "mollato" è forse troppo "impegnato" con il LAVORO, o è troppo "morbido" con lo SDEI e il Mauro b. !!!

      Sergio
      (basta e avanza)

      Elimina
    2. Citazione:

      "come MAI il terzo COMPARE non c' è?"



      Forse perché ha meno degli altri due la tendenza a stuzzicare gli altri utenti.

      Ma non dovevamo tenere alte le vibrazioni, in uno sforzo comune?

      Elimina
    3. Ho altri orari e poi adesso spetta alla Sabrina marcare il proprio terreno qui da lei,
      e'la prassi ogni burba deve farsi valere con i più graduati purtroppo la società e'un immensa caserma dove i più alti in grado talvolta anche rincoglioniti fanno valere la propria anzianità conquistata sul campo
      Vogliono mostrare le mostrine far vedere i galloni le benemerenze le medaglie appiccicate ottenute a forza di marchette come fa quell'handicappato di Figliuolo quello con una faccia da matto stile crisanti,
      Per quanto mi riguarda io Sdei lo trovo un perfetto amico con cui scherzare e bere ma quanto ad intavolarci delle discussioni apriti cielo questo si ubriaca delle sue idee si crede un padreterno anche se gli sbatti davanti la foto di un Negro che si sbatte sua moglie e 'capace di dire che non e' un Negro ma un entità ' eterea con 30 cm di protuberanza indolore

      Elimina
    4. Citazione:

      "purtroppo la società e'un immensa caserma"



      Ognuno si crea la propria realtà.


      Se per lei il mondo è una caserma, il mondo sarà una caserma.


      Se per me è un immenso giardino, sarà un giardino.


      Tutto nasce nella nostra testa.

      Elimina
    5. Lo ha sentito il monologo di Toto ', nel film "siamo uomini o caporali" guardi che Toto era si una macchietta ma era pure un geniaccio era un massone e come lui Gino cervi aldo fabrizi ecc ecc

      Elimina
    6. Totò mi piace perché amava i cani. Degli altri due non conosco aneddoti personali. Ma come filosofi di riferimento preferisco comunque altri.

      Elimina
  6. Allora ... vediamo di analizzare un pò

    Già la premessa è un programma
    "vorrei premettere che non sono un no vax, e non metto in discussione né il valore dei vaccini, né la possibilità dello Stato di istituire, ai sensi dell’art. 32 della Costituzione, la vaccinazione obbligatoria per tutti, se ne sussistono i presupposti fissati dalla nostra Corte costituzionale"

    Vediamolo un pò l'art 32
    "La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti.
    Nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge. La legge non può in nessun caso violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana."

    Quindi questo "avvocato" che si premura di far sapere che è un no vax come se fosse una macchia indelebile , trascura volutamente
    "La legge non può in nessun caso violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana."

    Tutto il delirio che segue è frutto dell'impostazione errata già in partenza.
    D'altronde questo è il ruolo degli avvocati , rendere fumoso quello che dovrebbe essere chiaro come il sole , aiutati da un sistema burocratico fatto di leggi , leggine , decreti , cavilli ... altrimenti come camperebbero , tengono famiglia pure loro.

    Ci sono due categorie , fra le tante, che ritengo inutili per il genere umano , gli avvocati e gli assicuratori , una società normale dovrebbe avere qualche legge ( facciamo i 10 comandamenti?) , solidi , incontestabili e punibili , senza scappatoie e garbugli vari.
    Visto che quella in cui viviamo è una società tutt'altro che normale , dove hanno diritto di operare anche gli assicuratori ( so che non c'entra niente , ma è l'altra categoria inutile ) , perchè ditemi , ad esempio (restando in tema , visto che lo stanno già facendo) che senso ha farsi un assicurazione per danni da vaccino , su un vaccino di cui mi prendo tutte le responsabilità sollevandone i produttori , lo stato che lo impone e i medici che lo somministrano.

    Ma anche se fosse che la costituzione ( e abbiamo visto che non è così) potrebbe imporre l'obbligo , non vedo perchè dovremmo rispettarla noi dopo che da un anno e mezzo le istituzioni la calpestano ogni 3x2.

    Ma il sub-concetto che questo sprovveduto vorrebbe far passare è che se uno stato ritiene veramente che un farmaco sia indispensabile per la saluta pubblica dovrebbe renderlo obbligatorio prendendosi la responsabilità degli effetti collaterali.
    A parte che i danni li paghiamo noi in quanto contribuenti , facciamo attenzione a non invocare troppo il lupo , Fauci , negli USA , sta già anticipando la fine della sperimentazione , prevista per il 2023 , a fine anno , poi si inizia con le obbligatorietà , visto che non è più sperimentale.

    Non mi esprimo sulla lunga disamina sul green pass , viste le premesse da azzeccagarbugli ammetto di non essermi nemmeno addentrato in questi oscuri meandri.

    Dico solo una cosa : tutto quello che sta accadendo non è normale , una persona sana di mente dovrebbe avere conati di vomito ogni volta che viene emesso un decreto e , ancora di più , ogni volta che qualcuno , invece di mandarli affanculo schifato e infischiarsene dei loro deliri , si mette lì a discutere cavilli improbabili per trovare un compromesso.
    Ricordiamo che da un anno e oltre stanno ingabbiando 3/4 dell'umanità per una banale influenza , un virus mai isolato ( documento CDC USA ) , tamponi mai certificati made in China , positvi senza sintomi ... il delirio assoluto , si è capovolto il concetto esistenziale , una volta eri sano e dovevi dimostrare di essere malato , adesso sei potenzialmente malato e devi dimostrare di essere sano.
    Sveglia, gente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Bobo, per essere entrato nel merito dell'articolo, anziché farti trascinare in inutili bisticci.

      Non ho pubblicato l'articolo intero dell'avvocato proprio perché non mi sembrava il caso.

      Anche l'annotazione che il consenso informato è necessario perché manca l'obbligatorietà, permettendo così allo Stato di passarla liscia, non è poi un concetto così originale.

      Però è utile ribadirlo.

      Elimina
    2. Grazie Bobo,
      Per fortuna ci sei tu, una soffiata di mente lucida.
      Verde Mare

      Elimina
  7. @Bobo,

    GRAZIE-GRAZIE-GRAZIE

    per questa tua "lucida" disamina sul POST di una AMBIGUITA' unica, tipica proprio dei più "navigati" AZZECCA GARBUGLI, per i QUALI entrambi i CLIENTI hanno SEMPRE ragione, stendiamo poi un VELO pietoso sui 3 GRADI di GIUDIZIO, e QUI mi taccio !!!

    BUONA VITA

    SDEI
    (Il MESTRI-critico)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
    2. @Anonimo=Nessuno=00,

      a questa veramente "bassa" PROVOCAZIONE ti rispondo così, se la tua è una PROPOSTA velata, è meglio che ti rivolgi al grande esperto PROCTOLOGO, che è Din Don Sed Vaste soprannominato, il TRAPANO "umano";

      penso che riuscirà senz' altro a soddisfare le tue INSANE voglie, depravato NINFOMANE e già che ci SONO, ti dico anche da ex GRILLONE il motto, che ti sta proprio a pennello, ma VAFFA....!!!

      SDEI
      (Il MESTRI-ultraconservatore sessuale)

      Elimina
    3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
    4. @Anonimo=Nessuno=00=Cesso,

      senti DEPRAVATO animale ALFA(= attivo), ad ognuno i suoi gusti a te piace l' ultimo tratto intestinale, il lato B=RETTO, a me invece il lato A "femminile", detta anche la PATONZA, è chiaro !;

      inoltre in una VITA precedente era PIACEVOLISSIMO anche, far chiudere in una umida e buia CELLA, gli spregevoli INDIVIDUI "malsani" come te, e se pure PEDOFILI fargli "tagliare" a vivo l' APPENDINO, altro che la gentile CASTRAZIONE chimica !!!

      ADDIE, misero ESSERE "oscuro", cloaca pseudo "umana"

      SDEI
      (Il MESTRI-moralista)

      Elimina
    5. Sergio, gli anglosassoni in questi casi dicono: "Don't feed the troll".


      Non dar da mangiare ai troll.


      Avvisami con un messaggino che c'è spazzatura da buttar via e, se sono a casa, lo faccio immantinente.

      Elimina
    6. Freeanimals xche'li cancella subito me li lasci un paio di ore almeno così li leggo pure io
      Sa come sono fatto sono come beetlejuice

      Elimina
    7. Lo scopo dei Troll nello scrivere sconcezze è di farmi perdere tempo e di abbassare le vibrazioni dello spirito di chi legge.

      Si tratta di inquinamento morale e io sono sempre stato un ecologista militante.

      Amo l'ordine e la pulizia.

      Elimina
  8. Il componimento di Bobo sotto forma di letterina da spedire a babbo natale e'scontato e banale,
    Lo sappiamo tutti quello che ci vorrebbe a questo mondo ma che discorsi mi fa mi sembr che l'untore Sdei abbia contagiato pure lei bobo e ci metto pure gli altri che le tengono bordone,
    I suoi sono voli pindarici destinati a finire nel Vuoto,
    Piuttosto di fare vaniloqui inconcludenti iniqui mortificanti spari a zero sui responsabili tiri fuori i nomi, cribbio!
    Ci indichi il nemico reale non i burattini le marionette i vari pupazzi alla Draghi con il ghigno da Joker stampato in faccia
    o la lamorgese che non spiaccica una parola sembra una ritardata mentale o Speranza con una faccia che sembra appena uscito da una riunione di gabinetto con Lapo e jennifer alias Bruno ( un trans) ah ah ah!
    Come potete ragionare con gente che Gesù chiamava "figli del diavolo razza di vipere"

    RispondiElimina